Colonia avviata, morte improvvisa regina
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Colonia avviata, morte improvvisa regina
Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di simile alla mia situazione.
Ho varie colonie di lasius da 1 anno, ad una colonia ieri è morta la regina.
Ci sono larve , pupe ed operaie ma senza una regina che le guidi.
So molto bene che colonia senza regina é destinata ad un esorabile declino.
Ho pensato a due cose:
- osservo come si comporta la colonia senza regina
- provo ad unire la colonia ad una colonia con regina
Nel primo caso faccio esperienza mentre nel secondo posso rischiare di perdere due colonie.
Qualcuno può darmi un consiglio o ha mai fatto esperienza su una situazione simile?
Grazie e saluti da Giò.
premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di simile alla mia situazione.
Ho varie colonie di lasius da 1 anno, ad una colonia ieri è morta la regina.
Ci sono larve , pupe ed operaie ma senza una regina che le guidi.
So molto bene che colonia senza regina é destinata ad un esorabile declino.
Ho pensato a due cose:
- osservo come si comporta la colonia senza regina
- provo ad unire la colonia ad una colonia con regina
Nel primo caso faccio esperienza mentre nel secondo posso rischiare di perdere due colonie.
Qualcuno può darmi un consiglio o ha mai fatto esperienza su una situazione simile?
Grazie e saluti da Giò.
4x colonie Lasius niger in fondazione.
Se qualcuno vuole posso donarne alcune.
- Giò
Re: Colonia avviata, morte improvvisa regina
Unendo 2 colonie, normalmente si ottiene un massacro.
Potresti pensare di portare avanti la colonia e cercare una regina parassita.
Se non è una colonia di Lasius emarginatus potrebbe anche funzionare.
Potresti pensare di portare avanti la colonia e cercare una regina parassita.

Se non è una colonia di Lasius emarginatus potrebbe anche funzionare.
-
Safeway - Messaggi: 277
Ciao Gio',