Trasloco rischioso?
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Trasloco rischioso?
Buongiorno a tutti! sono in vacanza in una zona collinare dove fa più fresco che in città di un 5 gradi di media (a napoli 30 qui 25 in casa) mio fratello oggi mi raggiunge qui, é rischioso farmele portare qui o si può fare? Vorrei portarle qui anche per cambiare le provette poiché probabilmente sarà rimasta poca acqua all interno dei serbatoi! Grazie a tutti
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Re: Trasloco rischioso?
Sì può fare, però se il viaggio di ritorno sarà a breve potresti causare parecchio stress in un arco di tempo breve.
Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Non per farmi i fatti tuoi ma tra quanti giorni dovresti tornare a casa? Se tra meno di 5/6 giorni non ne vale molto la pena. Altrimenti fattele portare in un sac-boll, ovviamente un minimo si stresseranno, ma se ritieni opportuno fare questo cambio procedi pure.
-
Angio - Messaggi: 656
Il mio ritorno é a tempo indeterminato credo che tornerò a settembre
-
Cercalo di evitare questo stress, chiedi prima a tuo fratello di controllare o al massimo di mandarti una foto del livello dell'acqua delle provette.
-
Angio - Messaggi: 656
Appena arriva a casa mi manda una foto così valutiamo grazie mille
-
Mi è capitato di viaggiare di città in città con le formichine appresso(3-4 ore) e non è mai successo nulla di male. Tra l'altro tieni conto che quando si fa uno scambio i tempi si dilatano di molto! Quindi se è necessario fattele portare..
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
Grazie vale quando mi manda la foto vi aggiorno comunque credo che sarà necessario portarle qui
-
Purtroppo la situazione è questa quindi trasloco necessario
-
Sì, è meglio che lo fai... Fai più acqua del solito, lascia 3 cm per la regina e tutto serbatoio. 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Per il trasloco poi di provetta preparo la provetta nuova poi le unisco e oscuro la nuova vero? C'è il rischio di una diminuzione della covata?
-
Sì, bravo. Anche per la seconda, ne so qualcosa...
Ho avuto Lasius che si sono mangiate tutta la covata!

Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Secondo me è assolutamente necessario il cambio provetta, un po' di stress è preferibile alla morte per disidratazione!
Inoltre mi permetto di consigliarti di riempire d'acqua la provetta, poi inserisci inzuppandolo il tappo di cotone spingendolo a livello. L'acqua in eccesso fuoriesce e poi asciughi la camera della regina. In tal modo il cotone man mano che l'acqua si esaurisce scivola all'indietro e non crea quella mega bolla d'aria che rende difficile l'inumidimento del cotone e l'idratazione della colonia.
Oppure puoi anche mettere l'acqua a livello e poi inserire il tappo, ma devi spingerlo fino a farlo inzuppare bene e non far creare bolle d'aria per ottenere lo stesso effetto.
Ma quante operaie/covata devi traslocare?
Se la colonia non è numerosa io mi trovo bene anche con il metodo drastico.
Unisci le due provette, poi le metti in verticale e dai qualche colpetto per far precipitare dentro regina e operaie.
Devi però essere capace di muovere ( delicatamente con un ago di siringa leggermente inumidito) la covata che potrebbe rimanere appiccicata alla vecchia provetta.
Inoltre mi permetto di consigliarti di riempire d'acqua la provetta, poi inserisci inzuppandolo il tappo di cotone spingendolo a livello. L'acqua in eccesso fuoriesce e poi asciughi la camera della regina. In tal modo il cotone man mano che l'acqua si esaurisce scivola all'indietro e non crea quella mega bolla d'aria che rende difficile l'inumidimento del cotone e l'idratazione della colonia.
Oppure puoi anche mettere l'acqua a livello e poi inserire il tappo, ma devi spingerlo fino a farlo inzuppare bene e non far creare bolle d'aria per ottenere lo stesso effetto.
Ma quante operaie/covata devi traslocare?
Se la colonia non è numerosa io mi trovo bene anche con il metodo drastico.
Unisci le due provette, poi le metti in verticale e dai qualche colpetto per far precipitare dentro regina e operaie.
Devi però essere capace di muovere ( delicatamente con un ago di siringa leggermente inumidito) la covata che potrebbe rimanere appiccicata alla vecchia provetta.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Ero rimasto che erano solo uova ma qualche larva dovrebbe essere nata, devo traslocare 4 provette :(
-
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2