Aiuto ricerca regina zona Roma nord
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aiuto ricerca regina zona Roma nord
Salve,
Sono del tutto neofila, vorrei cominciare a fondare una colonia. Sono in zona Roma nord in campagna oggi, giornata di sole dopo un diluvio sono andato alla ricerca di regine ma densa trovare la minima traccia di formiche.
Avete consiglia da dare per le specie che sciamano in questo periodo in questa zona.
Ho trovato delle provette per campioni di urina da 10cl,nel fortuito e poco probabile caso riuscissi a trovare delle regine, andrebbero bene?
Grazie
Sono del tutto neofila, vorrei cominciare a fondare una colonia. Sono in zona Roma nord in campagna oggi, giornata di sole dopo un diluvio sono andato alla ricerca di regine ma densa trovare la minima traccia di formiche.
Avete consiglia da dare per le specie che sciamano in questo periodo in questa zona.
Ho trovato delle provette per campioni di urina da 10cl,nel fortuito e poco probabile caso riuscissi a trovare delle regine, andrebbero bene?
Grazie
- poperich
Re: Aiuto ricerca regina zona Roma nord
Ciao. È sempre buona norma presentarsi nella sezione apposita, inoltre le informazioni da te chieste sono già presenti sul forum praticamente ovunque.
Giornata con pioggia, la pioggia finisce ed esce il sole o il clima si riscalda--->sciamature copiose
Giornata di pioggia, fredda, ventosa--->zero regine
Giornata di sole--->sciamature da assenti a moderate e di poche specie.
Se non trovi nulla su muri, marciapiedi o un po in giro, cerca attorno ai lampioni di sera. Se hai occhio e pazienza, qualcosa lo trovi sicuro.
Le provette vanno bene.
Giornata con pioggia, la pioggia finisce ed esce il sole o il clima si riscalda--->sciamature copiose
Giornata di pioggia, fredda, ventosa--->zero regine
Giornata di sole--->sciamature da assenti a moderate e di poche specie.
Se non trovi nulla su muri, marciapiedi o un po in giro, cerca attorno ai lampioni di sera. Se hai occhio e pazienza, qualcosa lo trovi sicuro.
Le provette vanno bene.
Spoiler: mostra
- Robybar
Ciao, è buona norma presentarsi nella sezione apposita, così possiamo conoscerci meglio.
In ogni caso ti sei letto un po' il forum? Sapresti riconoscere una regina se ti capitasse davanti?
Sembra una stupidaggine, ma facendoci l'occhio le regine si trovano quasi da sole.
Comunque secondo me dovresti essere ancora in tempo per alcune specie come Messor sp, Solenopsis fugax, Crematogaster scutellaris.
In ogni caso ti sei letto un po' il forum? Sapresti riconoscere una regina se ti capitasse davanti?
Sembra una stupidaggine, ma facendoci l'occhio le regine si trovano quasi da sole.
Comunque secondo me dovresti essere ancora in tempo per alcune specie come Messor sp, Solenopsis fugax, Crematogaster scutellaris.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
grazie mille per i consigli.
mi spiace se ho sbagliato sezione ma nn sapevo dove metterlo.
Sul forum ho letto della pioggia e del sole, ho chiesto solo per paura di essere troppo in ritardo per la stagione e per la zona...
spero di essere più fortunato domani
mi spiace se ho sbagliato sezione ma nn sapevo dove metterlo.
Sul forum ho letto della pioggia e del sole, ho chiesto solo per paura di essere troppo in ritardo per la stagione e per la zona...
spero di essere più fortunato domani

- poperich
Non credo tu sia in ritardo, io ho trovato regine anche a novembre inoltrato.
Certo, dipende dal clima, ma in linea di massima sei ancora in tempo per le specie autunnali.
Certo, dipende dal clima, ma in linea di massima sei ancora in tempo per le specie autunnali.
Spoiler: mostra
- Robybar
poperich ha scritto:Ho trovato delle provette per campioni di urina da 10cl,nel fortuito e poco probabile caso riuscissi a trovare delle regine, andrebbero bene?
Le provette che hai trovato sono sterili, vero?
O comunque ben pulite.
Che qualora vi fossero dei residui di sostanze tossiche per le formiche, non è una bella cosa.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Si sono prese dalla farmacia imballate! Dovrebbero essere sterili 

- poperich
7 messaggi
• Pagina 1 di 1