Lentezza nella crescita
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lentezza nella crescita
Quest'estate ho catturato due regine Formica sp. , in 3 mesi hanno rispettivamente 4 operaie l'una e 1 operaia l'altra e specialmente nell'ultimo periodo non vedo covate. Ho introdotto spesso del miele in provetta e raramente qualche insettino, non so se questa lentezza nella crescita delle colonie sia normale o se magari sia dovuta a fattori di stress: non subiscono alcuna vibrazione normalmente, tranne durante i traslochi (4 in tutto fino ad ora, causa muffe o esaurimento del serbatoio), anche se in quanto a fotosensibilità devono sopportare la sera, stando in camera mia, bruschi cambiamenti di luce. Le mie Lasius emarginatus invece , più o meno nello stesso lasso di tempo (anzi in una quindicina di giorni i meno), trattate allo stesso modo hanno raggiunto circa le 20 unità! Non so spiegarmi la cosa, spero possiate aiutarmi !! 

Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
-
lemes - Messaggi: 67
Re: Lentezza nella crescita
No no, è normalissimo!
La mia Formica cunicularia possiede 4 operaie dal 28 giugno. Invece, per la covata direi che si stanno ibernando (neanche le mie ce l'hanno).

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
La mia Formica sp. Ha 10 operaie e una discreta covata non credo sia normale una sola operaia 

-
Formicaleones - Messaggi: 267
Formicaleones ci sono differenze in come te ne sei preso cura ?
-
Si qualche differenza forse non è rilevante ma io ho utilizzato solo insetti insettivori e le ho mantenute all'uscuritâ e al miele ogni 15 gg utilizzavo della pappa reale 

-
Formicaleones - Messaggi: 267
capisco, evidentemente deve esser stato questo non trovo altre spiegazioni
,grazie 

-
Considera che quattro ricambi di provetta in una stagione sono tanti per una regina in fondazione (in genere io ne faccio 2 massimo 3 all'anno) e può essere fonte di stress che porta a rimangiare la covata. In ogni caso non tutte le regine sono uguali, alcune sono più capaci e rapide a sviluppare la colonia altre meno: rientra nella variabilità individuale.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
7 messaggi
• Pagina 1 di 1