Mi serve un aiutino..
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi serve un aiutino..
Buongiorno ragazzi!
La mia presunta regina di Lasius lasioides ha unaventina di bozzoli. Da oggi siccome non sono a Roma li sta controllando mio padre e mi ha mandato delle foto dicendo che certi bozzoli si sono scuriti molto quasi a diventati marrone scuro - neri.. mi sapete dire se è normale? Che cosa hanno?? Non ho mai allevato specie con bozzoli quindi non sono a conoscenza di quello che sta succedendo.. allego delle foto.
La mia presunta regina di Lasius lasioides ha unaventina di bozzoli. Da oggi siccome non sono a Roma li sta controllando mio padre e mi ha mandato delle foto dicendo che certi bozzoli si sono scuriti molto quasi a diventati marrone scuro - neri.. mi sapete dire se è normale? Che cosa hanno?? Non ho mai allevato specie con bozzoli quindi non sono a conoscenza di quello che sta succedendo.. allego delle foto.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Mene - Messaggi: 640
Re: Mi serve un aiutino..
È una cosa normalissima.
Semplice, a giorni nascono le prime operaie.
Come una pupa nuda, col tempo si pigmenta, prima di sfarfallare l'operaia sviluppata. (stessa cosa avviene all'interno del bozzolo, per questo più scuro)
Semplice, a giorni nascono le prime operaie.
Come una pupa nuda, col tempo si pigmenta, prima di sfarfallare l'operaia sviluppata. (stessa cosa avviene all'interno del bozzolo, per questo più scuro)
-
manuel - Messaggi: 1601
Okk! Grazie mille per la risposta manuel 

In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
I bozzoli diventano scuri quando sta per sfarfallare l'operaia, ma a quel punto sono anche ''grinzosi'' e si riesce ad intravedere la formica dietro la membrana. A mio giudizio dei bozzoli neri e ''secchi'' indicano un forte stato di disidratazione e la formica all'interno potrebbe essere morta. Nel tuo caso pero' vanno ancora bene, sono solo leggermente piu' scuri ^^
Controlla l'umidita', hai acqua nel serbatoio?
Controlla l'umidita', hai acqua nel serbatoio?
Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
Ragazzi fermo subito tutti evitando di far creare discussioni inutili.. questa mattina mio padre ha ritrovato ben 6 operaie tutte nere! Sono bellissime.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Sono felice per te! Complimenti e buona fortuna con la tua colonia
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Grazie mille! Ma purtroppo c'è una brutta notizia... è successo che è uscita un po' d'acqua dalla parte del cotone bagnato. è la terza volta che mi succede anche con colonie diverse non so perché.. forse perché presso il cotone male.... mio padre dice che la covata sta un po' a mollo nell acqua .. cosa succederà secondo voi? Io non ci posso fare niente perché non sono a casa e torno fra 3 giorni
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Non è proprio positivo... Magari se tieni la provetta inclinata l acqua uscita dal cotone torna verso il serbatoio e così la covata si bagna di meno
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
No, non è il massimo, perché i bozzoli possono ammuffire, più che altro.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
9 messaggi
• Pagina 1 di 1