Equador e Amazzonia: formiche conga.

Equador e Amazzonia: formiche conga.

Messaggioda Simonelerda » 18/09/2011, 23:04

Ciao ragazzi, ho due amici che sono da poco tornati in un viaggio in Equador e Amazzonia. Qui hanno incontrato le tipiche formiche tagliafoglie che conosco e una specie di formiche che non conoscevo chiamate conga. Erano formiche grandi oltre 2 centimetri con grandi mandibile e se ti mordevano producevano una ferita dolorosissima che causava secondo la guida locale febbre che durava un intera giornata. Ho cercato online notizie sulle conga. e ho trovato questo http://passionespinoni.forumfree.it/?t=49654934

Ho letto che le formiche "conga", sono rapidissime e capaci di morderti addormentandoti un intero arto con conseguenti forti dolori. Voi sapete altro su questa specie?? Qual è il nome scientifico?? Grazie ragazzi!
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Re: Equador e Amazzonia: formiche conga.

Messaggioda riccardo85 » 19/09/2011, 0:32

Potrebbe essere la Paraponera clavata?
In merito non so nulla, attendo pareri dai più esperti
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 19/09/2011, 11:38

Credo anche io che sia Paraponera clavata
Ruben credo possa darci la conferma.
Comunque l'articolo del link è una figata pazzesca! :wacko:
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 19/09/2011, 12:24

Ruben help us;)
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 19/09/2011, 12:41

Sembrerebbero loro.
Comunque non mi risulta che le Paraponera clavata siano molto veloci e aggressive.
Che sappiano difendersi e la loro puntura sia molto dolorosa questo sì. Per questo sono dette le Bullet ants: un puntura è come ricevere un colpo di pistola.
Però gli indigeni amazzonici (non ricordo la tribù) come prova di iniziazione si fanno mordere su un braccio da decine di queste formiche e non sembra che questo tipo di veleno (svengono immediatamente), per quanto doloroso, faccia gonfiare il braccio in proporzione, se no si ritroverebbero con un arto smisurato...
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 19/09/2011, 13:44

sarebbero se non ho capito male le famose formiche proiettile, si che vengono usate dagli indios come prova per diventare uomini ! ho visto inmagini dove gli arti punti da diverse formiche andavano in cancrena...
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 22/09/2011, 12:34

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho ricevuto questa immagine per definire la specie, può aiutare o saggi del forum??
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 22/09/2011, 12:39

Paraponera?
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 22/09/2011, 12:41

A mio giudizio sono Paraponera sp. :unsure:
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda Milos » 22/09/2011, 13:06

Bisogna capire, che non tutti si comportano con come noi ci comportiamo con i turisti in Italia, quando andiamo all'estero. Secondo me, la guida ha descritto la Paraponera clavata (un forte dolore di 24 ore), mostrando ai turisti un'altra specie (veloce e aggressiva). I turisti vengono in Amazonia per diversi motivi, ma la maggior parte di loro per mostrare il coraggio davanti alle bestie pericolose. Allora perché non spaventarli con una bestia perfetta (completamente mitica)?

Un altra possibilità è che la guida, come la maggior parte delle persone, non ha idea della biodiversità. Fatte vedere a uno per strada una Crematogaster e una Pheidole. Se non guarda veramente bene, dice che tutte e due sono formiche uguali. Può darsi che questo qua è stato attaccato da una Paraponera nel passato e si ricorda bene il dolore, ma non distingue tra una formica e l'altra.

Queste sono le mie teorie, magari erro, ma spiegherebbero tanto di questa storia.
Milos
minor

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 22/09/2011, 14:01

Milos ha scritto:Bisogna capire, che non tutti si comportano con come noi ci comportiamo con i turisti in Italia, quando andiamo all'estero. Secondo me, la guida ha descritto la Paraponera clavata (un forte dolore di 24 ore), mostrando ai turisti un'altra specie (veloce e aggressiva). I turisti vengono in Amazonia per diversi motivi, ma la maggior parte di loro per mostrare il coraggio davanti alle bestie pericolose. Allora perché non spaventarli con una bestia perfetta (completamente mitica)?

Un altra possibilità è che la guida, come la maggior parte delle persone, non ha idea della biodiversità. Fatte vedere a uno per strada una Crematogaster e una Pheidole. Se non guarda veramente bene, dice che tutte e due sono formiche uguali. Può darsi che questo qua è stato attaccato da una Paraponera nel passato e si ricorda bene il dolore, ma non distingue tra una formica e l'altra.

Queste sono le mie teorie, magari erro, ma spiegherebbero tanto di questa storia.

Concordo pienamente :clap:
Comunque per "hormiga conga" o "bullet ants" si intendono le Paraponera sp. poi magari la guida ha mostrato un'atta o una cephalotes o chissàchè....vai a sapere... :yellow:
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda david » 22/09/2011, 14:57

sul discorso formiche esotiche non metto bocca ma per quanto riguarda l'ignoranza sulla biodiversità quello si....ho detto ad un amico (tra l'altro biologo) quanti tipi diversi di formiche si possono trovare in una determinata area e lui mi ha detto:ah io pensavo che esistessero 3-4 tipi di formiche!! :frown: sarebbe stata deprimente anche l'identificazione... :ugeek:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 23/09/2011, 18:11

c'è chi pensa che esistano solo formiche rosse e nere.... :-?
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda mayx » 08/11/2011, 23:27

Bestiali Queste Paraponera sp.!
Avevo visto il documentario, ma quando ancora ero totalmente all'oscure della mirmecologia intesa come vera scienza, tempo fa :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 09/11/2011, 18:47

Mi intrometto anch'io :mrgreen:
La paraponera clavata, detta anche formica proiettile o formica di fuoco (bullet ant) è una grossa formica tipica del brasile.
Vive in colonie relativamente poco numerose, in cui non c'è ua regina ma tutte le operaie si possono riprodurre senza accoppiarsi dando origine, per partenogenesi tetolica, ad altre operaie.
E' ancora poco chiaro il motivo per cui la mescolanza genetica in queste formiche sia un vantaggio.
In una tribù brasiliana che vive nella fresta, c'è una specie di rito di passaggio che i giovani uomini devono passare prima di sposarsi, ovvero indossare n paio di guanti colmi di queste formiche per 10 minuti.
Le formiche vvengono raccolte dagli anziani del villaggio con dei bastoncini di legno ed immerse in una sostanza che le fa addormentare.
Quindi, una per una vengono incastrate fra le maglie di alcuni guanti giganti a maglie strette fatti annodando fili d'erba.Le formiche incastrate ne guanti, al loro risveglio sono furiose e tentano di pungere e mordere tutto.
Ho visto un documentario in cui un ricercatore voleva affrontare questa prova per guadagnarsi la fiducia di quella tribù e dopo che gli vennero tolti i guanti, iniziò a sentirsi male e deirare, per poi avere le allucinazioni e così via fino a 24 ore dopo.
Le sue braccia erano divntate blu e non le poteva muovere perchè non correva più sangue nei vasi sanguigni superficiali.
Alla prova di coraggio assistettero alcuni bambini della tribù, che pensando a quando dovranno farlo loro, dal terrore piangevano e si traumatizzavano in modo impressionante...
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali