Risveglio artificiale
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Risveglio artificiale
Ciao a tutti, visto che siamo in inverno e c'è tempo per chiedere informazioni, ne vorrei approfittare per porvi alcune domande: io ho a disposizione un scatola in polistirolo, una lampada in ceramica riscaldante e un termostato, la mia idea era di usare questo set di oggetti per effettuare un risveglio anticipato alle mie regine in fondazione. Ora, le regine sono tenute a circa 10 gradi da un mese, volevo chiedere se è utile e producente effettuare questo tipo di risveglio graduale partendo dalla temperatura ambiente (10 gradi) e in modo controllato portarla fino ai 25 gradi; nel caso fosse una soluzione utile, visto che sono da un mese praticamente ferme (quindi penso in ibernazione), quando si potrebbe iniziare con questo tipo risveglio "artificiale"? E quanto tempo consigliate di impiegare per il passaggio da 10 gradi a 25 gradi? Grazie mille in anticipo 

-
Aleants - Messaggi: 110
Re: Risveglio artificiale
Esattamente perché fare un risveglio anticipato per regine in fondazione?! ..e di che specie si tratta?
Non è veglio lasciare che seguano il normale ciclo stagionale in una fase così delicata come la fondazione? Seguendo la temperatura naturale quando sarà il momento giusto PER LORO inizieranno a deporre.
Non è veglio lasciare che seguano il normale ciclo stagionale in una fase così delicata come la fondazione? Seguendo la temperatura naturale quando sarà il momento giusto PER LORO inizieranno a deporre.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Si scusa mi sono dimenticato di specificare le specie, sono 2 Messor capitatus, 6 Lasius sp. e 1 Crematogaster scutellaris. La mia idea era di risvegliare artificialmente solo una parte delle regine in modo da vedere in cosa e come si differenziano i due metodi di fondazione (risveglio naturale e risveglio artificiale), magari poi sono solo dei miei castelli mentali!!
Proprio per evitare la morte o difficoltà nella fondazione ho preferito chiedere in anticipo! 

-
Anche io ho qualche regina di quei generi e personalmente le tengo in cantina fino a marzo almeno, poi le porterò in casa.
-
yurj - Messaggi: 2077
Quindi secondo te questa mia idea è inutile e controproducente da evitare o si può provare lo stesso con una parte delle regine?
-
Secondo me è meglio che segui le stagioni , magari le porti a "clima domestico" un po' prima , ma non tanto senza sforare troppo dal clima a cui sono abbituate.
-
pax - Messaggi: 1180
allora magari aspetto fine febbraio per portarle a "clima domestico", come periodo può andare bene?
-
Esatto, intendevo questo, saranno più sveglie all'arrivo del caldo ma comunque si saranno fatte un bel riposo lo stesso. Secondo me è un buon compromesso.
-
pax - Messaggi: 1180
Perfetto allora seguo i vostri consigli e aspetterò fino a febbrario!! Non vedo l'ora che arrivino le prime uova!!!
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1