Lentezza schiusa uova lasius
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lentezza schiusa uova lasius
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché ho un problema con una regina di lasius (niger suppongo), improvettata a fine Giugno. L'ho trovata un pò per caso, poiché passeggiando mi è capitato di vederla strisciare (sì, strisciare perché penso abbia l'ultima zampa prima dell'addome slogata o paralizzata) e l'ho raccolta decidendo di darle una chance (in natura sarebbe di sicuro già morta). La prima settimana l'ha trascorsa tranquillamente, iniziando a deporre un pò tardi, dopo 10 giorni, ma fin qui tutto ok. I problemi sono nati quando mi sono accorto che la regina di l. emarginatus che ho raccolto dopo ha iniziato a deporre e a far nascere larve prima di lei. Ora è passato un mese e mezzo e lei ha ancora il suo gruzzolo di uova (una cinquantina) ma ancora niente larve! Le uova sono in ottimo stato, umide, di un bel bianco/trasparente, di forma corretta e ben accudite dalla regina. Pensando che il problema fosse dovuto alla sua disabilità, le ho inserito un paio di bozzoli di un'altra lasius niger sperando che le operaie risolvessero il problema. Queste ultime sono nate da una decina di giorni e servono la regina ma ancora niente larve! Cosa c'è che non va? La regina l'ho incontrata dealata quindi dovrebbe essere stata fecondata. Come mai le larve tardano tanto? Inoltre sarà da una quindicina di giorni che il cotone ha iniziato a colorarsi di verdastro (probabili muffe). Cosa mi consigliate?
Grazie
Vi scrivo perché ho un problema con una regina di lasius (niger suppongo), improvettata a fine Giugno. L'ho trovata un pò per caso, poiché passeggiando mi è capitato di vederla strisciare (sì, strisciare perché penso abbia l'ultima zampa prima dell'addome slogata o paralizzata) e l'ho raccolta decidendo di darle una chance (in natura sarebbe di sicuro già morta). La prima settimana l'ha trascorsa tranquillamente, iniziando a deporre un pò tardi, dopo 10 giorni, ma fin qui tutto ok. I problemi sono nati quando mi sono accorto che la regina di l. emarginatus che ho raccolto dopo ha iniziato a deporre e a far nascere larve prima di lei. Ora è passato un mese e mezzo e lei ha ancora il suo gruzzolo di uova (una cinquantina) ma ancora niente larve! Le uova sono in ottimo stato, umide, di un bel bianco/trasparente, di forma corretta e ben accudite dalla regina. Pensando che il problema fosse dovuto alla sua disabilità, le ho inserito un paio di bozzoli di un'altra lasius niger sperando che le operaie risolvessero il problema. Queste ultime sono nate da una decina di giorni e servono la regina ma ancora niente larve! Cosa c'è che non va? La regina l'ho incontrata dealata quindi dovrebbe essere stata fecondata. Come mai le larve tardano tanto? Inoltre sarà da una quindicina di giorni che il cotone ha iniziato a colorarsi di verdastro (probabili muffe). Cosa mi consigliate?
Grazie

Ultima modifica di entoK il 17/08/2015, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argh! Schiusa! Cosa sarebbe la schiusura?! :)
Motivazione: Argh! Schiusa! Cosa sarebbe la schiusura?! :)
-
paolo... - Messaggi: 36
Re: Problema schiusura uova lasius
Credo sia questione di tempo.
Anche io ho 2 Lasius sp. che ho trovato bello stesso periodo, ma sono molto "distanti" in termini di prole: una ha già le prime operaie, e l'altra ha ancora uova e larve.
Che io sappia le muffe non nocive per le formiche sono quelle nere; quando si parla di muffe verdi e gialle la faccenda si fa più seria...
Anche io ho 2 Lasius sp. che ho trovato bello stesso periodo, ma sono molto "distanti" in termini di prole: una ha già le prime operaie, e l'altra ha ancora uova e larve.
Che io sappia le muffe non nocive per le formiche sono quelle nere; quando si parla di muffe verdi e gialle la faccenda si fa più seria...
Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Probabile che sia una regina sciamata l'anno scorso. Magari ha bisogno di un supporto, dagli un po di miele, che con le operaie da te aggiunte dovrebbe tranquillamente riuscire a far passare le uova di stadio.
-
Angio - Messaggi: 656
Ok, grazie per i consigli
Allego ugualmente una foto della situazione

Allego ugualmente una foto della situazione

-
Re: Lentezza schiusa uova lasius
Ma perché anche le mie hanno ancora le uova?
Se le rimangiano anche, durante i trasferimenti di provetta. Non ho ancora larve, e sono tutte e 10 così! 
Grazie entoK!

Grazie entoK!

