Formiche esplosive
35 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Formiche esplosive
Mai sentito parlare della Camponotus cylindricus?

Questa formica appartiene ad un gruppo di specie di Camponotus delle Boemia che hanno una caratteristica: si fanno esplodere! In seguito ad uno sfregamento (da parte di un possibile predatore) dei peli posti sul loro gastro, secernono una sostanza appiccicosa e tossica: quest'ultima è prodotta da una ghiandola mandibolare ipertrofica, e viene espulsa dall'apparato boccale e dalla membrana intersegmentale del gastro.
fonti:
The chemistry of exploding ants, Camponotus spp.

Questa formica appartiene ad un gruppo di specie di Camponotus delle Boemia che hanno una caratteristica: si fanno esplodere! In seguito ad uno sfregamento (da parte di un possibile predatore) dei peli posti sul loro gastro, secernono una sostanza appiccicosa e tossica: quest'ultima è prodotta da una ghiandola mandibolare ipertrofica, e viene espulsa dall'apparato boccale e dalla membrana intersegmentale del gastro.
fonti:

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Re: Formiche esplosive
Si le avevo sentite e sono micidiali per le altre formiche.
Sai che strazio tenerle in cattivita? Sempre a pulire i vetri
Sai che strazio tenerle in cattivita? Sempre a pulire i vetri

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Forniche kamimaze....
hihihihihihihihi
No, non le conoscevo.

hihihihihihihihi

No, non le conoscevo.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ti servoni i tergicristalli sui vetri del formicaio
boom
boom

Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
-
Alessandro360 - Messaggi: 364
tra formiche che cambiano colore,formiche che tessono e e formiche esplosive non so piu che dire
il mondo delle formiche mi affascina sempre di piu

il mondo delle formiche mi affascina sempre di piu

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
Sto facendo altre ricerche, ma essendo tutto in inglese i termini scientifici ci metto un po' a tradurli. Voglio capire se questo tipo di difesa è adottato da tutte le formiche (di un ipotetico formicaio) o se ce ne sono di specializzate.
Vi aggiorno!
Vi aggiorno!

-
si potrebbe stilare una classifica delle + pericolose, + lavoratrici, + numerose ecc... :D queste mi sembrano abbastanza assassine per i miei gusti!
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)
Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)
Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
-
Amedeo - Messaggi: 211
La formica "kamikaze" citata è una nemica delle Oecophylla ...
Ma si chiama Camponotus saundersi!!
e è del dud est asiatico (soprattutto Malaysia)
le ho viste in Thailandia e devi provocarle parecchio,per farle esplodere... hanno l'addome molto rigonfio
ps la bohemia è in centro europa, (rep. ceka)
e li la mirmecofauna è piu o meno la stessa del trentino...
rufa, cunicularia, ligniperda, herculeanus, myrmica,Lasius,ManicaMessor praticamente assenti.(hanno la mutica similissima alla structor ma non la ho mai trovata)
Ma si chiama Camponotus saundersi!!
e è del dud est asiatico (soprattutto Malaysia)
le ho viste in Thailandia e devi provocarle parecchio,per farle esplodere... hanno l'addome molto rigonfio

ps la bohemia è in centro europa, (rep. ceka)
e li la mirmecofauna è piu o meno la stessa del trentino...
rufa, cunicularia, ligniperda, herculeanus, myrmica,Lasius,ManicaMessor praticamente assenti.(hanno la mutica similissima alla structor ma non la ho mai trovata)
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ma io scherzavo...
Non sapevo esistesse davvero una formica kamikaze...

Non sapevo esistesse davvero una formica kamikaze...

Formiche in allevamento:
-
E allora informati prima di aprire i forum
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Lucaaaaa voglio la faccina con la linguaccia
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Lucaaaaa voglio la faccina con la linguaccia

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Manca...è vero...vedrò se è possibile farla aggiungere... 

Formiche in allevamento:
-
Fonte ha scritto:A detailed comparative analysis of the exocrine chemistry of nine Bruneian Camponotus species in the cylindricus complexParroccheTTo ha scritto:....Questa formica appartiene ad un gruppo di specie di Camponotus delle Boemia...
Mentre mi architettavo con sto "quote" Ruben mi ha preceduto...:D
Comunque ho evidenziato "l'inghippo"

-
-
GiAntCarlo - Messaggi: 128
Ah scusatemi ho toppato con il luogo d'origine, chissà che mi passava per la testa
Fatto sta che ho letto da diverse parti che è proprio la Camponotus cylindricus ad avere questo tipo di autodifesa.
Per esempio anche all'inizio dell'articolo c'è scritto cylindricus.
Forse esistono più specie?

Fatto sta che ho letto da diverse parti che è proprio la Camponotus cylindricus ad avere questo tipo di autodifesa.
-
ParroccheTTo ha scritto:Fatto sta che ho letto da diverse parti che è proprio la Camponotus cylindricus ad avere questo tipo di autodifesa.
Esattamente.
Anche io conoscevo la Camponotus saundersi come formica kamikaze, ma che ce ne siano altre in giro per il mondo che imitano il suo sistema di difesa è istruttivo.
Ci fa capire quanto ancora c'è da scoprire e da studiare in questo campo.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
35 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3