Bigattino si o no? :)
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bigattino si o no? :)
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se il bigattino e un buon nutrimento per le colonie (sia in avviamento coposte da 5-10 operaie sia da colonie composte da centinaia di operaie) , ho cercato sul forum e ho letto conversazioni passate leggendo che si poteva tagliare la testa e sminuzzare il bigattino pero c'era rischio di muffe, inoltre volevo sapere se erano nutrienti quasi come le camole della farina
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
5 Regine Messor structor
- umby.f
Re: Bigattino si o no? :)
non so neanche che cose sto bigattino...
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
-
Formicone - Messaggi: 547
meglio le tarme della farina il bigattino aperto si deteriora in un attimo e non credo neanche sia così gradito
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
gradito...dipende...pericolo muffe...anche..dipende se lo spolpano tutto in fretta o no e quindi dipende anche dalla specie e dall entità numerica della colonia.
@ formicone il bigattino sarebbe le larve dei ditteri usati per andare a pesca,comunemente chiamati mosconi ma in realtà non so bene se sono Calliphoridae o Sarcophagidae...
@ formicone il bigattino sarebbe le larve dei ditteri usati per andare a pesca,comunemente chiamati mosconi ma in realtà non so bene se sono Calliphoridae o Sarcophagidae...

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
vi ringrazzio e che qui da me nessuno vende camole della farina mi tocca acquistarle su red bug :S
5 Regine Messor structor
5 Regine Messor structor
- umby.f
trova un negozio di rettili che le avranno sicuro altrimenti anche un negozio che ha pappagallini ed altri ucciellini colorati.
male che va cerca i grilli
male che va cerca i grilli
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
david ha scritto:gradito...dipende...pericolo muffe...anche..dipende se lo spolpano tutto in fretta o no e quindi dipende anche dalla specie e dall entità numerica della colonia.
bleaahhhh, ora ho capito, grazie mille.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
-
Formicone - Messaggi: 547
il bigattino è molto gradito dalle formike,un giorno a pesca le messor mi hanno quasi svuotato un barattolo,

-
manuel - Messaggi: 1601
le mie non li hanno mai degnati di uno sguardo, dovrebbe essere la larva della mosca carnaria
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
david ha scritto:gradito...dipende...pericolo muffe...anche..dipende se lo spolpano tutto in fretta o no e quindi dipende anche dalla specie e dall entità numerica della colonia.
La specie utilizzata è la Sarcophaga carnaria Già il nome è un pò ribrezzoso, poi aggiungi che se schiacci un esemplare adulto dal suo addome esono migliaia di minuscol larve che si muovono e strisciano casa casa... mi è capitato parecchie volte...
COMunque, il bgattino dovrebbe essere molto piccolo per le colonie in crescita che si nutrono col contagocce...
Se lo fai a fette, vivo non rimane e fa una puzza squallida...
L'ideale sarebbe far schiudere i bigattini (quando diventano marroni si stanno trasformando) e raccogliere le larvtt appena nate che produrranno in seguito.
Spoiler: mostra
- Robybar
nessuno vende camole?!?
quì te le regaliamo... e ti insegnamo ad allevarle!
I bigattini da quello che ho visto io hanno una pelle spessa ed emettono sostanze repellenti, però le colonie grandi li uccidono e/o mangiano volentieri. Per quelle con poche decine di operaie eviterei.

quì te le regaliamo... e ti insegnamo ad allevarle!

I bigattini da quello che ho visto io hanno una pelle spessa ed emettono sostanze repellenti, però le colonie grandi li uccidono e/o mangiano volentieri. Per quelle con poche decine di operaie eviterei.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
io oggi ho trovato le camole in un negozio di rettili. In realtà arrivano mercoledì! Mi indirizzate per favore al post dove si indicano le regole per allevarle? 

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
le ho ordinate su red bugs mi sapete dire come allevare le camole della farina e i grilli ?
5 Regine Messor structor
5 Regine Messor structor
- umby.f
mayx ha scritto:io oggi ho trovato le camole in un negozio di rettili. In realtà arrivano mercoledì! Mi indirizzate per favore al post dove si indicano le regole per allevarle?

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
grazie :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus