Colonia morta - regina viva
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Colonia morta - regina viva
Due settimane fa mi è morta la colonia di Lasius mentre la regina è l'unica superstite!! L'ho tolta dallarena è messa nuovamente in provetta. Dopo una settimana e mezzo ho visto che ha ricominciato a deporre, gli devo dare qualcosa per nutrirla o la lascio a digiuno? Per quanto tempo rimane gravida la regina? Inizialmente ho pensato che non lo fosse più quando l'ho rimessa in provetta ma così nn sembra. L'ho trovata quest'estate, ora mi ritrovo a rinunziare da capo! Le causa potrebbero essere il freddo della morte? Stanno in casa sempre!
- Marcos
Re: Colonia morta - regina viva
La regina rimane gravida per tutto il resto della sua vita,per quanto riguarda il cibo mettile una goccia di miele dentro la provetta e lasciala in pace il più possibile il fatto che abbia ricominciato a deporre è un buon segno.
Per la morte delle operaie non saprei proprio cosa dirti aspetta qualcuno di più esperto
Per la morte delle operaie non saprei proprio cosa dirti aspetta qualcuno di più esperto
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 522
Re: Colonia morta - regina viva
la situazione è grave ma non è irrecuperabile, quante operaie c'erano? sono morte tutte contemporaneamente o a distanza di giorni? Un modo utile per scoprire cos'è successo sarebbe di esaminare i corpi delle cadute, se le antenne sono arricciate significa che sono morte a causa della mancanza d'acqua, che è una delle ipotesi più probabili. Un'altra causa potrebbe essere stata l'utilizzo di spray antinsetti, antizanzare o l'uso di saponi o prodotti chimici per pulire la casa che sono dannosi per gli animali.
La regina è l'individuo più resistente della colonia perciò è l'ultimo a morire, assicurati che non ci siano di queste cose e nutri saltuariamente la regina con una goccia di miele e un insettino per aiutarla e lasciala tranquilla, se ha ricominciato a deporre è buon segno e con un pò di fortuna recupererà.
La regina è l'individuo più resistente della colonia perciò è l'ultimo a morire, assicurati che non ci siano di queste cose e nutri saltuariamente la regina con una goccia di miele e un insettino per aiutarla e lasciala tranquilla, se ha ricominciato a deporre è buon segno e con un pò di fortuna recupererà.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
3 messaggi
• Pagina 1 di 1