Richiesta consigli

Richiesta consigli

Messaggioda deeb » 07/05/2020, 0:28

Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum e sono anche un neofita. In questi giorni sono andato alla ricerca di una regina in diversi posti vicino casa, parchetti, muri, alberi, campagne ecc ma non ho trovato nulla. Abito in provincia di Catania, se questa dovesse essere una informazione utile. Potreste darmi dei consigli “pratici”? Intendo, ho letto diverse informazioni e visto diversi video che spiegano in linea teorica come funziona la cattura e tutto, ma avete dei consigli da darmi per trovare in termini pratici una regina? C’è una zona o un posto dove è preferibile cercare? Oggi, dopo 3 giorni di ricerche non stop, credo di averne trovata una che stava cercando un posto dove fondare su un muro, ma appena si è poggiata e mi sono avvicinato è volata velocemente via, e questa cosa mi ha demoralizzato ancora di più di quanto già lo fossi nel non trovare nulla in 3 giorni di ricerche intense e leggere di gente che trova decine di regine in un paio d’ore :lol:
Grazie a tutti
deeb
uovo

• Non connesso

Re: Richiesta consigli

Messaggioda pax » 07/05/2020, 1:31

La pazienza è la prima cosa da avere per questo tipo di allevamento, ce ne vuole tanta. Capita che non ne trovi, poi un bel giorno quando non le cerchi, mentre cammini ti trovi in mezzo ad una sciamatura. Il consiglio è far passeggiate e non aver fretta.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus