Colonia morta - regina viva

Colonia morta - regina viva

Messaggioda Marcos » 07/03/2016, 0:21

Due settimane fa mi è morta la colonia di Lasius mentre la regina è l'unica superstite!! L'ho tolta dallarena è messa nuovamente in provetta. Dopo una settimana e mezzo ho visto che ha ricominciato a deporre, gli devo dare qualcosa per nutrirla o la lascio a digiuno? Per quanto tempo rimane gravida la regina? Inizialmente ho pensato che non lo fosse più quando l'ho rimessa in provetta ma così nn sembra. L'ho trovata quest'estate, ora mi ritrovo a rinunziare da capo! Le causa potrebbero essere il freddo della morte? Stanno in casa sempre!
Marcos
larva

• Non connesso

Re: Colonia morta - regina viva

Messaggioda Dani93 » 07/03/2016, 0:38

La regina rimane gravida per tutto il resto della sua vita,per quanto riguarda il cibo mettile una goccia di miele dentro la provetta e lasciala in pace il più possibile il fatto che abbia ricominciato a deporre è un buon segno.
Per la morte delle operaie non saprei proprio cosa dirti aspetta qualcuno di più esperto
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Re: Colonia morta - regina viva

Messaggioda Alex Alex » 07/03/2016, 14:45

la situazione è grave ma non è irrecuperabile, quante operaie c'erano? sono morte tutte contemporaneamente o a distanza di giorni? Un modo utile per scoprire cos'è successo sarebbe di esaminare i corpi delle cadute, se le antenne sono arricciate significa che sono morte a causa della mancanza d'acqua, che è una delle ipotesi più probabili. Un'altra causa potrebbe essere stata l'utilizzo di spray antinsetti, antizanzare o l'uso di saponi o prodotti chimici per pulire la casa che sono dannosi per gli animali.
La regina è l'individuo più resistente della colonia perciò è l'ultimo a morire, assicurati che non ci siano di queste cose e nutri saltuariamente la regina con una goccia di miele e un insettino per aiutarla e lasciala tranquilla, se ha ricominciato a deporre è buon segno e con un pò di fortuna recupererà.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali