Lotta interna colonia

Lotta interna colonia

Messaggioda MisterA » 06/07/2017, 19:57

Buonasera a tutti!

Oggi credo proprio di aver fatto una grande cappellata, anche se non so bene come :oops:

Venendo subito al sodo, ho aggiunto in arena un nido in PLA. Le mie Tapinoma nigerrimum sono subito andate ad esplorarlo e ben presto un gran numero era all'interno. Poi, improvvisamente, è successo il patatratc: delle formiche si sono attaccate dentro al nido!
L'ondata omicida si è poi allargata a tutta la colonia. Dopo pochi minuti, visti i risultati, ho tolto il nido. Questo ha sortito ben poco effetto, perchè in arena le formiche continuavano a lottare. Perchè mai?
Dopo un'ora abbondante, ci sono ancora delle formiche bloccate da altre, mentre molte girano senza pezzi di antenne. Cosa diamine è successo? C'era qualcosa nel nido che ha cancellato l'odore della colonia dalle formiche e quindi sono state attaccate dalle altre? Ma come può essere accaduto, se in precedenza questa colonia ha accettato nuove operaie prese da altre colonie? :domanda:

Ho davvero paura che la faida non si fermi e che ciò termini in un vero e proprio massacro: solo ad adesso più di una decina di formiche sono morte, e su una colonia di poche centinaia di individui è una cospicua quantità.

Cosa diamine ho fatto? :cry:
MisterA
uovo

• Non connesso

Re: Lotta interna colonia

Messaggioda Atramandes » 07/07/2017, 9:35

Ciao,

onestamente non sono sicuro che sia tutta colpa del PLA... forse il caos e l'eccitazione generati nel trasferimento ha abbassato la soglia di tolleranza delle formiche, che di punto in bianco hanno visto le formiche introdotte da altre colonie come nemiche... trucidandole tutte.

Di preciso quante operaie ''esterne'' hai inserito nella colonia? C'e' un delicato meccanismo alla base dell'accettazione di formiche esterne, l'equilibrio che si crea spesso e' molto fragile e solo temporaneo, a meno che non si parli della famosa formica argentina ^^

Secondo me il massacro si fermera' quanto tutte le intruse saranno morte, ma ovviamente anche fra le formiche ''legittime'' ci saranno vittime.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Atramandes
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MisterA » 07/07/2017, 18:44

Le formiche di (presumibilmente, erano in gemmazione) un'altra colonia erano circa 30-40 ed erano state introdotte ormai a un mese di distanza. Non ci sono mai stati problemi o conflitti, nemmeno agitazione al momento dell'unione.
Alla fine le formiche si sono calmate e le vittime sono rimaste sulla 15ina, quindi non tutte quelle introdotte in passato sono state ammazzate.

Comportamento davvero bizzarro, oggi provo a reintrodurre il nido in arena per vedere se era solo il momento sbagliato (avevo appena inserito un grillo in arena e correvano un po' dappertutto) o se è proprio qualche sostanza presente nel nido (forse qualche prodotto con cui l'ho lavato che non è evaporato del tutto?) a causare gli attacchi.
MisterA
uovo

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 09/07/2017, 19:21

Bizzarro è il fatto che tu abbia aggiunto elementi proveniente da un altra colonia ad una preesistente, senza tenere in considerazione che uno scenario del genere sarebbe potuto capitare!
I due eventi (inserimento del nido e lotta interna) potrebbero anche non avere una reale causa-effetto...
Tapinoma può essere un genere che possiede più di una regina, ma non è un genere che saccheggia altri formicai, quindi uno scenario così è più che plausibile.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali