Ho bisogno di consigli

Ho bisogno di consigli

Messaggioda FidGot98 » 30/06/2017, 17:03

Ciao a tutti.

volevo chiedere se potevo sostituire le fonti di proteine guadgnate dagli insetti con altri cibi proteici per la mia mini-colonia di formiche (Probabilmente Tetramorium sp.) anche perche non riesco ad allevare facilmente gli insetti da pasto,posso sostituire dunque gli insetti da pasto come camole o altro con pezzi di pollo,prosciutto o cose simili ? grazie per i consigli
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
FidGot98
pupa

• Non connesso

Re: Ho bisogno di consigli

Messaggioda MikyMaf » 30/06/2017, 17:41

Sicuramente gli insetti da pasto sono meglio, ma se le tue formiche sono delle Tetramorium anche il prosciutto o la carne dovrebbero essere graditi, non so però se possono andare a sostituire completamente gli insetti, attendi che qualcuno di più esperto ti dia una risposta più precisa
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda Thuriam » 30/06/2017, 18:17

Personalmente quando non posso fornire insetti io do gelatine proteiche che acquisto in negozi online di articoli per l'allevamento di formiche.
Mentre attendete risposte più complete, suggerisco a entrambi questo interessante topic ;) viewtopic.php?f=3&t=152
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Messaggioda FidGot98 » 30/06/2017, 18:20

perdonate anche l'incoerenza di questa risposta con il resto della conversazione,ma io ho scritto probabilmente, sempre nell'argomento delle identificazioni ho messo un video dove si vede una regina che è identica alla mia in ogni cosa. comuqnue grazie per i consigli
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
FidGot98
pupa

• Non connesso

Messaggioda endervale » 30/06/2017, 18:31

endervale
media

• Non connesso

Messaggioda FidGot98 » 30/06/2017, 18:50

ok,adesso credo di dover rispondere,ma prima di tutto non apprezzo molto il modo troppo sintetico (anche se facilmente comprensibile) di endervale,ma questi sono dettagli irrilevanti nella faccenda.

leggendo su wikipedia e sulle schede del forum ho pensato di scartare la dieta Bhatkar e di mettere pezzi di carne (es.prosciutto,pollo etc...) e semi di miglio,

P.S la prima parte del post non è stata fatta per offendere, era solo una mia opinione personale.

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
FidGot98
pupa

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 30/06/2017, 19:49

Ciao di nuovo..
Mi sento di "difendere" Vale(per quanto immagino che non volessi essere scortese), se non altro perché ciascuno qui mette il suo impegno"sottraendolo" ad altre attività..quando c'è più da dire o c'è più tempo anche Vale si mette a chiacchierare..
Però la questione é già stata trattata in altri post come quello che ti ha indicato e che ogni neofita dovrebbe imparare a memoria..é stancante dover dire ogni volta a ciascuno"leggiti le guide", tanto che tendenzialmente in questo caso sono gli utenti meno esperti a cercare di aiutare gli ultimi arrivati, per alleviare il peso agli utenti esperti..
E a proposito di ripetere, io personalmente ti ripeto per la quarta volta (ma non sono stata la sola) che non è il caso di fare id senza una foto o basandosi su video che sono di "formiche identiche" perché se sei inesperto ci sono dei dettagli che non noterai (naturalmente se tu fossi un mirmecologo non avrei dubbi..ma se tu fossi un mirmecologo non chiederesti id a noi!)
Sul cibo non ho molto da aggiungere alle cose che ti hanno detto gli altri, un po' per inesperienza e un po' perché ancora non so di che formiche si parli..
..e per favore, presentati, non servono mille parole e nemmeno dati sensibili..
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2017, 20:04

1 Presentarsi
2 foto delle formiche in questione
3 chiedere consigli
4 aspettare, non c'e tempo per tutti da parte di tutti
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Thuriam » 30/06/2017, 20:34

quercia ha scritto:1 Presentarsi
2 foto delle formiche in questione
3 chiedere consigli
4 aspettare, non c'e tempo per tutti da parte di tutti

