Riempimento Provetta

Riempimento Provetta

Messaggioda Formandrea » 23/07/2011, 18:51

Adesso la provetta e moolto vuota e sto aspettando le prime operaie per spostarla perche vedo che forse ci sono dei bozzoli, ma se finisce prima posso cambiare lo stesso la provetta? La regina sposta tutto?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Riempimento Provetta

Messaggioda Rhebir94 » 23/07/2011, 19:25

Ma per caso per
Formandrea ha scritto: moolto vuota
&
Formandrea ha scritto:ma se finisce prima

intendi l'acqua ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 23/07/2011, 20:54

Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 23/07/2011, 20:55

Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 23/07/2011, 21:04

Se non ci sono tante uova, ma solo bozzoli e larve, forse è meglio se la sposti subito, anche con un po' di brutalità. Prepari un'altra provetta (questa volta bella lunga, che abbia una buona riserva d'acqua) dunque ci infili un imbuto dentro (puoi fare anche senza, ma per sicurezza...) e, facendotelo reggere da qualcun'altro, versi il contenuto della provetta vecchia (ovvero regine e covata) dentro l'imbuto in modo che il tutto vada a finire nella provetta nuova.
Se ci sono uova o larve piccole, la cosa sarebbe più complicata e ti consiglierei di aspettare che nascano le prime operaie, poi mettere le due provette (quella vecchia con la colonia dentro e quella nuova con la riserva d'acqua piena) aperte e vicine, all'interno di un contenitore. Se le formiche percepissero l'assenza di umidità come un problema maggiore rispetto alla fatica di spostarsi (il che non è detto), si trasferirebbero.
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 24/07/2011, 20:24

:unsure: Non è normale avere una regina senza operaie ma una riserva d'acqua già esaurita. Forse hai dato uno spazio troppo grande alla regina andando a occupare quello dell'acqua. Se ho ragione ti consiglio di ridurre lo spazio a disposizione della regina .
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 28/07/2011, 14:48

Posso provare con una siringa a riempire d'acqua dal cotone che divide la covata e l'acqua?
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 28/07/2011, 15:17

l'ago della siringa ha uno spessore... in questo modo creeresti un foro nel cotone che sarebbe difficile da tappare, e da cui poi uscirebbe l'acqua che metti allagando lo spazio della colonia.

E' molto più semplice, se c'è la regina e basta, trasferirla con la forza in un'altra provetta. Ed una soluzione rapida è meno traumatizzante anche per la regina.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 28/07/2011, 20:27

:unsure: Pensandoci anche secondo me è meglio se la trasferisci brutalemte in posto migliore, credo che nell'arco di 24 ore si sarà ripresa completamente (attento a non trasferirla in modo troppo brutale :cop: ).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda freccia77 » 29/07/2011, 9:01

Nel caso ci siano 4 o 5 operaie, secondo voi è meglio il trasferimento brutale o qualcosa di più soft? Grazie
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda Antonio PG » 29/07/2011, 9:30

Direi che é presto , userei la violenza solo se la provetta é malsana, io ho collegato alcune provette con 10-15 operaie e non si sono trasferiti. Ricorda che se la regnante é infastidita smette di deporre !

Puoi anche affiancare due provette per l'apertura, e metti alla luce quella vecchia , vedrai che nel giro di 24 ore si spostano nella nuova e allora rimuovi quella vecchia

P.S. per affiancare intendo perfettamete aderenti per l'apertua e bloccate con del nastro isolante
Ultima modifica di Antonio PG il 29/07/2011, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Antonio PG
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 29/07/2011, 10:29

Non è così scontato che sia il trasferimento brutale quello che infastidisce di più le formiche. Le formiche vogliono sentirsi al riparo in uno spazio ristretto, dunque se la provetta rimane aperta a lungo senza che le operaie possano fare il loro monticino di sabbia all'ingresso, ci sta che si stressino. Inoltre se le provette non sono proprio una di fronte all'altra, le colonie così giovani non si trasferiscono.

Con le operaie il trasferimento brutale è più difficile, tuttavia penso sempre che sia la soluzione migliore. Il trasferimento brutale diventa da evitare quando la colonia è giù grande e potrebbe prendere la decisione di trasferirsi autonomamente, diciamo sopra le 20 operaie. Questo discorso vale se la provetta pensi che non offra più condizioni di abitabilità ottimali (sporco, muffa o riserva d'acqua esaurita, ma anche provetta troppo grande in cui le formiche si sentono spaesate o troppo piccola in cui pensi che dopo poco le formiche non ci stiano più). Chiaramente, se la provetta è buona, non le trasferire in nessun modo.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali