Appena comprata Messor Barbarus+Covata Su Ants Kalytta

Appena comprata Messor Barbarus+Covata Su Ants Kalytta

Messaggioda Sasuke93 » 08/08/2011, 3:02

5 Minuti fa ho comprato (come da titolo) una Messor Barbarus + Covata su Ants Kalytta :-D
Avendo visto le recensioni mi è sembrato un sito fenomenale, che però spedisce delle provette senza acqua.
Potete dirmi tutto quello che devo fare una volta che mi sono arrivate o appunto mi devo preparare a fare un formicaio nuovo?
Ditemi voi tutto quello che volete. Thanks! ;)
Sasuke93
larva

• Non connesso

Re: Appena comprata Messor Barbarus+Covata Su Ants Kalytta

Messaggioda Sergio » 08/08/2011, 6:52

Se il problema è l'assenza d'acqua io la trasferirei subito in un'altra provetta, in modo forzato è meglio (una regina, comunque, difficilmente prenderebbe l'iniziativa di trasferirsi).

Poi per il nido aspetta che la colonia abbia un buon numero di operaie (20, 30, 50... a seconda di come ci stanno strette nella provetta).
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 08/08/2011, 13:50

Scusate l'intromissione nel topic con una questione che forse centra poco... ma come fa una regina di Messor che sciama a settembre/ottobre avere ad agosto (molto probabilmente quindi, quasi un anno dopo la sua sciamatura) avere solo la covata? :unsure:

A meno che in realtà non sciamino anche ad agosto (e comunque sono regine che senza ibernazione è molto difficile depongano subito), e quindi a mio parere non ce la raccontano giusta...

Le domande che mi sorgono sono...
perche ha cominciato a deposse solo ora o forse il mese precedente?
gli fanno fare mesi di ibernazione forzata in eccesso?
la covata che ha con se è davvero la sua, o è una regina che non ha deposto dalla fine della sua ibernazione e gli è stata inserita la covata di una colonia gia avviata tanto per far vedere che ce?

Io queste domande me le farei prima di comprare una regina che tra un mese sciama in natura... quando sento queste cose dai siti stranieri mi chiedo se realmente le tengano come si deve o sia solo merce viva da congelare/scongelare a piacere.
E la regina acquistata, tenuta in tal modo non sappiamo come reagirà, potrebbe morire di stress o di altro, ma sono cose a cui non so dare una risposta.

mi fermo qui con l'OT ma credo sia d'obbligo farci un pensierino.

PS: Ti auguro buona fortuna per il tuo acquisto
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 08/08/2011, 15:46

Grz! ;)
Comunque qualcuno sa dirmi appena mi arriva come faccio a mettere la regina in una nuova provetta se ha anche le uova?Non la stresserei eccessivamente in quanto mi arriva già stressata dal viaggio?
E poi sapete darmi qualche consiglio sulle Messor Barbarus?grazie
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda freccia77 » 08/08/2011, 16:03

Ciao, quando è capitato a me ho preparato una provetta nuova e ho svuotato la vecchia nella nuova. Un pò drastico ma lo stress penso sia minimo per la regina. Tra l'altro anche la mia era un Messor Barbarus e dopo il trasferimento nella nuova provetta non ha impiegato molto tempo a tranquillizzarsi nuovamente. La vecchia provetta poi l'ho riutilizzata senza problemi dopo averla lavata. Per la mia esperienza hai tutto il tempo di pensare ad un formicaio con moooolta calma, direi mesi di tempo....
Quando avevo bisogno aprii questa discussione che ti può essere utile: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=110&p=435&hilit=provetta#p435
In bocca al lupo!
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 10/08/2011, 12:53

Ragazziii!!! Mi è arrivataaaaa Regina + Covata!!
L'ho ordinata 2 giorni fa e mi è arrivata adesso adesso!!Ma non c'è la covata xD ci sono già le operaie dentro (si saranno schiuse nel viaggio) e mi pare siano 4-5 e 2 sono morte credo...La provetta è bella lunga, la regina è molto stressata e dentro per quanto sono gentili su Ants Kalytta mi hanno messo delle briciole che mangiano sempre e anche la riserva d'acqua chiesta da me! Sono fenomenali non credevo che Ants Kalytta fosse così fenomenale...
Vabbè mettendo da parte l'euforia che cosa devo fare ora? le lascio in quella provetta o le trasferisco da qualche parte oppure non so ditemi voi...vi dico solo che 2 sono morte di operaie e che l'interno del cotone che chiude la provetta è un pò anneritoo!
Rispondetemi in fretta grazieee!!
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 10/08/2011, 14:09

Aggiornamento!- Dunque ho messo la regina con tutto il contenuto in una scatola dei cotton fiocc, ho cambiato l'acqua alla provetta, ho rimesso il cotone vicino l'acqua,poi mi hanno messo un contenitorino avvolto nel cotone (quello di Ants Kalytta) con i semetti, ho messo i semetti all'interno, poi ci ho messo 2 operaie che non si muovevano tanto ed erano chiare, poi le altre 2 operaie nere che si muovevano benissimo, le 2 pupe e infine la regina, poi ho messo un pezzo di carta igienica per farci adagiare sopra la regina e ho richiuso senza mettere il miele...
Ora l'ho chiusa in un cassetto al buio e non la aprirò neanche una volta da qui fino alla fine di agosto. ;)
Ho fatto tutto bene? Le avrò stressate tantissimo che ora la regina ucciderà tutti? Ho fatto bene a mettere i semi che mi ha dato in dotazione Ants Kalytta?...Ditemi dove ho sbagliato e soprattutto accetto consigli!! Grazie!
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda freccia77 » 10/08/2011, 14:38

Penso che tu abbia fatto bene, un pò sarà stressata ma sopravviverà penso. Anche per i semi penso che se tu ne abbia messi pochi vada bene così. Io la carta igienica ho preferito non metterla. Ciao e lasciala tranquilla!
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 10/08/2011, 15:51

Non vorrei controllarle mai se fosse per me...Il fatto è che non le voglio controllare perchè sono curioso di vedere cosa fanno...ma perchè ho paura che magari sono morte e le ho li da qualche giorno morte...non so se capite...xD
Comunque aspetto anche qualche altra risposta per vedere se magari ho fatto bene o no.
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 10/08/2011, 22:34

Controlla ogni 2-3 giorni che i semi non germoglino con l'acqua della provetta. Se germogliano devi levarli, finche stanno in provetta per le Messor sp. vanno bene anche acqua-miele e una zanzara, i semi vanno ridotti al minimo indispensabile per evitare che germoglino. Potresti provare con semi di zucca sbucciati e tritati, 3 o 4 frammenti bastano e non germogliano.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 11/08/2011, 0:25

Ok! Grazie, ma una mosca abbastanza piccola va bene?
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 11/08/2011, 2:08

Sasuke93 ha scritto:Ok! Grazie, ma una mosca abbastanza piccola va bene?

si certo, basta che sia piccola
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 11/08/2011, 13:31

Grazie pri...Ma tu mi sai spiegare perchè avendo ordinato regina+covata mi è arrivata praticamente la regina+4 operaie e 2 larve? :-D
Poi sono gentilissimi dentro alla provetta gli avevo detto se mi mettevano l'acqua e ce l'avevano messa e mi hanno dato anche i semetti ;)
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda freccia77 » 11/08/2011, 13:45

Semplicemente quando compri Messor barbarus su ants-kalytta è indicato "All Messor will be included with untreated hand-picked plant seeds" il che vuol dire che nel prezzo sono compresi semi non trattati raccolti a mano. Per l'acqua, chiedendogli di lasciarla ti sei assunto la responsabilità di danni provocati dalla furiuscita di acqua e gli hai risparmiato il lavoro.
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 11/08/2011, 14:42

In che senso gli ho risparmiato il lavoro?
Sasuke93
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali