Ha deposto le uova ma sta morendo...
34 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: R: Ha deposto le uova ma sta morendo...
Sì riescono a trovare regine di questa specie anche più avanti? Mi spiacerebbe liberare perché speravo che almeno una fosse feconda... È poi le Messor mi piacciono proprio... Certo se l'alternativa per il gruppetto è la morte le rimetto nella loro colonia.
Oggi tra l'altro a fianco di una grossa colonia di Messor c'era una sparsi molti cadaveri di formiche della stessa specie e una regina. Secondo me si sono incontrate due colonie mentre una regina cercava un posto per fondare. È possibile come cosa?
Oggi tra l'altro a fianco di una grossa colonia di Messor c'era una sparsi molti cadaveri di formiche della stessa specie e una regina. Secondo me si sono incontrate due colonie mentre una regina cercava un posto per fondare. È possibile come cosa?
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Re: Ha deposto le uova ma sta morendo...
E' possibile tutto in teoria, io semplicemente ci vedo come spiegazione più possibile una colluttazione tra una regina infeconda e operaie di altre colonie o addirittura della sua colonia! Lo abbiamo già visto in altre specie di Messor monoginiche: queste regine infeconde che fanno le operaie a un certo punto diventano molto poco tollerate e attaccate dalle operaie. Ne ho viste un sacco di regine infeconde di Messor minor uscire dall'imboccatura del nido completamente ricoperte da operaie attaccate a loro con le mandibole e poi successivamente mutilate/uccise 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: R: Ha deposto le uova ma sta morendo...
Queste formiche sono sempre più interessanti, a questo punto se domani non si dealano le riporto alla loro colonia... Spero di trovare un'altra regina più avanti 

Pheidole pallidula: 30 operaie
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Re: Ha deposto le uova ma sta morendo...
Tranquillo! La troverai vedrai non sono difficili da trovare perchè se hai trovato quelle ne riuscirai benissimo a trovare delle altre
poi cerca bene le colonie che qualcuna te ne sfugge sempre!

-
Methw - Messaggi: 455
34 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3