Paura di cambiare la provetta
35 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Paura di cambiare la provetta
credo dipende dalla specie e dal posto in cui ti trovi.. io sono molto a sud e fa più caldo.. credo ceh influsica parecchio
-
corsair - Messaggi: 59
winny88 ha scritto: Quando avrai un certo numero di operaie sarà molto più comodo e pulito tenerle con provetta aperta in arena, ma per ora non vedo perché fare i pionieri e farle fondare all'aperto
bene ho una decina di formiche per regina? è arrivata l'ora di "liberarle" in un arena?(ovviamente ogni colonia in una propria arena?)
sono impegnative da gestire 5 colonie simultaneamente? dovrei pensare a passarne qualcuna ad un amico?
ogni quanto devo dare qualcosa da manigiare?
-
3 sì, come ti hanno già suggerito..
Per le domande successive, se hai 5 Messor per giunta della stessa sciamatura e quindi probabilmente stessa specie quando la colonietta è avviata e quindi non rischi di perderla, ti conviene cedere quelle in sovrannumero a meno che non ti interessi fare un allevamento!
Considera che qui spesso ci sono utenti alle prime armi (o meno) smaniosi di avere una regina..
Per il nutrimento con quel genere tieni conto che la dieta è basata sui semi che loro immagazzinano e poi quando hanno necessità consumano via via trasformandoli in una specie di "pane masticato", ovvio che se hanno larve serve anche qualche altra fonte proteica (insetti) e qui dipende dalle dimensioni e da quanto in fretta vedi che li consumano.
non sono sicuro ma mi dicono nastro adesivo o volendo penso sia accettabile pure il robo apiccicoso..
mi spiace io quello che nomini te lo conosco solo se si tratta di berlo! 

Per le domande successive, se hai 5 Messor per giunta della stessa sciamatura e quindi probabilmente stessa specie quando la colonietta è avviata e quindi non rischi di perderla, ti conviene cedere quelle in sovrannumero a meno che non ti interessi fare un allevamento!

Per il nutrimento con quel genere tieni conto che la dieta è basata sui semi che loro immagazzinano e poi quando hanno necessità consumano via via trasformandoli in una specie di "pane masticato", ovvio che se hanno larve serve anche qualche altra fonte proteica (insetti) e qui dipende dalle dimensioni e da quanto in fretta vedi che li consumano.
quercia ha scritto:lo scotch (come si scrive??????![]()
)

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
grazie per la risposta! ho trovato questo articolo che non avevo letto..
La mia perplessità riguardo al cibo è dovuta al fatto che mi sposto spesso e torno a casa per un paio di giorni a settimana circa, ma a quanto sto capendo non corro il rischio di trovarle morte di fame, giusto?
La mia perplessità riguardo al cibo è dovuta al fatto che mi sposto spesso e torno a casa per un paio di giorni a settimana circa, ma a quanto sto capendo non corro il rischio di trovarle morte di fame, giusto?
-
No , come ti ha spiegato entok immagazzinano molti semi , i giorni che tornerai a casa li potrai utilizzare per fornire qualche camola della farina , per una colonia come la tua una a settimana può anche bastare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
35 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3