sciamature e temperature
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: sciamature e temperature

Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
-
freccia - Messaggi: 238
Col vento forte è difficile che riescano a sciamare, però le giornate limpide e terse dopo un temporale sono un buon momento per le sciamature, in effetti.
Generalmente ho visto sciamare, in queste condizioni, Solenopsis fugax, Myrmica sp. , Crematogaster scutellaris, e Lasius sp. tipicamente autunnali.
Ma sempre in assenza di vento, e nelle ore centrali della giornata.
Generalmente ho visto sciamare, in queste condizioni, Solenopsis fugax, Myrmica sp. , Crematogaster scutellaris, e Lasius sp. tipicamente autunnali.
Ma sempre in assenza di vento, e nelle ore centrali della giornata.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Oggi devo fare la notte a lavoro volevo andare a caccia...
ma aimè il tempo non è buono,le temperature(ottimali nelle ultime settimane) si sono abbassate di troppo e addio perlustrazione notturna!
il vento è troppo forte quindi inutile prendere freddo per nulla
ma aimè il tempo non è buono,le temperature(ottimali nelle ultime settimane) si sono abbassate di troppo e addio perlustrazione notturna!
il vento è troppo forte quindi inutile prendere freddo per nulla
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
Alex Alex ha scritto:io mi trovo in Emilia romagna, in provincia di Ravenna più precisamente a Mezzano è pienissimo di Messor sp.
è da inizio estate che le monitoro e nonostante ci siano stati anche dei pesanti acquazzoni non hanno ancora sciamato, non ho visto nemmeno una regina qua. Sarà che in questi giorni ci sono ancora temperature attorno ai 22/24°? Però ci sono stati anche giorni in cui c'erano appena 13° e la mattina è freddo.
Attenzione che al nord soprattutto in ambiente di pianura è praticamente solo presente Messor structor che ha una modalità di fondazione della colonia piuttosto differente dalle altre nel genere e non sciama in questo periodo.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
in effetti ci ho pensato alla possibilità che potessero essere tutte Messor structor.. ma pensavo anche che se fossero tutte quante quelle sarebbe anche una bella sfiga.. ad ogni modo ho visto delle operaie mayor con la testa rossiccia. Quali tipi di messor possono avere la testa rossiccia?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2