Cosa stranissima!! Aiuto!
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cosa stranissima!! Aiuto!
Ieri mattina ho preso una formicona nera, ancora da identificare, l'ho messa dentro la provetta ovviamente con la riserva d'acqua, ma la formica sembra stia morendoo! Si muove freneticamente stando sempre a pancia all'aria e muove le zampette all'impazzata!
Ma che sta succedendo? Poi se la rimetto dritta neanche si regge, ma bensì si rimette a pancia all'aria e muove le zampe...cosa c'è che non va? Aiutatami prima che muoia!!

Ma che sta succedendo? Poi se la rimetto dritta neanche si regge, ma bensì si rimette a pancia all'aria e muove le zampe...cosa c'è che non va? Aiutatami prima che muoia!!

-
Sasuke93 - Messaggi: 226
Re: Cosa stranissima!! Aiuto!
Puo essere di tutto magari una malattia o qualche ferita interna o qualche parassita o semplice sfiga(per lei)
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Sempre meglio raccogliere più di una regina se ne hai l'occasione...
come dice feyd può essere che tu o qualcosaltro l'abbia ferita involontariamente...
come dice feyd può essere che tu o qualcosaltro l'abbia ferita involontariamente...
-
Filobass - Messaggi: 520
nematodi? mi pare creino questo tipo di isterie nelle formiche.. o forse anche solo l'eccessivo stress (?)
..in definitiva può essere di tutto!
..in definitiva può essere di tutto!
-
enrico - Messaggi: 1631
di solito l'attribuisco allo stress. A questo stadio è difficilmente reversibile.
Due regine identiche possono avere reazioni molto diverse alla stessa situazione di stress. Alcune si esauriscono irreparabilmente, altre se ne accorgono di meno; voglio dire che magari non è nemmeno colpa tua.
Auguri!
Due regine identiche possono avere reazioni molto diverse alla stessa situazione di stress. Alcune si esauriscono irreparabilmente, altre se ne accorgono di meno; voglio dire che magari non è nemmeno colpa tua.
Auguri!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Niente, sono appena tornato e sono più di 9 ore che si dimena, sembra comunque che nel torace ci sia un forellino o diciamo un taglietto...Non so come se lo sia procurato ma è quella la causa, ne sono convinto...Che sfortuna... 

-
E' morta, ora ne ho catturate altre 2...una con una sola ala e un altra senza ali. 

-
Sei poi riuscito a identificarla ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Sisi ce l'ho fatta da solo...Sono delle camponotus...
-
Delle Camponotus?!?
Sei certo? In questo periodo?
Riesci comunque a postare qualche foto?

Sei certo? In questo periodo?

Riesci comunque a postare qualche foto?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Io dalle immagini che ho visto in giro mi sembrano camponotus...comunque domani faccio delle foto poi giudicate voi.
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1