Ultima modifica di AntBully il 17/08/2015, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Se non hai neanche una larva e sei sicuro che quelle uova sono lì da più di un mese senza che se le sia mangiate e rideposte a più riprese, vuol dire che la regina è sterile. In ogni caso io considero la regola che se dopo tre mesi la situazione è in stallo è praticamente impossibile che la regina in questione possa fondare (questo non significa che una regina sterile non possa sopravvivere anche diversi mesi in claustrale impegnando una provetta meglio utilizzabile).
Il fatto che sia dealata non dà certezza che una regina si sia accoppiata con successo (molto probabile non vuol dire certo), raramente accade di trovare regine che si dealano anche se non potranno mai fondare, così come raramente accade che fondino regine che non sono riuscite a togliersi le ali.
Il fatto che sia dealata non dà certezza che una regina si sia accoppiata con successo (molto probabile non vuol dire certo), raramente accade di trovare regine che si dealano anche se non potranno mai fondare, così come raramente accade che fondino regine che non sono riuscite a togliersi le ali.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie mille per le spiegazioni
Le mie altre lasius hanno già delle operaie dopo appena due mesi, lei è l'unico caso "particolare".
Vi terrò aggiornati sulla situazione

Le mie altre lasius hanno già delle operaie dopo appena due mesi, lei è l'unico caso "particolare".
Vi terrò aggiornati sulla situazione
-
Anch'io ho una Lasius e anch'io noto una certa lentezza nella schiusa delle uova: possedendo solo un esemplare di Lasisus parlo di un confronto con formiche di altri generi. In poco più di un mese però alcune sono diventate larve anche se nessuna si è ancora impupata e in ogni caso la covata è davvero notevole, sempre parlando delle mie regine (2 Formica sp. 1 Messor sp.), la più grande in così poco tempo
volendo considerare anche il mio un caso di "lentezza" (cosa che non saprei dire vista la mia inesperienza, cerco conferma
) a questo punto l'ipotesi di sterilità avanzata da entok sembra essere la più probabile.

Ultima modifica di entoK il 18/08/2015, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: l'ordine è un raggruppamento tassonomico molto superiore a quello che intendevi ;)
Motivazione: l'ordine è un raggruppamento tassonomico molto superiore a quello che intendevi ;)
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
-
lemes - Messaggi: 67
Tieni conto che per quel genere la schiusa è di circa 3 settimane, la crescita delle larve varia fra le 2-4 settimane e per la metamorfosi passano altre 2-3 settimane e al crescere delle temperature l'accelerazione degli ultimi 2 stadi è notevole. Quindi minimo un paio di mesi li devi aspettare per vedere le prime operaie, ma se vedi la covata differenziarsi il caso è ben diverso da una regina sterile che resta per due mesi sempre e solo con qualche uovo. 
Lasius non ha i tempi di sviluppo più rapidi fra i generi nostrani, ma sicuramente rispetto a formiche grandi come quelle che hai citato produce numericamente più covata a parità di sviluppo. Questa è più o meno una considerazione generale: a parità di sviluppo della colonia, formiche aventi dimensioni più piccole tendono a produrre numericamente molti più individui e perciò raggiungono prima l'esplosione numerica.

Lasius non ha i tempi di sviluppo più rapidi fra i generi nostrani, ma sicuramente rispetto a formiche grandi come quelle che hai citato produce numericamente più covata a parità di sviluppo. Questa è più o meno una considerazione generale: a parità di sviluppo della colonia, formiche aventi dimensioni più piccole tendono a produrre numericamente molti più individui e perciò raggiungono prima l'esplosione numerica.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
Buonasera ragazzi, scrivo per chiedere se sia normale che con 4 regine di Lasius emarginatus solo in due abbiano ciascuna una sola larva grandicella dopo 1 mese dall'inizio della deposizione
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Può essere normale se le uova sono state deposte gradualmente e cominciano a schiudere alcune adesso (ricordo che tempi di schiusa di 25 giorni in Lasius sono normali). Può non essere normale se invece la regina ha sempre avuto poche uova che non schiudevano e se dopo molto tempo 2-3 mesi porta a crescere solo 1-2 larve perché in genere quello avviene con le regine sterili che al limite tentano di produrre qualche maschio prima di morire.
Aspetta almeno un altro mese per capirlo se per allora non avrai operaie o bozzoli comincia a temere il peggio. Adesso è prematuro.
Aspetta almeno un altro mese per capirlo se per allora non avrai operaie o bozzoli comincia a temere il peggio. Adesso è prematuro.

-
Va bene grazie!! Le uova sono molte comunque, speriamo
-
Strano che ci sia una sola pupa senza nessun'altra larva ma solo uova
-