Le mie tre nuove colonie! Foto e...farfalle! consigli!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le mie tre nuove colonie! Foto e...farfalle! consigli!
Cari amici, oggi mi sono arrivate le prime due colonie, inviatemi dagli amici feyd e cava8484 che ringrazio ancora qui per la cura nell'impacchettaento!
Le ho inserite con le rispettive provette dentro le arene dei due formicai che con tanta cura ho costruito!
Sono due colonie i Lasius niger (ma una piccolissima, la lascerò crescere in provetta-arena). Ed una di Lasius emarginatus. Alle due colonie più grandicelle (regina più una 20ina di operaie entrambe) ho dato mezzo corpo di farfallina ciascuno! Lo hanno subito tirato dentro la provetta iniziando a divorarlo, smettendo di considerare il miele diluito posto su un pezzettino di legno
Sono messe in ombra e non le sto disturbando. Che consigli mi date adesso? Alcune operaie escono in perlustrazione ma le colonie non si spostano nei nidi (immagino occorra tempo) Come nutrirle? Continuo con gli insettini? E' un problema se non portano ancora fuori quello che resta del cibo?
C'è qualcosa che possa loro...dare la carica?
Datemi i vostri consigli, ve ne sarò grato!
Lasius niger

Lasius emarginatus

Il complesso dei due formicai! Uno variante 1 con arena, l'altro variante 2 con arena sopra, ma predisposto per arena esterna (al momento il tubo di collegamento è trasformato in provetta con acqua

Spero abbiate voglia di consigliarmi per la gestione migliore di queste nuove amiche! Cibo, temperature, eventuale ibernazione (vivo in Sicilia, mai sotto lo 0 in pratica), luci. Naturalmente ho letto le schede di entrambe le specie e molto altro sul forum! Ma i consigli diretti hanno quel...qualcosa in più
Vi ringrazio in anticipo!
Le ho inserite con le rispettive provette dentro le arene dei due formicai che con tanta cura ho costruito!
Sono due colonie i Lasius niger (ma una piccolissima, la lascerò crescere in provetta-arena). Ed una di Lasius emarginatus. Alle due colonie più grandicelle (regina più una 20ina di operaie entrambe) ho dato mezzo corpo di farfallina ciascuno! Lo hanno subito tirato dentro la provetta iniziando a divorarlo, smettendo di considerare il miele diluito posto su un pezzettino di legno

Sono messe in ombra e non le sto disturbando. Che consigli mi date adesso? Alcune operaie escono in perlustrazione ma le colonie non si spostano nei nidi (immagino occorra tempo) Come nutrirle? Continuo con gli insettini? E' un problema se non portano ancora fuori quello che resta del cibo?
C'è qualcosa che possa loro...dare la carica?

Datemi i vostri consigli, ve ne sarò grato!
Lasius niger

Lasius emarginatus

Il complesso dei due formicai! Uno variante 1 con arena, l'altro variante 2 con arena sopra, ma predisposto per arena esterna (al momento il tubo di collegamento è trasformato in provetta con acqua

Spero abbiate voglia di consigliarmi per la gestione migliore di queste nuove amiche! Cibo, temperature, eventuale ibernazione (vivo in Sicilia, mai sotto lo 0 in pratica), luci. Naturalmente ho letto le schede di entrambe le specie e molto altro sul forum! Ma i consigli diretti hanno quel...qualcosa in più

Vi ringrazio in anticipo!
Ultima modifica di mayx il 05/10/2011, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Le mie tre nuove colonie! Consigliatemi sulla gestione :
Ah..., se "notavate" il colore dei formicai!
condizione necessaria affinché mia madre acconsenta a tenerli a casa! In fondo le gallerie sono un giallo-ocra chiaro (schiarito troppo nelle foto)che in molti usano. Il restante azzurro...darà un tocco di vitalità 

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mi sono sembrate ancora un po' poche per metterle in un formicaio..o no?quante sono?
ps.in effetti è una colorazione ..shocking!

ps.in effetti è una colorazione ..shocking!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Si, infatti sono in arena (nel nido variante 2 l'arena è per ora la parte superiore del nido stesso). Sceglieranno loro quando e se trasferirsi!
Speriamo che spuntino presto fuori altre operaiette
Per fortuna che nonostante il viaggio sembrano apprezzare il cibo
Speriamo che spuntino presto fuori altre operaiette

