Domande da neofita
Re: Cibo per una colonia in fondazione
grazie per le risposte, allora vedo se domani lo hanno mangiucchiato, se non lo avranno fatto lo toglierò. 

Spoiler: mostra
-
tamiss - Messaggi: 147
comunque per le operaie e per la regina il cibo più importante sono i carboidrati, quindi miele o semi per le Messor.
Le proteine sono il cibo delle larve che le formiche immagazzinano per darlo a loro, senza proteine le larve non crescono. Perciò gli insetti servono quando è presente una covata
Le mosche è meglio non darle perchè possono trasmettere parassiti e gli insetti velenosi meglio non darli per ovvie ragioni
Le proteine sono il cibo delle larve che le formiche immagazzinano per darlo a loro, senza proteine le larve non crescono. Perciò gli insetti servono quando è presente una covata

Le mosche è meglio non darle perchè possono trasmettere parassiti e gli insetti velenosi meglio non darli per ovvie ragioni
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Scusate se sono sempre inopportuno e maleducato ma non capisco come possa essere possibile, nella mera ignoranza, allevare qualcosa e non sapere nulla della fisiologia di quello che si sta allevando e spopratutto non saper nulla del cibo che gli si stà fornendo (dopo aver elencato i presunti nomi scientifici oltretutto) e chiedere informazioni dopo averlo fatto.....scusate non mi sembra normale 
Se questo forum esiste è per dare consigli prima di aver sbagliato, non il contrario

Se questo forum esiste è per dare consigli prima di aver sbagliato, non il contrario
-
quercia - Messaggi: 3606
Regina che scava nel cotone
Ho un problema...la mia Lasius scava nel cotone!!! Ha già facto uscire acqua che ha sparpagliato le uova...che devo fare? Grazie in anticipo
-
bonsaiamo - Messaggi: 30
Re: Regina che scava nel cotone
Prima di tutto preparare una nuova provetta, facendo attenzione a pressare per bene il cotone facendo una palla e poi spingerla in giù nella provetta con già dell'acqua dentro fino a quando tutto il tappo di cotone è umido, (probabilmente il motivo dell'allagamento è stato il tappo di cotone poco pressato e quindi la regina non ha avuto problemi a bucato).
Per quanto riguarda la covata usa un cotton-fioc umido per raccogliere le uova e trasferirle (delicatamente) nella nuova provetta, poi inserisci la regina e chiudi con un tappo di cotone poco pressato.
Buona fortuna
Per quanto riguarda la covata usa un cotton-fioc umido per raccogliere le uova e trasferirle (delicatamente) nella nuova provetta, poi inserisci la regina e chiudi con un tappo di cotone poco pressato.
Buona fortuna
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Sciamature
Ho sentito dire che le formiche sciamano presso luci, tipo quelle emesse dai lampioni, la mia domanda è: come faccio a riconoscere le sciamature di formiche da moscerini od insetti che svolazzano nei lampioni?
-
Re: Sciamature
Ehmmm...mmm...Guardando quali sono le regine forse?
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
No, le formiche sciamano dai loro formicai che possono essere ovunque e quindi accoppiarsi ovunque. Semplicemente, come tutti gli insetti volanti notturni, sono attratti dalla luce dei lampioni. In questi casi non guardare in aria, quelle che volano sono impossibili da prendere e inutili. Guarda sotto ogni lampione, perlustrando tutto il terreno/suolo illuminato dal cono di luce emanato.
Mi sembra un buon metodo
Nimrod ha scritto:Ehmmm...mmm...Guardando quali sono le regine forse?

Mi sembra un buon metodo

- Robybar
Guardi bene (anche con una lente) ed il gioco è fatto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie a tutti per le risposte, io invece facevo l'incontrario, cercando sotto i lampioni in qui vededo insetti non identificati svolazzare e cercando in giro, sotto pietre, sugli alberi e nei marciapiedi.
-
va bene anche come fai tu, però concentrati principalmente sulla terra e non nell'aria. Appunto perchè le regine fecondate le trovi a terra.
Smuovere pietre e staccare cortecce degli alberi non è sempre una cosa corretta da fare.. si potrebbero arrecare danni a colonie mature, inoltre non è troppo una cosa corretta neanche pensare di catturare una neocolonia trovata sotto un sasso, ho letto che in molti casi è un trauma per loro e abbassa di molto la percentuale di riuscita della loro fondazione.
Quindi il mio consiglio è di cercare le regine per terra all'aria aperta, proprio quelle appena neosciamate
Smuovere pietre e staccare cortecce degli alberi non è sempre una cosa corretta da fare.. si potrebbero arrecare danni a colonie mature, inoltre non è troppo una cosa corretta neanche pensare di catturare una neocolonia trovata sotto un sasso, ho letto che in molti casi è un trauma per loro e abbassa di molto la percentuale di riuscita della loro fondazione.
Quindi il mio consiglio è di cercare le regine per terra all'aria aperta, proprio quelle appena neosciamate
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Regina che scava nel cotone
Di nulla 

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Lombardia formica regina! Help!!! Troppo caldo?
Presentazione:
Ciao a tutti!!! Dopo una settimana di frequentazione "in ombra" non potevo che lanciarmi in questo mondo fantastico!!!
Grazie di cuore a tutti gli appassionati che scrivono e aiutano i principianti come me!
Problema:
Dopo diversi giorni di ricerca di una formica regina sono ancora a 0, ho studiato il metodo della provetta e sono munito di tutto...manca solo la protagonista!!!
é possibile che sciamino con questo caldo?? Conviene cercare adesso nei giardini, rive di fossi, stradine etc o conviene aspettare...Il Temporale!
Cerco sotto cortecce o mattonelle ma non c'è nulla e la secchezza della terra è evidente... qualche consiglio?? Grazie mille!
Ciao a tutti!!! Dopo una settimana di frequentazione "in ombra" non potevo che lanciarmi in questo mondo fantastico!!!

Problema:
Dopo diversi giorni di ricerca di una formica regina sono ancora a 0, ho studiato il metodo della provetta e sono munito di tutto...manca solo la protagonista!!!
é possibile che sciamino con questo caldo?? Conviene cercare adesso nei giardini, rive di fossi, stradine etc o conviene aspettare...Il Temporale!

- Benedict