Percentuale molto bassa di alati fecondi

Percentuale molto bassa di alati fecondi

Messaggioda Heidi » 20/10/2016, 19:58

salve, lunedì ho assistito a una media sciamatura di Lasius flavus dove ho catturato varie regine.
Dopo aver aspettato i tipici 3/4 giorni ho controllato mà erano ancora tutti alati (ho provato a metterle anche in un recipiente contenente terra mà nulla).
Alcuni giorni dopo ho controllato sotto vari sassi e foglie mà trovavo solo esemplari alati...
E' possibile che ci sia una percentuale così bassa di regine feconde??
Grazie in anticipo
Heidi
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Heidi
larva

• Non connesso

Re: Percentuale molto bassa di alati fecondi

Messaggioda TyKonKet » 20/10/2016, 20:19

Anche da me c'è lo stesso problema da un mesetto a questa parte, dopo la prima sciamatura dove ho trovato solo regine feconde e dealate, hanno cominciato a susseguirsi sciamature dove non c'è stato verso trovarne una feconda e dealata, ti dirò di più, un paio di giorni fa mi è atterrata addosso una regina con addosso un maschietto, ho spettato che gli si staccasse di dosso e l'ho improvettata, dopo 5 giorni era ancora alata e l'ho liberata.
Forse i maschietti di Lasius spp in questo periodo son tutti impotenti?
Boh non saprei proprio, ma posso confermarti che anche qui da me ci son questi problemi!
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
TyKonKet
uovo

• Non connesso

Re: Percentuale molto bassa di alati fecondi

Messaggioda Diegomantua » 21/10/2016, 21:05

:unsure: Il motivo per cui si accoppiano in grandi quantità è propio quello, circa un mese fa' ho assistito a una grande sciamatura di Lasius flavus a casa mia, su 70 regine, solo 5 o 6 si sono dealate, bisogna essere fortunati, ho invece notato che le Solenopsis su un gruppo di circa 7/8 regine, la maggior parte si erano dealate! Bisogna solo essere fortunati :yellow:
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali