Colonia avviata, morte improvvisa regina
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Colonia avviata, morte improvvisa regina
Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di simile alla mia situazione.
Ho varie colonie di lasius da 1 anno, ad una colonia ieri è morta la regina.
Ci sono larve , pupe ed operaie ma senza una regina che le guidi.
So molto bene che colonia senza regina é destinata ad un esorabile declino.
Ho pensato a due cose:
- osservo come si comporta la colonia senza regina
- provo ad unire la colonia ad una colonia con regina
Nel primo caso faccio esperienza mentre nel secondo posso rischiare di perdere due colonie.
Qualcuno può darmi un consiglio o ha mai fatto esperienza su una situazione simile?
Grazie e saluti da Giò.
premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di simile alla mia situazione.
Ho varie colonie di lasius da 1 anno, ad una colonia ieri è morta la regina.
Ci sono larve , pupe ed operaie ma senza una regina che le guidi.
So molto bene che colonia senza regina é destinata ad un esorabile declino.
Ho pensato a due cose:
- osservo come si comporta la colonia senza regina
- provo ad unire la colonia ad una colonia con regina
Nel primo caso faccio esperienza mentre nel secondo posso rischiare di perdere due colonie.
Qualcuno può darmi un consiglio o ha mai fatto esperienza su una situazione simile?
Grazie e saluti da Giò.
4x colonie Lasius niger in fondazione.
Se qualcuno vuole posso donarne alcune.
- Giò
Re: Colonia avviata, morte improvvisa regina
Unendo 2 colonie, normalmente si ottiene un massacro.
Potresti pensare di portare avanti la colonia e cercare una regina parassita.
Se non è una colonia di Lasius emarginatus potrebbe anche funzionare.
Potresti pensare di portare avanti la colonia e cercare una regina parassita.

Se non è una colonia di Lasius emarginatus potrebbe anche funzionare.
-
Safeway - Messaggi: 277
Ciao Gio',
purtroppo in questi casi non c'e' molto altro da fare se non farsi coraggio e ricominciare da capo. La morte di una regina in una colonia avviata e' quasi sempre irrecuperabile. Il mio consiglio e' di non provare ad unire due colonie, il risultato sarebbe sicuramente una carneficina.
Tuttavia se vuoi ''salvare la colonia'' forse c'e' un barlume di speranza... se la colonia appartiene alla specie Lasius niger o simili, potresti provare ad inserire in arena una regina di Chthonolasius sp., ossia una Lasius parassita, che grazie a potenti inibitori chimici e' in grado di confondersi tra le fila di operaie di Lasius niger e di prendere il posto della regina defunta.
Successivamente, quando si sara' insediata nella colonia, iniziera' a deporre e dopo un mesetto circa nasceranno le prime operaie parassite, che si comporteranno come operaie normali e lavoreranno insieme alle Lasius niger. Lentamente pero' il numero di operaie di Chthonolasius prendera' il sopravvento ed infine ci saranno solo operaie parassite.
E' un esperimento pero' complesso per un neofita e dovresti riuscire a reperire una regina parassita... io purtroppo quella che avevo l'ho regalata ad un utente, ma forse nella sezione scambi c'e' qualcuno che ne ha in piu'. In ogni caso e' probabile che troverai qualcosa ad Entomodena questo Settembre, la banca delle regine e' sempre molto fornita.
Buona fortuna ^^
purtroppo in questi casi non c'e' molto altro da fare se non farsi coraggio e ricominciare da capo. La morte di una regina in una colonia avviata e' quasi sempre irrecuperabile. Il mio consiglio e' di non provare ad unire due colonie, il risultato sarebbe sicuramente una carneficina.
Tuttavia se vuoi ''salvare la colonia'' forse c'e' un barlume di speranza... se la colonia appartiene alla specie Lasius niger o simili, potresti provare ad inserire in arena una regina di Chthonolasius sp., ossia una Lasius parassita, che grazie a potenti inibitori chimici e' in grado di confondersi tra le fila di operaie di Lasius niger e di prendere il posto della regina defunta.
Successivamente, quando si sara' insediata nella colonia, iniziera' a deporre e dopo un mesetto circa nasceranno le prime operaie parassite, che si comporteranno come operaie normali e lavoreranno insieme alle Lasius niger. Lentamente pero' il numero di operaie di Chthonolasius prendera' il sopravvento ed infine ci saranno solo operaie parassite.
E' un esperimento pero' complesso per un neofita e dovresti riuscire a reperire una regina parassita... io purtroppo quella che avevo l'ho regalata ad un utente, ma forse nella sezione scambi c'e' qualcuno che ne ha in piu'. In ogni caso e' probabile che troverai qualcosa ad Entomodena questo Settembre, la banca delle regine e' sempre molto fornita.
Buona fortuna ^^
Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
Come ti hanno già detto, ti consiglierei anch'io di provare ad introdurre una regina di Chthonolasius sp., che sarebbe la soluzione migliore, oltre ad essere molto interessante come esperienza.
In alternativa, se ti può interessare, oggi comincerò un esperimento di adozione utilizzando una tecnica già sperimentata da molti con successo, e documentata più volte su un forum francese. Posterò i risultati sul forum nei prossimi giorni.
In alternativa, se ti può interessare, oggi comincerò un esperimento di adozione utilizzando una tecnica già sperimentata da molti con successo, e documentata più volte su un forum francese. Posterò i risultati sul forum nei prossimi giorni.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
Vi ringrazio per i consigli ma la mia colonia è proprio lasius emarginatus :S
Spero di essere fortunato con le altre 4 avviate. In un anno sono morte 2 regine, 1 credo per parassiti e una (quella attuale) probabilmente per mancanza di umidità.
Spero di essere fortunato con le altre 4 avviate. In un anno sono morte 2 regine, 1 credo per parassiti e una (quella attuale) probabilmente per mancanza di umidità.
4x colonie Lasius niger in fondazione.
- Giò
C'è chi è riuscito anche con Lasius emarginatus a "parassitarle", ma risulta molto difficile per via della loro spiccata aggressività.
Purtroppo alle prime esperienze è difficile capire se si stanno causando dei problemi alla regina, l'inesperienza non perdona, e l'ho imparato a mie spese con le mie Messor barbarus, che hanno perso la regina qualche mese fa.
L'unico aspetto positivo è che dai propri errori si impara sempre. Mi spiace molto per la tua colonia
Purtroppo alle prime esperienze è difficile capire se si stanno causando dei problemi alla regina, l'inesperienza non perdona, e l'ho imparato a mie spese con le mie Messor barbarus, che hanno perso la regina qualche mese fa.
L'unico aspetto positivo è che dai propri errori si impara sempre. Mi spiace molto per la tua colonia

Regine in fondazione:
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
Più semplicemente se la specie è la stessa puoi far adottare la covata (meglio le pupe) ad una colonia avviata.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
7 messaggi
• Pagina 1 di 1