Ritardo deposizione C. scutellaris
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ritardo deposizione C. scutellaris
Buongiorno a tutti! La regina di C. scutellaris trovata a settembre ha passato l'inverno al fresco ed è da un mesetto che è in casa....il problema è che ancora non si decide a deporre!! Ma è normale? Mo devo iniziare a preoccupare di una eventuale sterilità? Ricordo che la regina era stata trovata con il maschio attaccato e che il giorno dopo la cattura si è staccata le ali. Attendo vostre! ! Grazie!!
Crematogaster scutellaris - 1 colonia in fondazione
Tetramorium sp. - 1 colonia in fondazione
- Clipeo
Re: Ritardo deposizione C. scutellaris
Continua a tenerle a buone temperature e aspetta ancora, lasciala tranquilla in una provetta preparata a dovere con poco spazio per la regina in modo che si senta al sicuro!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
A che temperatura la tieni? comunque come ti ha fatto notare yurj, fai in modo che la regina sia in uno spazio ristretto, in modo che possa sentirsi al sicuro
- Xander088
Credo che alla fine non tutte le regine rispondono allo stesso modo ai parametri ambientali. Ad esempio io a ottobre ho raccolto a Napoli 4 regine di Crematogaster scutellaris dealate, le ho tenute tutte nelle stesse condizioni (tappetino di sughero in provetta, inverno a 10-15°C), messe poi a 20°C a febbraio, 23°C a marzo e 25°C ad aprile; ebbene una ha cominciato a deporre agli inizi di marzo, una a metà marzo, una oggi e la quarta ancora niente.
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Ragazzi grazie per le risposte. Qui siamo a circa 20 gradi. Riduco un pò lo spazio e continuo a sperare.
Crematogaster scutellaris - 1 colonia in fondazione
- Clipeo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1