Roma allagata, mega sciamata!
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Roma allagata, mega sciamata!
Come avevo previsto alla fine appena è arrivato il temporale serio (pure troppo visti i danni assurdi causati...
) Le Messor hanno fatto vedere i loro veri voli nuziali.
Ero in centro per lavoro,e vedo un insetto puntarmi dritto in faccia! lo schivo e capisco che è una regina!...ma cavoli, in pieno centro di Roma? a via Frattina?!
proseguo, per arrivare il prima possibile a casa,dato che ho un parco vicino,e avrei un'oretta scarsa prima di dover tornare al lavoro...
e cosa vedo??!!
a P.zza del Parlamento in mezzo a politicanti parassitari,viscidi portaborse, e elegantoni vari misti a signore in vena di shopping,il tutto frammisto a turistame variopinto, incorniciato da simili snobbeggianti figuri che consumavano brunch-pasti negli affollati tavolini dei bar li attorno...ERA PIENO DI MESSOR!!!
oltre all'imbarazzo c'era il fatto che avevo solo 2 provette!!
prendo 2 wasmanni e poi vedo che era anche pieno di capitata...
la croce verde di una farmacia mi fece da faro,guidandomi in quella folla ...ho comperato 8 provette(ne avevano solo 8
)
poi tornato a casa ne trovo 4 (capitata) nel cortile!!!
e poi al parco mooolte altre.
e ho riempito scatole e provette... facendo la solita figura del tipo strano...

Ero in centro per lavoro,e vedo un insetto puntarmi dritto in faccia! lo schivo e capisco che è una regina!...ma cavoli, in pieno centro di Roma? a via Frattina?!
proseguo, per arrivare il prima possibile a casa,dato che ho un parco vicino,e avrei un'oretta scarsa prima di dover tornare al lavoro...
e cosa vedo??!!
a P.zza del Parlamento in mezzo a politicanti parassitari,viscidi portaborse, e elegantoni vari misti a signore in vena di shopping,il tutto frammisto a turistame variopinto, incorniciato da simili snobbeggianti figuri che consumavano brunch-pasti negli affollati tavolini dei bar li attorno...ERA PIENO DI MESSOR!!!

oltre all'imbarazzo c'era il fatto che avevo solo 2 provette!!
prendo 2 wasmanni e poi vedo che era anche pieno di capitata...
la croce verde di una farmacia mi fece da faro,guidandomi in quella folla ...ho comperato 8 provette(ne avevano solo 8

poi tornato a casa ne trovo 4 (capitata) nel cortile!!!
e poi al parco mooolte altre.
e ho riempito scatole e provette... facendo la solita figura del tipo strano...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Re: Roma allagata, mega sciamata!
Da me solo capitata, e questa notte ha fatto quasi 30cm di pioggia, ancora niente minor e le wasmanni hanno aperto i buchi da sciamatura fatto uscire gli alati ma niente volo, forse era freddo per loro
Cmq ora mi mancano solo le minor e le ho tutte ahahahahahaha

Cmq ora mi mancano solo le minor e le ho tutte ahahahahahaha
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ma possibile che sia l'unico sfigato che non ne trova?....
A malapena un maschio al S. Camillo e uno nel terrazzo di casa mia...Piu che altro non ho avuto il tempo di andare nei posti seri per trovarle...

A malapena un maschio al S. Camillo e uno nel terrazzo di casa mia...Piu che altro non ho avuto il tempo di andare nei posti seri per trovarle...

-
-
GiAntCarlo - Messaggi: 128
é questo il paradosso!!
nei posti seri (naturali) se non sei li nel momento o poco dopo scavano e non le vedi più...
ma nell'asfalto le poverette camminano alla ricerca della terra e non la trovano quasi mai
nei posti seri (naturali) se non sei li nel momento o poco dopo scavano e non le vedi più...
ma nell'asfalto le poverette camminano alla ricerca della terra e non la trovano quasi mai

-
-
ci stavo pensando giusto ieri ai "lati positivi" di questo nubifragio, spero ci sia qualche altro volo nuziale nei prossimi giorni
ps. comunque, se può essere d' aiuto, io di solito se ho poche provette al mio seguito e le regine da raccogliere sono tante, creo delle mini stanze nelle provette ponendo dei tappi/separatori interni con pezzi di fazzoletto o quanto altro (magari entri in un bar e prendi il necessario).. poi a casa con calma e pinzette separo il tutto..

ps. comunque, se può essere d' aiuto, io di solito se ho poche provette al mio seguito e le regine da raccogliere sono tante, creo delle mini stanze nelle provette ponendo dei tappi/separatori interni con pezzi di fazzoletto o quanto altro (magari entri in un bar e prendi il necessario).. poi a casa con calma e pinzette separo il tutto..
- Razy
Da me oggi solo capitatus, minor niente, spero di trovarle nei prossimi giorni !
Ma che ci fate con 7-8-9- regine della stessa specie !??? si qualcuna se ne regala ma non credo così tante...
poi non so da voi ma da me ce ne sono così poche che oggi non ho avuto il coraggio di prenderne più di 2 !!!!
scusate la domanda !
Ma che ci fate con 7-8-9- regine della stessa specie !??? si qualcuna se ne regala ma non credo così tante...
poi non so da voi ma da me ce ne sono così poche che oggi non ho avuto il coraggio di prenderne più di 2 !!!!
scusate la domanda !
-
Ares88 - Messaggi: 194
Io ne ho prese parecchie, quasi tutte le regalerò a utenti del foro e a amici che me le hanno chieste...
altre le farò fondare per seguire l'andamento delle diverse taglie di regine della stessa specie(ci sono piccole differenze ,ma comunque apprezzabili a occhio nudo) e voglio confermare il piu rapido sviluppo delle regine piu grosse,dato che quest'anno le tre piu grandi hanno fatto piu in fretta,e hanno prodotto medio grandi operaie prima
altre le farò fondare per seguire l'andamento delle diverse taglie di regine della stessa specie(ci sono piccole differenze ,ma comunque apprezzabili a occhio nudo) e voglio confermare il piu rapido sviluppo delle regine piu grosse,dato che quest'anno le tre piu grandi hanno fatto piu in fretta,e hanno prodotto medio grandi operaie prima
-
-
Ares88 ha scritto:Da me oggi solo capitatus, minor niente, spero di trovarle nei prossimi giorni !
scusate la domanda !
Penso che più ne riesci a catturare, più probabilità avrai di avere almeno una regina in grado di fondare.
Le restanti, come hai scritto anche tu, le puoi regalare ad altri.
-
-
BlackBearD - Messaggi: 33
BlackBearD ha scritto:Ares88 ha scritto:Da me oggi solo capitatus, minor niente, spero di trovarle nei prossimi giorni !
scusate la domanda !
Penso che più ne riesci a catturare, più probabilità avrai di avere almeno una regina in grado di fondare.
Le restanti, come hai scritto anche tu, le puoi regalare ad altri.
Questo non lo metto in dubbio, ma c'è anche da dire che tu crei una danno catturandone troppe !
Facciamo un esempio,su 20 regine che vengono fecondate, va bene se una su 20 riesce ad avviare una colonia, pensa se tu di queste 20 ne sottrai 10... speranze di fare una nuova colonia in natura zero, in oltre in zone urbane è un miracolo che questi esseri si siano adattati e sopravvivono!
Quello che fa Ruben lo capisco e non gli si puo dare contro, fino che uno lo fa per poterle studiare a scoppo divulgativo, o regalarle va bene, ma anche in questo caso bisogna avere giudizio.
Ma se ciò è fatto solo a scopo di allevamento e divertimeno, ritengo che non vada bene, fai conto che tutti facessero così, prendere decine di regine ogni volta che vengono trovate, recheresti un danno al equilibrio e alla crescita di una specie !
PS: Ruben, appoggio in pieno quello che hai detto sui politici, grande! sti mangia merda, loro hanno le tasche sempre più piene e noi sempre più vuote, ma la cosa triste e che la gente è indifferente a tutto ciò !
-
A spanne, direi che su 100 regine di Messor che sciamano, un buon 25-30%muore prima di essere fecondato.
Del restante 70%, solo il 40-50% ha le carte in regola per fondare, e non è detto che tutte le regine "valide" trovino un luogo idoneo alla fondazione prima di essere ammazzate dai sadici giochi della natura (predatori, aqquazzoni, muffe ecc...).
Una volta interrate, la metà di esse vedrà le prime operaie ed una su 3 avrà "il privilegio" di condurre un formicaio a tutti gli effetti vedendo, un giorno, partire i suoi primi sessuati.
Oa non mi pronuncio se sia giusto o sbagliato raccogliere tonnellate di regine, al posteri l'ardua sentenza...
Del restante 70%, solo il 40-50% ha le carte in regola per fondare, e non è detto che tutte le regine "valide" trovino un luogo idoneo alla fondazione prima di essere ammazzate dai sadici giochi della natura (predatori, aqquazzoni, muffe ecc...).
Una volta interrate, la metà di esse vedrà le prime operaie ed una su 3 avrà "il privilegio" di condurre un formicaio a tutti gli effetti vedendo, un giorno, partire i suoi primi sessuati.
Oa non mi pronuncio se sia giusto o sbagliato raccogliere tonnellate di regine, al posteri l'ardua sentenza...
Spoiler: mostra
- Robybar
io credo che piu` regine ti pigli e meglio e anche per loro, perche` e vero che su 100 ne sopravvivono massimo 10 in natura, ma in cattivita` ne potranno soppravvivere anche 80 su 100... e chi ha buon senso magari trova qualche posto sicuro, fa un foro nella terra e ci pone una mini-colonia, poi magari se vuole proprio che la colonia soppravviva li mette un po di molliche di pane, 3-4 goccionine di miele in un tappino e mette tutto vicino al formicaio. ad esempio io l`ultima volta che hanno sciamato le Soleonopsis Fugax ne ho prese piu` di 50 e le ho messe in luogi abbastanza sicuri del mio giardino, alcune le ho messo in colonie ben avviate di fomiche piu` grandi e ora ne tengo nelle provette 13, 1 o 2 le regalero ad un mio amico che presto si iscrivera` 2 o 3 me le tengo e le altre 7 le libero in natura.
O SBAGLIO???

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
Formicone ha scritto:io credo che piu` regine ti pigli e meglio e anche per loro, perche` e vero che su 100 ne sopravvivono massimo 10 in natura, ma in cattivita` ne potranno soppravvivere anche 80 su 100... e chi ha buon senso magari trova qualche posto sicuro, fa un foro nella terra e ci pone una mini-colonia, poi magari se vuole proprio che la colonia soppravviva li mette un po di molliche di pane, 3-4 goccionine di miele in un tappino e mette tutto vicino al formicaio. ad esempio io l`ultima volta che hanno sciamato le Soleonopsis Fugax ne ho prese piu` di 50 e le ho messe in luogi abbastanza sicuri del mio giardino, alcune le ho messo in colonie ben avviate di fomiche piu` grandi e ora ne tengo nelle provette 13, 1 o 2 le regalero ad un mio amico che presto si iscrivera` 2 o 3 me le tengo e le altre 7 le libero in natura.O SBAGLIO???
![]()
![]()
Beh...di certo non si può dire "come natura comanda"...

-
-
GiAntCarlo - Messaggi: 128
L'essere umano ha l'innata natura di prendere il posto della natura stessa ! 

-
Ares88 ha scritto:Questo non lo metto in dubbio, ma c'è anche da dire che tu crei una danno catturandone troppe !
Facciamo un esempio,su 20 regine che vengono fecondate, va bene se una su 20 riesce ad avviare una colonia, pensa se tu di queste 20 ne sottrai 10... speranze di fare una nuova colonia in natura zero, in oltre in zone urbane è un miracolo che questi esseri si siano adattati e sopravvivono!
Quello che fa Ruben lo capisco e non gli si puo dare contro, fino che uno lo fa per poterle studiare a scoppo divulgativo, o regalarle va bene, ma anche in questo caso bisogna avere giudizio.
Ma se ciò è fatto solo a scopo di allevamento e divertimeno, ritengo che non vada bene, fai conto che tutti facessero così, prendere decine di regine ogni volta che vengono trovate, recheresti un danno al equilibrio e alla crescita di una specie !
Non avevo letto questo post, perciò ti rispondo solo ora, sorry.
Non sono un esperto di formiche, e sto iniziando da poco a studiarle, ma io non vedo tutto questo danno in natura, in più, se come scrivi tu su 20 solo una fonda in natura, le restanti vanno a farsi benedire, a sto punto io preferirei tentare l'allevamento artificiale, sapendo che le chance di fondazone sono molto più elevate quando pensiamo noi a loro.
Alla fin fine, quello che scrivi tu è giustissimo ma io, personalmente, non penso si rechi un "danno", in fondo le formiche sono davvero molto prolifiche, ne basterebbero anche soltanto 2 di regine in natura, per arrivare a 20.000 esemplari e molti di più, con altrettante regine che poi verranno fecondate e via dicendo, in più, di solito, nelle zone dove andiamo a raccogliere regine ci siamo solo noi, insomma, si parla di massimo 8-9 regine ogni tot di anni (dove tot possono essere anche più di 3-4 anni, o anche meno, ovviamente, anche se con 8-9 regine mi pare impossibile che nessuna fonda artificialmente).
Ovviamente scrivo quello che so (o comunque che penso di aver capito), da neofita che sono.
-
-
BlackBearD - Messaggi: 33
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2