Quanto può vivere una regina?

Re: Quanto può vivere una regina?

Messaggioda pietro » 08/11/2016, 21:56

Ciao messor le regine, possono vivere al massimo tra i 15 e i 20 anni anche in cattività, le Messor capitatus possono arrivare mi sembra a 25 anni. Io personalmente non ho mai visto il ciclo completo di una regina (le allevo da due anni e fisicamente è impossibile), forse persone che hanno l'esperienza di Gianni hanno visto la stessa regina sciamare e poi morire di vecchiaia.
Certe volte muoiono per cattiva manutenzione o per motivi ignoti, però diciamo che in cattività tu togli buona parte di proibilità di morte di una regina e questo non vuol dire che campi di più ma garantisce maggiormente che muoia di vecchiaia. Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Buonaserata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
pietro
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 08/11/2016, 23:30

La mirmecofilia è ancora un hobby giovane, mi sembra che la colonia più vecchia di cui abbiamo puntualmente notizia sul forum sia quella di Gianni di Messor capitatus la cui regina risale, se non sbaglio, al settembre 2005.

Ho sentito di un mirmecologo svizzero che allevò una colonia di Lasius la cui regina visse ben 29 anni, ma non ricordo come venni a saperlo né se sia vero e attendibile.

Io credo che non riuscirò mai a realizzare il fatto che ovunque io guardi ci sono colonie floride le cui regine potrebbero avere fin quasi il doppio dei miei anni, è una cosa molto "mind-blowing"
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda pietro » 08/11/2016, 23:50

Interessante sinceramente di una colonia di 29 anni non ho mai sentito... le età dette da me sono età considerabili di media e confermate dalle varie schede di allevamento del formicarium.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
pietro
larva

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 08/11/2016, 23:55

Confermo anche io :)

da 'Formiche Storia di un'esplorazione scientifica' :

Il record è detenuto da una regina di Lasius niger con appunto 29 anni di vita :)
Ultima modifica di LeoZap89 il 08/11/2016, 23:56, modificato 1 volta in totale.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali