Lasius niger si imbozzolano sempre?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius niger si imbozzolano sempre?
buongiorno a tutti,
osservando le lasius niger in provetta ho notato che una delle pupe sembra non avere il bozzolo intorno.
Purtroppo non riesco a vedere bene perché il vetro è sporco e se sposto la provetta la regina si stressa parecchio.
può capitare o vedo male io?
grazie
osservando le lasius niger in provetta ho notato che una delle pupe sembra non avere il bozzolo intorno.
Purtroppo non riesco a vedere bene perché il vetro è sporco e se sposto la provetta la regina si stressa parecchio.
può capitare o vedo male io?
grazie
Miruga
In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
-
Miruga - Messaggi: 56
Re: Lasius niger si imbozzolano sempre?
Ciao da quello che ho potuto vedere non tutte le pupe usano il bozzolo non so da cosa possa dipendere, comunque non ti preoccupare tra poco quelle pupe dovrebbero nascere
.

Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 522
Re: Lasius niger si imbozzolano sempre?
Fai una ricerca se ne è parlato parecchie volte: anche nelle specie che tessono il bozzolo può capitare di vedere qualche pupa nuda se questa ha avuto impedimenti nel tesserlo, ad esempio ciò capita spesso alle prime nate sul fondo molto liscio della provetta e non è un caso che spesso le regine o le operaie ammucchino materiale vicino alle larve più grosse per aiutarle a imbozzolarsi.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
3 messaggi
• Pagina 1 di 1