Specie di formiche più grandi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Specie di formiche più grandi
Salve, volevo sapere quali sono le specie di formiche più grandi, dato che mi da fastidio agli occhi guardare con la lente.Mi piacerebbe sapere se sono presenti anche sul lago di Garda....graziw
-
bonsaiamo - Messaggi: 30
Re: Specie di formiche più grandi
In zona lago di Garda la formica più grande che puoi trovare è il Camponotus ligniperda, che è anche il Formicidae più grande d'Europa. Sciamano proprio in questo periodo.
Record di lunghezza tra le formiche:
Regine: alcune specie di Dorylus (oltre i 50 mm)
Operaie: Dinoponera gigantea (fino a 36 mm)
Record di lunghezza tra le formiche:
Regine: alcune specie di Dorylus (oltre i 50 mm)
Operaie: Dinoponera gigantea (fino a 36 mm)
-
winny88 - Messaggi: 9044
Trovi sicuramente anche Camponotus vagus, a quote relativamente basse, localmente distribuita.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
E le camponotus dove posso trovarle? C è un tipo di vegetazione dove preferiscono vivere?
-
bonsaiamo - Messaggi: 30
bonsaiamo ha scritto:E le camponotus dove posso trovarle? C è un tipo di vegetazione dove preferiscono vivere?
Sono formiche arboricole (vivono prevalentemente nel legno) potresti cercare nella tua zona se ci sono formicai di questa specie e aspettare le sciamature!

(Occhio alla scrittura corretta dei nomi è Camponotus va messa la lettera maiuscola al genere)
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
C. vagus preferisce terreni asciutti, in zone di pianura, foreste rade di pino (ma anche di altri alberi), con molto legno morto, le regine nidificano sotto le cortecce in fase di fondazione.
C. ligniperda preferisce zone più fresche e in quota, fra i 400 e i 1000 metri. Si trova facilmente anche sotto pietre assolate. Sciamo entrambe in questo periodo.
C. ligniperda preferisce zone più fresche e in quota, fra i 400 e i 1000 metri. Si trova facilmente anche sotto pietre assolate. Sciamo entrambe in questo periodo.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
7 messaggi
• Pagina 1 di 1