domanda su colonia di formica fusca
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
domanda su colonia di formica fusca
ragazzi buona sera! avrei una domanda ho notato che la mia colonia di f.fusca con la luce non ha buoni rapporti allora gli ho messo una copertura nera solo nella parte del formicaio,era da una settimana che non guardavo e ho notato un ammasso enorme di uova che tra l'altro tenevano tra le mandibole due operaie,come mai le tengono loro e non le appoggiano accanto alla regina??? 

In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
-
kikko - Messaggi: 204
Re: domanda su colonia di formica fusca
Per la luce ti posso consigliare di abituarle gradualmente, oppure mettergli della carta adesiva rosso trasperente ( la lce rossa non viene percepita dalle formiche ) cosi loro saranno convinte di essere al buio e tu le puoi assorvare abbastanza bena XD
Per quanto riguarda le uova, non saprei forse dato il periodo cercano un posto dove svernare e quello non è di loro gradimento !?
Per quanto riguarda le uova, non saprei forse dato il periodo cercano un posto dove svernare e quello non è di loro gradimento !?
-
Ares88 - Messaggi: 194
Ares88 ha scritto:Per quanto riguarda le uova, non saprei forse dato il periodo cercano un posto dove svernare e quello non è di loro gradimento !?
Lo penso anch'io. Quando "socrollo" troppo una provetta con ancora poche operaie queste prendono le uova e le portano in giro alla ricerca di un luogo più sicuro.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Tutte o quasi le colonie numericamente forti tengono le uova sospese nel nido, dovbbe essere un modo per arieggiarle ed impedire che si sporchino.
Ma lascio a qualcuno con piu esperienza di me confermare.
Ma lascio a qualcuno con piu esperienza di me confermare.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
io quando avevo la colonia di messor le larve le tnevano sempre sospese mentre le uova no nn so il perche .
purtroppo la regina è morta per motivi sconosciuti

purtroppo la regina è morta per motivi sconosciuti

-
manuel - Messaggi: 1601
I motivi possono essere diversi, ma nella maggior parte dei casi che ho osservato io, le operaie tengono le uova per tenerle al posto più adatto al loro sviluppo (calore/umidità).
-
Milos - Messaggi: 549
Milos ha scritto:I motivi possono essere diversi, ma nella maggior parte dei casi che ho osservato io, le operaie tengono le uova per tenerle al posto più adatto al loro sviluppo (calore/umidità).
Concordo e più che per il calore, secondo mè il problema è l'umidità del materiale su cui poggiano.
Partendo dal fatto che non l'ho mai visto fare (almeno non continuamente) nelle colonie contenute in provetta o plexiglass, mi è venuto un dubbio.
Le uova non hanno un guscio calcareo come quelle dei volatili, ma semplicemente una membrana, che spesso viene pulita ed umidificata dalle operaie, se venissero poggiate su materiali molto assorbenti come gesso o gasbeton, probabilmente la membrana vi resterebbe attaccata e spostare l'uovo provocherebbe la sua rottura.
A conferma di questo ho visto spesso questo comportamento nel formicaio tipo variante 2 delle mie Formica rufibarbis, quando lo vedo umidifico il formicaio e dopo poche ore le uova vengono riammucchiate sul gesso umido.
Prendere tra le mandibole gruppi di uova e correre per il formicaio, spesso indica uno stato di allerta che spinge le operaie a portare al sicuro la prole, ma questa è un'altra cosa.
Spesso le uova vengono tenute in sospensione da operaie addormentate, che stanno aggrappate al soffitto e a pareti verticali, in questo modo la forza di gravità che spinge verso il basso le uova non pesa solo sul collo ma è distribuita sulle più robuste zampe.
Anche questo fà pensare al fatto che effettivamente mantenere le uova lontane dal suolo sia scomodo e non una cosa che si fà tanto per fare, ma piuttosto che sia una cosa necessaria.
Ovviamente sono solo mie supposizioni ma mi sembra una cosa plausibile

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Le. Ie myrmica rubra lo fanno continuamente, come da te descritto, nel nido in ytiong solo che il. Ido è sempre molto umido, ma probabilmente lo fanno per la ruvidosità
del materiale.

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:Le. Ie myrmica rubra lo fanno continuamente, come da te descritto, nel nido in ytiong solo che il. Ido è sempre molto umido, ma probabilmente lo fanno per la ruvidositàdel materiale.
Effettivamente potrebbe anche non essere un comportamento legato solamente all'umidità del materiale, ma che al pulviscolo o altri problemi che hanno le uova su quella superficie, sono sicuro che nel mio formicaio tutto in plexiglass non lo fanno mai, al massimo le appiccicano al soffito anzi che poggiarle sul pavimento.
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Qualcuno di voi ha mai costruito un formicaio interamente in plexiglass?
Che formiche possono viverci?
Che formiche possono viverci?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Io in realtà ho sempre visto le uova ammassate, prese in bocca sono in condizioni di disagio/pericolo della colonia.
Io ho fatto un formicaio completamente in plexiglas, le mie serviformica (F.fusca o F.cunicularia) sembravano sopravvivere abbastanza bene, ma avevo problemi a gestire l'umidità e poi non era per nulla una situazione natural-simile. Quando ho aggiunto un piccolo strato di gesso ho avuto molta più soddisfazione.
Io ho fatto un formicaio completamente in plexiglas, le mie serviformica (F.fusca o F.cunicularia) sembravano sopravvivere abbastanza bene, ma avevo problemi a gestire l'umidità e poi non era per nulla una situazione natural-simile. Quando ho aggiunto un piccolo strato di gesso ho avuto molta più soddisfazione.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
PomAnt ha scritto:Io in realtà ho sempre visto le uova ammassate, prese in bocca sono in condizioni di disagio/pericolo della colonia.
interessante!
Sì, l'umidità è totalmente assente, non c'è modo di trattenerla, a meno di provette posizionate ad hoc.
Poi immagino che si sporchi velocemente!
-
-
Non è che sia assente, è che ingestibile!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
e se si mettessero dei fogli di carta assorbente sui ripiani? tenuti costantemente umidi...
-
-
possono essere facilmente scavati ed allora si che la visuale va a farsi friggere, il meglio che ho trovato resta il gesso.
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2