Formica rufa.....e mi presento
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica rufa.....e mi presento
Un ciao a tutti, sono Giuliana, vivo nella stupenda campagna della Sabina Romana e purtroppo il grande larice del mio giardino è stato attaccato dalla processionaria. Sabato prossimo vengono a tagliare i rami infestati, nel frattempo mi sono documentata sul problema scoprendo che la Formica rufa è l'antagonista migliore per tenere a bada e sconfiggere questo flagello delle foreste in particolare pini, larici, cedri e persino querce!!
Quindi navigando, navigando ho scoperto il vostro sito e chiedo a tutti voi se è possibile per me, in qualche modo, reperire colonie di Formica rufa per insediarle nel mio terreno.
Non so se ho letto bene che è vietato produrre e vendere queste Formica rufa ma visto che ho poco tempo (la processionaria "scende" ultima quindicina di febbraio prima quindicina di marzo........la meschina!!!!!!) chiedo suggerimenti, aiuto e indicazioni su dove, eventualmente, poter reperire queste meravigliose Formica rufa.
Quindi navigando, navigando ho scoperto il vostro sito e chiedo a tutti voi se è possibile per me, in qualche modo, reperire colonie di Formica rufa per insediarle nel mio terreno.
Non so se ho letto bene che è vietato produrre e vendere queste Formica rufa ma visto che ho poco tempo (la processionaria "scende" ultima quindicina di febbraio prima quindicina di marzo........la meschina!!!!!!) chiedo suggerimenti, aiuto e indicazioni su dove, eventualmente, poter reperire queste meravigliose Formica rufa.
- Julufra
Re: Formiche Rufa.....e mi presento
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Re: Formiche Rufa.....e mi presento
Intanto benvenuta, se ce la fai presentati anche nell'apposita sezione!
Piuttosto leggi qui viewtopic.php?f=37&t=10544&p=131767&hilit=processionaria#p131767, il problema purtroppo è già stato affrontato, ma non è di così facile soluzione.
Piuttosto leggi qui viewtopic.php?f=37&t=10544&p=131767&hilit=processionaria#p131767, il problema purtroppo è già stato affrontato, ma non è di così facile soluzione.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Re: Formica rufa.....e mi presento
Dovresti catturare regine do Formica rufa e farle sciamare prima in provetta e dopo pochi mesi quando saranno abbastanza da sopravivere liberare la regina e i suoi sudditi in giardino
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Crematogaster scutellaris - 3 colonie
Colobobsis truncatus - 1 colonia
"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "
Myrmica sp - 1 colonia
Lasius paralienus - 1 colonia
Myrmica sp - 1 colonia
-
Animalia - Messaggi: 409
Ma ci vorrebbe tempo...in più le rufa son protette
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Myrmica sp - 1 colonia
Myrmica sp - 1 colonia
-
Animalia - Messaggi: 409
Animalia ha scritto:Dovresti catturare regine do Formica rufa e farle sciamare prima in provetta e dopo pochi mesi quando saranno abbastanza da sopravivere liberare la regina e i suoi sudditi in giardino
Esistono sul forum numerose discussioni riguardo la possibilità di allevamento di Formica rufa (fate una semplice ricerca digitando Formica rufa), e in tutte si specifica che non si può allevare questa specie in cattività per le sue difficoltà in fase di fondazione, oltre a problemi climatici e ambientali, oltre ovviamente al fatto che sia specie protetta.
I tempi di fondazione di alcune sottospecie del Gruppo rufa rendono inadatta questa formica ad essere usata in questo senso.
Dove la specie è presente esercita un controllo sull'ambiente, ma da parte di nidi già maturi, non si può gestire come le altre specie autoctone.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie a tutti per le indicazioni e i link che mi avete fornito per conoscere meglio le formiche Rufa, protette e non in vendita!
In più ho letto che vivono in clima fresco-freddo mentre nella Sabina Romana il clima è alquanto mite ma bollente in estate.
Ho già provveduto a rimuovere e bruciare i rami con i nidi, messo due strati di pellicola intorno al tronco con sopra la colla entomologica per catturare (ridiscendono proprio in questo periodo) qualche processionaria che potrebbe essere essermi sfuggita e poi a giugno luglio metterò anche qualche trappola ai feromoni per sperare di catturare più di qualche maschietto.
L'errore che ho fatto è stato quello di non aver anche pensato di irrorare la pianta con il Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk) proprio durante il taglio dei rami infetti.
In più ho letto che vivono in clima fresco-freddo mentre nella Sabina Romana il clima è alquanto mite ma bollente in estate.
Ho già provveduto a rimuovere e bruciare i rami con i nidi, messo due strati di pellicola intorno al tronco con sopra la colla entomologica per catturare (ridiscendono proprio in questo periodo) qualche processionaria che potrebbe essere essermi sfuggita e poi a giugno luglio metterò anche qualche trappola ai feromoni per sperare di catturare più di qualche maschietto.
L'errore che ho fatto è stato quello di non aver anche pensato di irrorare la pianta con il Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk) proprio durante il taglio dei rami infetti.
- Julufra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1