Fondazione Crematogaster scutellaris
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fondazione Crematogaster scutellaris
Ciao a tutti..sono alla prima esperienza..lo scorso autunno ho trovato un paio di regine di Crematogaster scutellaris, messe in provetta sperando fossero fecondate..vorrei sapere quando dovrebbero iniziare a fare le prime uova???
- cesco
Re: Fondazione Crematogaster scutellaris
Ciao, per favore spiega meglio le condizioni in cui le hai trovate, il luogo, la temperatura a cui le tieni, tutto ciò che può rivelarsi utile per aiutarti
-
bengala - Messaggi: 442
Allora..lw ho trovate nella corteccia di un tronco verso meta ottobre..durante l'inverno sono state in casa in un corridoio non riscaldato penso ad una temperatura non superiore ai 15 gradi..adesso le ho spostate e le tengo a temperature un po più alte.
- cesco
Probabilmente è una questione di temperatura, aspetta che si alzi e la natura farà autonomamente il suo corso.
Ti sconsiglio l'uso di cavi e tappeti con cui, soprattutto alle prime esperienze, si corre il rischio di friggerle.
P.s. fatte identificare?
Ti sconsiglio l'uso di cavi e tappeti con cui, soprattutto alle prime esperienze, si corre il rischio di friggerle.
P.s. fatte identificare?
-
bengala - Messaggi: 442
Si ad ottobre.. Adesso nn le h sotto mano ma appe a riesco posto una foto..Cmq per arsso grazie mille
- cesco
Se le lasci tranquille inizieranno a breve a deporre.
Le temperature si stanno alzando un po' ovunque e le regine riescono a percepire il cambiamento, mettile in un posto non alla luce diretta, dove le puoi osservare senza spostarle continuamente e dove non subiscano stress dovuti a rumori, vibrazioni o frequenti cambiamenti luminosi.
Controlla solo che il livello dell'acqua sia sufficiente, in caso negativo cambia subito le provette prima che depongano.
È una fase molto delicata questa, e questa specie non tollera molto lo stess in fondazione. Lascia fare a loro e vedrai che fonderanno.
Le temperature si stanno alzando un po' ovunque e le regine riescono a percepire il cambiamento, mettile in un posto non alla luce diretta, dove le puoi osservare senza spostarle continuamente e dove non subiscano stress dovuti a rumori, vibrazioni o frequenti cambiamenti luminosi.
Controlla solo che il livello dell'acqua sia sufficiente, in caso negativo cambia subito le provette prima che depongano.
È una fase molto delicata questa, e questa specie non tollera molto lo stess in fondazione. Lascia fare a loro e vedrai che fonderanno.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
6 messaggi
• Pagina 1 di 1