Aphaenogaster fondazione
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aphaenogaster fondazione
salve a tutti, ho una regina Aphaenogaster da un mesetto ormai che ha anche deposto le uova, per problemi di foto l'ho fatta identificare una settimana fa quando già aveva deposto le uova però nella scheda non mi parla di fondazione claustrale o semi claustrale. qualcuno sa che fondazione hanno queste formiche? perchè mi sorge il dubbio che forse devo darle qualche moscerino.
- fuipp96
Re: Aphaenogaster fondazione
Se ricordo bene dovrebbe essere un' Aphaenogaster s.s. presa in Basilicata (giusto?), quindi verosimilmente campana o balcanica. Per vicinanza con la spinosa potevamo supporre che fondasse nuove colonie per gemmazione, ma non ne siamo per niente sicuri. Potrebbe benissimo essere capace di fondazione claustrale.
Ad ogni modo, l'unica cosa che si può fare è allevarla claustralmente adesso. Però se provi a nutrirla un po', magari con un po' di miele, potrebbe essere un tentativo non inutile.
Ad ogni modo, l'unica cosa che si può fare è allevarla claustralmente adesso. Però se provi a nutrirla un po', magari con un po' di miele, potrebbe essere un tentativo non inutile.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Aphaenogaster fondazione
sisi l'ho trovata in basilicata.. proverò a darle del miele grazie :D
- fuipp96
3 messaggi
• Pagina 1 di 1