Aggiungerei
1.5 leggere attentamente tutti i topic nella sezione Primi Passi sul Forum
5 visitare la pagina Cura della colonia
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Messaggioda endervale » 30/06/2017, 21:02

6 leggere tutte le guide nella barra dorata in alto
7 leggere tutte le F.A.Q

ps: non puoi aspettarti che ogni domanda ripetuta mille volte venga risposta con un romanzo, soprattutto quando tutto sta scritto nelle guide, del resto non volevo offenderti.

pps: la sintesi è un ARTE! :smart:
endervale
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2017, 21:57

La capacità di sintetizzare non é arte, é frutto di un lavoro anche se spesso é una dote innata ed i sintetici sono spesso anche buoni osservatori, non c'è tempo per le chiacchiere, non c'è tempo e basta specie quando devi ripondere ogni primavera alle stesse cose dopo 10 anni
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda FidGot98 » 01/07/2017, 9:51

Dunque,capiamoci un attimo, premetto che ho letto tutto della sezione per i nuovi arrivati.

1 in quanto alla presentazione devo ammettere di essere un po' troppo timido.

2 in quanto al video,mi pareva che ci fosse scritto qualcosa del tipo...che le immagini si potevano prendere da intenet lasciando il link.

3 in quanto a vale,mi sa che dovrò abituarmici.

4 ringrazio tutti anche se i consigli non erano quelli richiesti.

P.S e nonostante il linguaggio usato nella risposta NON sono arrabbiato, mi sento solo un po' preso per il :censored:

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
FidGot98
pupa

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 01/07/2017, 10:12

Hola, cerco di risponderti per il punto 2..il problema non è che tu abbia postato un video di youtube, solo che in questo modo possiamo identificare solo la formica del video, non necessariamente la tua..per esempio qualche tempo fa ero convinta di aver visto delle Messor capitatus, sono uguali, mi dicevo..ho richiesto la id a partire dalla foto delle formiche che avevo trovato e -sorpresa- non era lei..non sapevo che certe sfumature di colore fossero significative, così come la variazione di qualche millimetro..se per fare l'id avessi usato le foto della colonia di Giannibert perché"son proprio uguali" avrei perseverato nell'errore..tu ti sei già trovato in questa situazione perché ci hai mostrato un video di una Tetramorium pensando che fosse una Lasius, e per chi conosce le formiche é come scambiare una bicicletta con un carrarmato..é normale che un neofita pensi che si somiglino, e lo dico perché ho preso e prendo tutt'ora cantonate madornali..però se insisti in questa direzione non imparerai mai perché nessuno potrà osservare la tua formica, e quindi identificarla..
Mi spiace che ti senta preso in giro, ma devo dire che é un sentimento reciproco..mi sembra che abbia deciso di fare di testa tua in ogni caso, come se chiederti una foto fosse un dispetto e non un modo per aiutarti a scoprire quello che vuoi sapere..sono una persona relativamente paziente, ma inizio a pensare di non poter essere utile con chi non vuole ascoltare..e ti assicuro che nel forum ci sono molti utenti dal carattere fumantino che stanno mostrando grande pazienza con te..
Rinnovo le richieste..foto, presentazione..e a proposito di dieta, se un allevatore ti dicesse che per il cane il cioccolato é veleno e tu rispondessi che hai letto su internet che però la nutella ha poco cacao e quindi non farà poi così male, cosa pensi ti direbbe l'allevatore?
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda FidGot98 » 01/07/2017, 10:51

prima di tutto ti ringrazio per la risposta al punto 2, mi hai spaesato con la domanda finale ma credo che la risposta sia ovvia, probabilmente l'allevatore mi direbbe che sono un gran :censored:
anche se si parla di cani di solito si va dai veterinari per se cose :lol:
e un ultima cosa, il mio carattere non è tra i migliori

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
FidGot98
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali