Nutrizione necessaria?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nutrizione necessaria?
Ciao a tutti, oggi ero nei pressi di Frosinone, da mia zia che mi ha detto di toglierli le formiche che aveva sotto un masso, si trattava di Pheidole pallidula, erano circa 15000 tra operaie e guerrieri. Ne ho messe in un barattolo corca mille con 4 regine, probabilmente c'erano altre regine , la colonia era enorme.vorrei metterle dal barattolo direttamente nel formicaio che ho già creato, ma le devo nutrire? Poiché non c'erano uova larve o pupe sotto i massi! Non so il perché, cosa mi consigliate di fare?
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Re: Nutrizione necessaria?
Credo proprio siano loro.
È una specie tendenzialmente monoginica, ma che può accogliere regine secondarie nelle periferie di colonie particolarmente estese. Tuttavia non so se in cattività soptavviveranno tutte e 4, forse una o due, forse nessuna.
Ad ogni modo è sempre sconsigliato prelevare colonie dell'ambiente naturale, ma visto che ormai il danno è fatto non ti resta che porle nel nido (se questo non è esageratamente largo) e nutrirle.
La cavata in inverno tende a concentrarsi in profondità nel terreno, può anche essere che non vi sia affatto. In ogni caso al caldo di casa probabilmente avverranno presto delle deposizioni, sempre ammesso e non concesso che almeno una di queste regine sia fecondata.
È una specie tendenzialmente monoginica, ma che può accogliere regine secondarie nelle periferie di colonie particolarmente estese. Tuttavia non so se in cattività soptavviveranno tutte e 4, forse una o due, forse nessuna.
Ad ogni modo è sempre sconsigliato prelevare colonie dell'ambiente naturale, ma visto che ormai il danno è fatto non ti resta che porle nel nido (se questo non è esageratamente largo) e nutrirle.
La cavata in inverno tende a concentrarsi in profondità nel terreno, può anche essere che non vi sia affatto. In ogni caso al caldo di casa probabilmente avverranno presto delle deposizioni, sempre ammesso e non concesso che almeno una di queste regine sia fecondata.
Spoiler: mostra
- Robybar
Re: Nutrizione necessaria?

Le regine sono Dealate, erano circondate dalle operaie, sono sicuro, il mio dubbio era sul cibo, grazie
-
Diegomantua - Messaggi: 387
3 messaggi
• Pagina 1 di 1