Domanda su foraggiamento Messor

Domanda su foraggiamento Messor

Messaggioda erik il rosso » 20/08/2015, 21:30

Le Messor hanno un gastro poco dilatabile,per cui tendenzialmente conservano scorte invernali come semi vari.
La mia colonia è al secondo anno,e se prima aveva fatto una scarna diapausa con una decina di operaie,ora si avvia ad affrontare l'nverno con una popolazione di circa 100 individui.
Ad oggi non hanno mai stoccato alcun seme,pur avendone lo spazio e le operaie sufficienti al foraggiamento.
Portano all'interno delle provette frammenti singoli(come nel caso delle mandorle) o semi interi di tarassaco,ma sempre consumandoli a breve.
Posso aspettarmi una raccolta e successivo stoccaggio semi per l'inverno a breve,oppure si chiuderanno nel formicaio mandando operaie singole a foraggiare il minimo necessario? :unsure:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Re: Domanda su foraggiamento Messor

Messaggioda Atom75 » 20/08/2015, 21:54

La mia colonia di Messor barbarus ha invece fatto sempre l'opposto! :unsure:
Sin da quando erano una decina di individui, ad ora che sono una colonia di almeno un migliaio, hanno sempre immagazzinato subito i semi che mettevo in arena.
Penso (ma potrebbe anche non essere così) che probabilmente anche nella tua colonia, le operaie nei prossimi giorni/mesi, cominceranno ad immagazzinare cibo, ora che cominciano ad essere più numerose. :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 20/08/2015, 22:08

Secondo te devono avere necessariamente un'area protetta e separata del formicaio per stoccarli?O potrebbero benissimo stoccarli in mezzo ad un'eventuale covata in stasi?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 20/08/2015, 22:24

erik il rosso ha scritto:Secondo te devono avere necessariamente un'area protetta e separata del formicaio per stoccarli?O potrebbero benissimo stoccarli in mezzo ad un'eventuale covata in stasi?

Si, le mie quando erano in provetta lo facevano regolarmente.
Semi e covata assieme.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda entoK » 21/08/2015, 0:02

Ho la sensazione che possa anche dipendere da quanta abbondanza gli lasci in arena, non mi esprimo troppo perché ho poca esperienza ancora con queste ma da quello che vedo con la mia piccola colonia se i semi li hanno a disposizione in arena appena soddisfatte le loro esigenze momentanee non si mettono neanche a spostarli troppo dall'arena in provetta. Teniamo conto che noi le alleviamo in spazi ristretti che appaiono molto più sicuri che l'ingresso di un nido in natura e talvolta le colonie che alleviamo non si fanno problemi a considerare l'arena niente meno che un'estensione del nido e a riporci in taluni casi perfino la covata o altro che normalmente terrebbero nel nido.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 21/08/2015, 9:10

Potrebbe essere.In effetti l'arena è piena di semi,molto più di quanti ne possano consumare.Aspetto che le consumino senza reintegrarne e vedo se cambiano atteggiamento.Potrebbe essere anche dovuto alla temperatura,durante l'inverno la temperatura non scende sotto i 17 gradi.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali