Aiuto,disastro cambio di provetta finito male

Aiuto,disastro cambio di provetta finito male

Messaggioda rotellini » 17/08/2016, 21:14

Salve ragazzi ho due regine di Tetramorium ,al mio ritorno dalle vacanze ho trovato le due provette senza acqua e in una di queste era nata un operaia,ho subito preparato due altre provette con dell'acqua, ho attaccato con dello scotch le provette nuove con quelle vecchie in una delle nuove provette ho messo una goccia di miele e acqua per l'operaia e la regina,dopo un ora ricontrollo le formiche,sono tra una provetta e l'altra è non intendono muoversi allora gli do un colpetto e le faccio cadere sul cotone delle provette nuove,ricontrollo ore dopo, trovo la prima regina, quella con l'operaia, nella nuova provetta ma senza aver spostato le pupe e in più trovo l'operaia affogata nel miele, l'altra regina ancora nella provetta vecchia, cosa dovrei fare?perché l'operaia si è affogata? Per ora le metto in un luogo buio.
Grazie dei consigli in anticipo
rotellini
larva

• Non connesso

Re: Aiuto,disastro cambio di provetta finito male

Messaggioda Dani93 » 17/08/2016, 21:32

Collegale una vicina a l'altra e cerca di coprire quella nuova con qualcosa e lascia la vecchia alla luce prima o poi si trasferiranno da sole, l'operaia molto probabilmente è affogata perché hai fornito una goccia di miele grande e ci è finita dentro.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda rotellini » 17/08/2016, 23:18

Okay grazie già avevo fatto in questo modo
Comunque ho tolto metà della goccia di miele con un cotonfioc
rotellini
larva

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 18/08/2016, 0:22

Ok va bene, se vuoi un consiglio quando gli dai il miele mettilo imbevuto in un pezzetto di cotone almeno sei sicuro le Tetramorium sono molto piccole anche a me sono nate 3 giorni fa le prime operaie ;).
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda ravonid » 18/08/2016, 0:46

Io faccio un pò più violentemente !!!!! :lolz: :lolz: :lolz:

Preparo la nuova le accoppio manualmente e svuoto la vecchia provetta con dei colpetti nella nuova
Se rimangono uova le prendo con un pennellino fine fine e le sposto nella nuova :wow:

Altrimenti preparo un arena con antifuga ci metto la nuova provetta e svuoto tutto in arena
Entro breve si sistema tutto da solo !!!!!! :wow:
Le formiche sono molto abitudinali e si staccano alcune volte mal volentieri dalle vecchie provette o dai vecchi nidi !!!!
-
ravonid
larva

• Non connesso

Messaggioda rotellini » 28/08/2016, 13:44

salve ragazzi grazie per i consigli ,visto che dovevo partire ho preferito lasciare le provette nuove e vecchie collegate con dello scoch e lasciarle al buio,quando sono ritornato ho trovato la prima regina morta appiccicata al centro della provetta,penso sia colpa del miele,e la seconda in perfette condizioni con tantissimi bozzoli!! l'unica pecca è che i bozzoli sono ancora tutti nella vecchia provetta, in poche parole si è spostata solo la regina :) ,preferisco aspettare la nascita delle operaie in modo che loro spostino il tutto invece di farlo io,voi che ne pensate?
rotellini
larva

• Non connesso

Messaggioda yurj » 28/08/2016, 14:33

E' la regina a dover aprire i bozzoli se non ci sono operaie, metti le provette in verticale e i bozzoli cadranno dove è lei, mentre sono le larve e le uova che possono rimanere attaccate alla provetta.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali