Uova rosse!!!

Uova rosse!!!

Messaggioda AcidoFormico » 24/06/2011, 12:31

Allora, ho 3 regine di pheidole pallidula
e una regina più grossa di una specie ancora non identificata (ho postato il topic in sezione identificazione)
questa regina ha delle uova rosse!!!
stamani stavo controllando e sotto di lei tutte le uova avevano una tonalità rossiccia, e sul cotone imbevuto d'acqua aveva fatto una specie di filacciamenti.
cosa sta succedendo?
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Re: Uova rosse!!!

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 12:35

ha sfilacciato il cotone perchè stressata, controllala meno spesso, per le uova ti sapranno dire altri...;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 24/06/2011, 12:36

io la controllo 1 volta ogni due giorni, mi pare strano..
la ho anche messa sempre al buio, in un cassetto 1 po lontano dalle attività quotidiane in casa..
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 24/06/2011, 12:37

Anche gli sfilacciamenti sono rossi?
Non può essere magari qualche fungo? :uhm:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 24/06/2011, 12:45

questa cosa delle uova arancioni/rosse è molto comune in Camponotus (se ne parlava sul forum americano, qui) e assolutamente non preoccupante.

Vista la frequenza del fenomeno in Camponotus, molto probabilmente anche la tua regina "grossa" appartiene a questo genere.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 24/06/2011, 12:50

Ecco anche una foto: le uova arancioni della Camponotus novaeboracensis di markm
(fonte: :arrow: http://antfarm.yuku.com/.../88473/)

Immagine

Le uova si sono schiuse senza alcun problema e la colonia sta tuttora benissimo.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 24/06/2011, 13:14

pigmentazione precoce? mi sembra strano però plausibile...
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 24/06/2011, 13:28

Ah quindi sono come le uova della mia Tetramorium che le fa gialle... anche le larve nate dalle uova sono di quel colore

Non credevo potessero essercene anche di rosse
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 24/06/2011, 18:56

tortadimucca ha scritto:pigmentazione precoce? mi sembra strano però plausibile...

non credo sia pigmentazione precoce, ma solo una strana colorazione del guscio. L'embrione d'insetto all'interno non è in niente diverso dal solito, solo il guscio appare diverso.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 24/06/2011, 22:06

dunque, gli sfilacciamenti sono semplicemente mossi dalla regina, e non sono rossi.
le uova però sono più rosse, ma rosso proprio,non tendenti all'arancione..
guardando la foto, la mia regina gli assomiglia molto, tranne per l'addome, che seppur la forma è la stessa, presenta delle sottilissime lineature color ocra, insomma, tra giallo e arancione.
non mi stupirei se fosse una camponotus, visto che c'è 1 imponente formicaio di camponotus vicino a casa in campagna, e molto probabilmente è sciamata da lì ;)
ma quelle strisciette mi lasciano dubbioso...
la corolla di pelucchi non ce l'ha, o almeno non l'ho vista..
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 24/06/2011, 22:30

AcidoFormico ha scritto:dunque, gli sfilacciamenti sono semplicemente mossi dalla regina, e non sono rossi.
le uova però sono più rosse, ma rosso proprio,non tendenti all'arancione..
guardando la foto, la mia regina gli assomiglia molto, tranne per l'addome, che seppur la forma è la stessa, presenta delle sottilissime lineature color ocra, insomma, tra giallo e arancione.
non mi stupirei se fosse una camponotus, visto che c'è 1 imponente formicaio di camponotus vicino a casa in campagna, e molto probabilmente è sciamata da lì ;)
ma quelle strisciette mi lasciano dubbioso...
la corolla di pelucchi non ce l'ha, o almeno non l'ho vista..

Con tutta la buona volontà di questo mondo, capire di che si tratta senza una foto dettagliata è un'impresa, ho cercato un po in giro e come dice dada arancione è normale, rosso no.

Io ho trovato questi piccoli esseri, rossi come il cocomero ma non credo possano essere "deposti", non si capisce bene cosa sono ma saranno comunque entrati o si saranno introdotti con la regina.

Immagine

questi son acari che morti e fermi porebbero sembrare piccole uova rosse:
Immagine

Poi non sò, magari la regina è stata alimentata con sostanze che alterano il colore delle uova, tipo quando da piccolo prendevo lo sciroppo per la tosse e l'urina mi diventava color rosso sangue.

Tutte ipotesi e anche poco probabili, cerca di fare una foto dettagliata, aiutaci ad aiutarti ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 24/06/2011, 22:51

Personalmente ho solo visto uova color giallo/arancio...rosso mai! :shocked:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 25/06/2011, 18:05

Priscus ha scritto:Io ho trovato questi piccoli esseri, rossi come il cocomero ma non credo possano essere "deposti", non si capisce bene cosa sono ma saranno comunque entrati o si saranno introdotti con la regina.

Immagine

Quella foto è stata scattata da elleelle (iscritto anche a questo forum, ha anche contribuito ad alcune schede del sito con sue foto) e proviene da questo topic su NM:
:arrow: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=98820

Come già supposto in quel topic, anche a me sembrano Coleotteri Stafilinidi mirmecofili... comunque parassiti.

AcidoFormico, non sarebbe male vedere una foto di queste uova rosse, e magari anche continuare a fotografare la loro crescita per vedere che aspetto hanno da larve e da pupe.
Tieni conto che se quando si schiudono vedi le larve camminare, diventa più improbabile che siano larve di formica.
dada
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali