Fasi di crescita di un operaia (pupa e bozzolo)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fasi di crescita di un operaia (pupa e bozzolo)
Da quando mi sono iscritti ho imparato molte cose ma ancora non ho capito un cosa:
Che diffrenza c'è tra pupa e bozzolo?
Perchè solo alcune fann i bozzoli?
Tra le mie in firma quale fanno i bozzoli?
Che diffrenza c'è tra pupa e bozzolo?
Perchè solo alcune fann i bozzoli?
Tra le mie in firma quale fanno i bozzoli?
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
-
Alessandro360 - Messaggi: 364
Re: Fasi di crescita di un operaia (pupa e bozzolo)
La pupa, o ninfa, e la fase finale prima dell'adulta.
Un passaggio che in molte specie avviene protetta da un bozzolo filato allo stato larvale, ma che non è indispensabile, tanto che anche in specie che filano normalmente, vi sono casi in cui non si forma il bozzolo.
La metamorfosi avviene con lo stesso procedimento.
Nelle specie da te allevate, solo Lasius fila i bozzoli, normalmente tutte le Myrmicine (Messor, Myrmica, Crematogaster, Pheidole...) non lo fanno, mentre lo fanno le Formicine (Camponotus, Lasius, Formica...)
Un passaggio che in molte specie avviene protetta da un bozzolo filato allo stato larvale, ma che non è indispensabile, tanto che anche in specie che filano normalmente, vi sono casi in cui non si forma il bozzolo.
Nelle specie da te allevate, solo Lasius fila i bozzoli, normalmente tutte le Myrmicine (Messor, Myrmica, Crematogaster, Pheidole...) non lo fanno, mentre lo fanno le Formicine (Camponotus, Lasius, Formica...)
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:La pupa, o ninfa, e la fase finale prima dell'adulta.
A tal proposito, potrebbe succedere che le Lasius sp. utilizino la seta dei bozzoli una volta uscita la formica? Nella mia minicolonia (Lasius emarginatus) l'ingresso alla provetta, già ridotto da me, è stato chiuso ulteriormente con gli scarti delle prede, sassolini e una sostanza filamentosa, sembra una ragnatela
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Probabilmente hanno strappato filamenti del cotone.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Probabilmente hanno strappato filamenti del cotone.
ti ringrazio
-
-
Quoto Gianni su ciò che ha detto, volevo aggiungere che ho visto distintamente, nella mia colonia di F. cinerea, operaie che tenevano in bocca larve che a loro volta tessevano sottili fili di "seta" per incastrarci pezzetti di gesso e chiudere l'entrata al formicaio.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
riccardo85 ha scritto:Quoto Gianni su ciò che ha detto, volevo aggiungere che ho visto distintamente, nella mia colonia di F. cinerea, operaie che tenevano in bocca larve che a loro volta tessevano sottili fili di "seta" per incastrarci pezzetti di gesso e chiudere l'entrata al formicaio.
veramente molto interessante! grazie

-
-
riccardo85 ha scritto:Quoto Gianni su ciò che ha detto, volevo aggiungere che ho visto distintamente, nella mia colonia di F. cinerea, operaie che tenevano in bocca larve che a loro volta tessevano sottili fili di "seta" per incastrarci pezzetti di gesso e chiudere l'entrata al formicaio.
Non posso che essere sempre più stupefatto dall'ingegnosità di queste piccolette.

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
8 messaggi
• Pagina 1 di 1