Myrmecocystus

Myrmecocystus

Messaggioda Refiston » 15/01/2016, 16:29

salve a tutti, ho saputo di questa spece da un mio amico. meglio conosciuta come formica del miele questa formica mi affascina molto ed e stupendo il loro modo di portare il cibo a lla colonia... la domanda e'... dove posso trovare una regina? onestamente non ho cercato nel form apposito ma mi hanno detto che e' italiana... in piu in che periodo sciama? andrei ovunque per trovarne una e osservare come funzionano all'interno di un formicaio... grazie in anticipo per le risposte ^^
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Refiston
uovo

• Non connesso

Re: Myrmecocystus

Messaggioda GianniBert » 15/01/2016, 17:58

No, la formica in questione non è italiana, è centro/nord-americana, quindi ricade sotto l'elenco di formiche che noi sconsigliamo di importare nel nostro paese.
Quanto al "modo di portare cibo nella colonia” invece è abbastanza comune, lo fanno quasi tutte le nostre formiche autoctone; quello che hanno di speciale le formiche "del miele” è solo la capacità di dilatare il gastro in modo estremo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Re: Myrmecocystus

Messaggioda Refiston » 15/01/2016, 18:19

GianniBert ha scritto:No, la formica in questione non è italiana, è centro/nord-americana, quindi ricade sotto l'elenco di formiche che noi sconsigliamo di importare nel nostro paese.
Quanto al "modo di portare cibo nella colonia” invece è abbastanza comune, lo fanno quasi tutte le nostre formiche autoctone; quello che hanno di speciale le formiche "del miele” è solo la capacità di dilatare il gastro in modo estremo.

Puniro il mio amico per avermi mentito.... Grazie mille^^
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Refiston
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali