Lasius Niger non vogliono scavare
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius Niger non vogliono scavare
Ciao Ragazzi ho preso delle Lasius Niger tramite Antstore ho collegato la provetta al tubo che va nela zona dove dovrebbero scavare ma non ne vogliono sapere di scavare ho letto un opuscolo che mi sono fatto inviare da loro e spiegano di metterle alla luce in modo che la provetta si scaldi e loro si spostino ho messo una lampadina abbastanza lontana che sta scaldando ma non ne vogliono sapere di spostarsi, cosa devo fare?ho paura che il terreno dove dovrebbero creare i tunnel non sia idoneo. 

- Picci
Re: Lasius Niger non vogliono scavare
Credo che semplicemente considerino, per ora, la provetta un luogo migliore.
Quante operaie sono?
Se non sono tante, io lascerei così come è...quando la colonia starà stretta nella provetta allora si trasferirà.

Quante operaie sono?
Se non sono tante, io lascerei così come è...quando la colonia starà stretta nella provetta allora si trasferirà.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ciao Luca le operaie sono 35-40 ma la provetta è enorme ci sono già molte larve dici di spegnere la luce che ho messo?
Ciao Grazie
Ciao Grazie

- Picci
Si...io non le forzerei. Lascerei la provetta attaccata al formicaio da scavare...e attenderei il giorno in cui a loro andrà stretta la provetta e si vorranno trasferire.
Stressarle ora costringendole è un rischio inutile.
Stressarle ora costringendole è un rischio inutile.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ciao Ragazzi sono morte due operaie e non capisco il motivo sono nella provetta e le altre non le portano fuori ancora, di scavare non ne vogliono sapere pero ho fatto asciugare la sabbia perché prima era davvero molto umida...datemi qualche info voi visto che sono nuovo di questo mondo in 4 giorni si sono mangiate una Mosca un moscerino abbastanza grosso da bere penso che bevano ancora dalla provetta e poi gli ho dato un pochino di miele.
- Picci
Sono formiche facili, penso siano morte solo per sbattimenti vari e stress da viaggio.
l'importante è che abbiano almeno un insettino ogni 3 giorni e una goccina di miele a disposizione. sempre piccole quantità .
e il serbatoio dell'acqua della provetta sempre pieno,altrimenti mettigli accanto un'altra provetta con serbatoio.
se cè covata abbondante sei a posto.
l'importante è che abbiano almeno un insettino ogni 3 giorni e una goccina di miele a disposizione. sempre piccole quantità .
e il serbatoio dell'acqua della provetta sempre pieno,altrimenti mettigli accanto un'altra provetta con serbatoio.
se cè covata abbondante sei a posto.
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Picci ha scritto:di scavare non ne vogliono sapere pero ho fatto asciugare la sabbia perché prima era davvero molto umida...
Ma lo scavabile a cui le hai collegate è riempito di sola sabbia?
In tal caso c'è rischio di crollo se preferiscono non scavarci forse il motivo è anche questo, ovviamente una colonia così piccola si sentirà più sicura nella provetta ancora per diverso tempo.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Sabbia mista terra,comunque mi tocca spostarle da me perché penso ci sia un epidemia stanno morendo tutte le operaie due le ho isolate nella farm e sembrano riprendersi dove ci sono le uova ne sono morte 6 di cui due sono riuscito ha toglierle..sembrano che abbiano delle crisi epilettiche si rigirano si se stesse boh non so che dire...
- Picci
Picci ha scritto:Sabbia mista terra,comunque mi tocca spostarle da me perché penso ci sia un epidemia stanno morendo tutte le operaie due le ho isolate nella farm e sembrano riprendersi dove ci sono le uova ne sono morte 6 di cui due sono riuscito ha toglierle..sembrano che abbiano delle crisi epilettiche si rigirano si se stesse boh non so che dire...
Ora fà veramente caldo, non rimetterle sotto la lampadina, forzare una colonia a fare qualcosa è sempre un rischio, genera stress e se non vogliono spostarsi avranno i loro motivi. Presto le dovrai ibernare e la provetta è molto più comoda per farlo.
Le mie Formica fusca "dovrebbero" amare il secco, ma con queso caldo passano il giorno appiccicate alla zona umida del formicaio, solo le esploratrici si avventurano nella zona secca per prelevare il cibo.
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
9 messaggi
• Pagina 1 di 1