Altre formiche assieme ad una colonia di Messor capitatus!?
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Altre formiche assieme ad una colonia di Messor capitatus!?
Ciò che sto scrivendo può sembrare molto strano..allora chiedo qui perché non riesco ad avere una risposta plausibile! Un anno fa ho fatto uno scambio con una ragazza qui sul forum; Valentina originaria della Sardegna, mi ha inviato una regina con larve di Messor capitatus. Appena mi è arrivata ho subito provveduto a spostare la regina in un altra provetta con un serbatoio d acqua maggiore e con un divisorio creato con una cannuccia e il cotone per differenziare una mini area di foraggiamento dal vero e proprio nido! Io mi sono sempre e solo limitato a dare semi e insetti, e pulire un po i resti! Ora a distanza di un anno ho fatto uscire la colonia dalla diapausa, la colonia è in salute come anche la regina e conta più di 70 operaie...vedendo che la regina aveva cominciato a deporre ho collegato la provetta ad un formicaio in plexyglass...fin qui tutto bene! Oggi passando una settimana ho pensato bene di togliere la provetta e di mettere un arena dato che ormai la colonia era trasferita e la regina aveva sfornato moltissime uova! Una volta che ho collegato l'arena vedo che in provetta sono rimaste delle operaie, guardo dentro la provetta e vedo i soliti mangia resti minuscoli bianchi e penso tra me e me che ho fatto bene a fare il passaggio in questo periodo! Poi do un colpo alla provetta e porca paletta, oltre le Messor vengono giù altri insetti strani, minuscoli! Ma tanti! Saranno stati una quarantina! Ho provato ad osservarli sono di un colore scuro e sembrano formiche! Ho provato a guardarle con la lente di ingrandimento! E caspita parevano proprio formiche! Ho guardato dentro la provetta e ce ne erano ancora tante altre! Non riesco neppure a fotografarle, sono piccole penso un millimetro! Come è possibile? Se non sono formiche che caspita sono?
- Xander088
Re: Altre formiche assieme ad una colonia di Messor capitatu
Comunque sono sparite! Mah
- Xander088
2 messaggi
• Pagina 1 di 1