Percentuale molto bassa di alati fecondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Percentuale molto bassa di alati fecondi
salve, lunedì ho assistito a una media sciamatura di Lasius flavus dove ho catturato varie regine.
Dopo aver aspettato i tipici 3/4 giorni ho controllato mà erano ancora tutti alati (ho provato a metterle anche in un recipiente contenente terra mà nulla).
Alcuni giorni dopo ho controllato sotto vari sassi e foglie mà trovavo solo esemplari alati...
E' possibile che ci sia una percentuale così bassa di regine feconde??
Grazie in anticipo
Heidi
Dopo aver aspettato i tipici 3/4 giorni ho controllato mà erano ancora tutti alati (ho provato a metterle anche in un recipiente contenente terra mà nulla).
Alcuni giorni dopo ho controllato sotto vari sassi e foglie mà trovavo solo esemplari alati...
E' possibile che ci sia una percentuale così bassa di regine feconde??
Grazie in anticipo
Heidi
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
(Anonimo)
-
Heidi - Messaggi: 142
Re: Percentuale molto bassa di alati fecondi
Anche da me c'è lo stesso problema da un mesetto a questa parte, dopo la prima sciamatura dove ho trovato solo regine feconde e dealate, hanno cominciato a susseguirsi sciamature dove non c'è stato verso trovarne una feconda e dealata, ti dirò di più, un paio di giorni fa mi è atterrata addosso una regina con addosso un maschietto, ho spettato che gli si staccasse di dosso e l'ho improvettata, dopo 5 giorni era ancora alata e l'ho liberata.
Forse i maschietti di Lasius spp in questo periodo son tutti impotenti?
Boh non saprei proprio, ma posso confermarti che anche qui da me ci son questi problemi!
Forse i maschietti di Lasius spp in questo periodo son tutti impotenti?
Boh non saprei proprio, ma posso confermarti che anche qui da me ci son questi problemi!
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
TyKonKet - Messaggi: 70
Re: Percentuale molto bassa di alati fecondi

-
Diegomantua - Messaggi: 387
3 messaggi
• Pagina 1 di 1