Per fortuna che nonostante il viaggio sembrano apprezzare il cibo

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Re: Le mie tre nuove colonie! Foto e...farfalle! consigli!
grazie a te per le regine di nylanderi
come detto in pm prima ti consiglio di lasciarle in arena e lasciare a loro la decisione di spostarsi senza pressioni esterne, cibo ingozzale fino a quando vuoi tanto al limite lo ingorano, non preoccuparti degli scarti ci penseranno loro alla gestione della monezza.
fornisci loro della sabietta o sassolini che permettano loro di chiudere parzialmente l'ingresso della provetta.
belli i formicai e si nota che sei passato da ikea comprando il contenitore da 4.99 della pasta ed i contenitori in blocco con i tappi versi
su quest'ultimi ti consiglio di non bucare il tappo e di applicarci la vasellina in quanto si asciuga subito, parlo per esperienza di fuga con quei contenitori.
per il resto sono sicura saranno in ottime mani.
hai visto che bel contenitore ho usato per mandartele?

come detto in pm prima ti consiglio di lasciarle in arena e lasciare a loro la decisione di spostarsi senza pressioni esterne, cibo ingozzale fino a quando vuoi tanto al limite lo ingorano, non preoccuparti degli scarti ci penseranno loro alla gestione della monezza.
fornisci loro della sabietta o sassolini che permettano loro di chiudere parzialmente l'ingresso della provetta.
belli i formicai e si nota che sei passato da ikea comprando il contenitore da 4.99 della pasta ed i contenitori in blocco con i tappi versi

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie dei consigli, feyd!!! E grazie anche del contenitore! Hanno viaggiato in una botte di ferro...e cotone
! L'ho usato come arena per la terza colonia! Ikea domina anche nel campo della mirmecologia! I contenitori da pasta (ma costano solo 2€) sono IDEALI per un nido in gesso, praticamente perfetti! Come antifuga per il momento come ti dicevo, l'olio Jhonson baby è perfetto! (magari le rende anche più coccolose ahah).
Devo solo provvedere a dare una base alle provette per non farle rotolare...odio profondo
ahaha

Devo solo provvedere a dare una base alle provette per non farle rotolare...odio profondo

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
io uso i sassolini stessi che metto nell'arena per fermare le provette o se proprio vuoi fare il sofisticato incollale su un pezzetto di cartone 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
sono contento siano arrivate
spero tutto ok..
ho visto come si sono dilatate le Lasius niger

ho visto come si sono dilatate le Lasius niger

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Secondo me nella variante 1 il tubo di collegamento è troppo lungo e in pendenza. Potresti magari tagliarlo un po' tanto, avvicinare l'arena e metterla sopra un ripiano in modo che sia parallela al nido.
Non so se mi sono spiegato.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:Secondo me nella variante 1 il tubo di collegamento è troppo lungo e in pendenza. Potresti magari tagliarlo un po' tanto, avvicinare l'arena e metterla sopra un ripiano in modo che sia parallela al nido.
Si quoto, anche secondo me sembra estremamente lungo.

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Parrocchetto e Luca321, avete pienamente ragione!!!!! Non avevo curato il dettaglio perché tanto, prima che si trasferiscano
Però farò esattamente come mi suggerite voi! Oppure, a vostro avviso, questo nido verticale posso trasformarlo in...orizzontale? che vantaggi ci sono?

Però farò esattamente come mi suggerite voi! Oppure, a vostro avviso, questo nido verticale posso trasformarlo in...orizzontale? che vantaggi ci sono?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Hey mayx, belli i formicai (colore della bandiera ucraina)
feyd sei una ragazza/donna???
feyd ha scritto:grazie a te per le regine di nylanderi![]()
belli i formicai e si nota che sei passato da ikea comprando il contenitore da 4.99 della pasta ed i contenitori in blocco con i tappi versisu quest'ultimi ti consiglio di non bucare il tappo e di applicarci la vasellina in quanto si asciuga subito, parlo per esperienza di fuga con quei contenitori.
feyd sei una ragazza/donna???

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
No ovviamente ma ho toppato a scrivere grazie di avermelo fatto notare 

-
mayx ha scritto:, a vostro avviso, questo nido verticale posso trasformarlo in...orizzontale? che vantaggi ci sono?
Secondo me meglio verticale per alcuni aspetti quali l'umidità e la similitudine con la realtà. Certo, quello che ti dico io è un parere personale del tutto opinionabile!

Da considerare anche il fattore spazio. Un nido orizzontale ne occupa molto di più rispetto ad uno verticale.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:mayx ha scritto:, a vostro avviso, questo nido verticale posso trasformarlo in...orizzontale? che vantaggi ci sono?
Secondo me meglio verticale per alcuni aspetti quali l'umidità e la similitudine con la realtà. Certo, quello che ti dico io è un parere personale del tutto opinionabile!![]()
Da considerare anche il fattore spazio. Un nido orizzontale ne occupa molto di più rispetto ad uno verticale.
concordo con luca321...istintivamente direi che la posizione verticale sia più naturale e sicuramente occupa meno spazio...la parte orizzontale è riservata piùs pesso all'arena, sempre per similitudine con la realtà

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2