ma le formiche sono tutte femmine??

Re: ma le formiche sono tutte femmine??

Messaggioda Rhebir94 » 11/09/2011, 14:21

Luca.B ha scritto:Non è infatti possibile far sviluppare una larva da un uovo (e successivamente una formica da una larva) senza la presenza di operaie/regine.

Ma allora la prole della mia colonia di Lasius Emarginatus che è rimasta senza regina non diventerà mai adulta? Questa cosa non mi convince del tutto :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Amedeo » 11/09/2011, 14:24

esatto cosa accade ad una colonia che perde la regina? sono destinate all'aldilà?
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)

Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Amedeo
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 11/09/2011, 14:41

Rhebir94 ha scritto:Ma allora la prole della mia colonia di Lasius Emarginatus che è rimasta senza regina non diventerà mai adulta? Questa cosa non mi convince del tutto :unsure:

Sono molto dispiaciuto che non ti convinca.... :lol:
Ma le cose stanno così....
Si sa che la regola non è assoluta; nel mondo delle formiche ci sono casi in cui le operaie sono in grado di generare effettivamente altre operaie (allo studio), o altre regine, ma no è proprio il caso delle Lasius, né delle altre formiche autoctone italiane.

La tua covata se è stata deposta dalla regina prima di morire svilupperà operaie come da manuale, ma le eventuali uova deposte dalle operaie sterili potranno generare solo maschi.
E' la stra-abbondanza di generazioni di maschi in una colonia, il segno che questa è giunta alla fine dei suoi giorni.

Non è detto che non possa adottare una nuova regina, o che succedano altre variabili, ma la regola generale è quella.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 11/09/2011, 14:50

Davvero molto interessante.
Ma è un caso che le operaie si mettano a deporre o succede quasi regolarmente (ovviamente intendo dopo la morte della regina) ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 11/09/2011, 16:31

Rhebir94 ha scritto:Ma allora la prole della mia colonia di Lasius Emarginatus che è rimasta senza regina non diventerà mai adulta? Questa cosa non mi convince del tutto :unsure:

Se la colonia ha delle operaie, queste si prenderanno molto probabilmente cura della prole e, una volta nate queste ultime operaie, la colonia si estinguerà...

E' ciò che accade in natura...triste ma vero. :smile:

Ogni giorno tantissime colonie si estinguono perchè la regina, ormai vecchia, muore...

Anche per questo sconsiglio il prelievo di colonie adulte in natura...quanti anni avrà la regina? :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 11/09/2011, 17:47

Ruben ha scritto:Ci sono curiosi casi di major di messor structor fecondate che deponevano e davano luogo a altre operaie

questa non l'avevo mai sentita!!!fighissimo!!!!in caso ti ricordassi dove l'hai letta mi fai la cortesia di farmelo sapere?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 11/09/2011, 19:24

Rhebir94 ha scritto:Ma è un caso che le operaie si mettano a deporre o succede quasi regolarmente (ovviamente intendo dopo la morte della regina) ?

Non è un caso assoluto, ma l'assenza (o il calo) di feromoni inibitori della regina lascia il campo libero alle operaie i cui ovari non siano completamente atrofizzati.

Io non so se possa succedere a TUTTE le nostre specie, ma ho osservato personalmente la deposizione di uova in colonie senza regina sicuramente di Messor capitatus e anche di Formica rufa, due famiglie completamente diverse, unite dal medesimo risultato.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 11/09/2011, 19:46

Spettacolo... Più se ne sa e più se ne vorrebbe sapere.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 11/09/2011, 21:27

Ciò che afferma Luca è effettivamente esatto... infatti ciò che avevo scritto lo ho letto su articoli e libri di Wilson...
Ma la cosa innovativa è il topic che ha linkato Dada, pone interrogativi nuovi...
e io che credevo la cosa risolta(e almeno in superfice capita...)
è proprio vero il bello della biologia sono le regole CON le lor oeccezzioni,che poi non sono piu eccezzioni e ti stravolgono il discorso... :love2:
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda admin » 13/09/2011, 1:45

la parte off-topic di questa discussione è stata spostata qui:
:arrow: http://www.formicarium.it/index.php/for ... =37&t=1761
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 24/02/2012, 18:45

perchè mi dice che non sono autorizzato a vedere il link?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 25/02/2012, 0:29

Perchè quella parte fu spostata nell'area di moderazione. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali