MINI ARENA CONSIGLI
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
MINI ARENA CONSIGLI
-
manuel - Messaggi: 1601
Re: MINI ARENA CONSIGLI
dipende sè devi collegarla al formicaio o la usi come accrescimento
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Mmmh...
Ma è plastica dura?

Ma è plastica dura?
-
Filobass - Messaggi: 520
usa il drennel opprure col trapano iniziando a forare prima con punta piccola è man mano con quella grassa,io ho usato un mini trapano con variatore di velovità sempre facendo attenzione
1 regina Camponotus sp.
-
Sisi è plastica dura. Anch'io l'avrei usata come arena appena le mia colonia si fosse ingrandita. Sfortuna che ho rotto il contenitore per cui devo andare a comprarlo nuovamente!
Con sopra il tappo, diviene una grande arena dal punto di vista delle dimensioni e della possibilità di mettere l'antifuga sotto il coperchio così da limitare la massimo e fughe.
Con sopra il tappo, diviene una grande arena dal punto di vista delle dimensioni e della possibilità di mettere l'antifuga sotto il coperchio così da limitare la massimo e fughe.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ho circa 5 colonie che sfruttano le Ferrero Rocher, che sono in due misure.
Uso due sistemi: appoggiare la provetta in arena con piedistallo, perché non rotoli mai per le colonie piccole, e ricoprendo di sabbia fine il pavimento, oppure usandoli proprio come arene collegate, con foro fatto a caldo (cacciavite scaldato o saldatore è lo stesso) e collegamento via tubo plastica.
In entrambi i casi foro sempre il coperchio a finestra, lasciando un bordo di 1-2 cm da cospargere di antifuga. Per forare il tetto uso una lama sottile (un cutter di solito) surriscaldata. E' un lavoro scomodo, da fare con precisione seguendo una linea sicura, e che se fatto male lascia la plastica frastagliata sul bordo, ma si può fare.
Questo è il mio sistema.
La plastica è dura ma si può fare. Attenzione a essere puliti e precisi, perché se no (soprattutto per i collegamenti) si incastra male il tubo e le formiche più piccole potrebbero approfittarne.
Uso due sistemi: appoggiare la provetta in arena con piedistallo, perché non rotoli mai per le colonie piccole, e ricoprendo di sabbia fine il pavimento, oppure usandoli proprio come arene collegate, con foro fatto a caldo (cacciavite scaldato o saldatore è lo stesso) e collegamento via tubo plastica.
In entrambi i casi foro sempre il coperchio a finestra, lasciando un bordo di 1-2 cm da cospargere di antifuga. Per forare il tetto uso una lama sottile (un cutter di solito) surriscaldata. E' un lavoro scomodo, da fare con precisione seguendo una linea sicura, e che se fatto male lascia la plastica frastagliata sul bordo, ma si può fare.
Questo è il mio sistema.
La plastica è dura ma si può fare. Attenzione a essere puliti e precisi, perché se no (soprattutto per i collegamenti) si incastra male il tubo e le formiche più piccole potrebbero approfittarne.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Il sistema di GianniBert a mio avviso è il migliore. Due consigli che mi permetto di dare: quando effettuo il taglio pratico prima delle piccole "incisioni" facendo seguire un richello alla lama, in modo tale che dopo la lama abbia una piccola guida (anche se con il calore tende sempre a fare ciò che vuole). Ecco perché a volte mi aiuto con un righello in metallo. E ricordate sempre di tenere una finestra aperta ad aerare, perché i fumi della plastica fusa sono cancerogeni o comunque molto dannosi 
Se poi vuoi un piccolo suggermento ulteriore su come decorarla, ti rimando a questo mio post. Per il momento le arene funzionano alla grande
viewtopic.php?f=42&t=2341

Se poi vuoi un piccolo suggermento ulteriore su come decorarla, ti rimando a questo mio post. Per il momento le arene funzionano alla grande

viewtopic.php?f=42&t=2341
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
proprio belle idee ma molto difficili da eseguire !!!!
anke io le ho di due misure una piu grande circa 20x10 e l'altra 10x5 sempre cm l'unica cosa è che ho paura di romperla !!!!
anke io le ho di due misure una piu grande circa 20x10 e l'altra 10x5 sempre cm l'unica cosa è che ho paura di romperla !!!!

-
manuel - Messaggi: 1601
Ottimi e doverosi avvertimenti, Mayx!
Sì, la parte del taglio è la più difficile, se non si hanno strumenti adatti e non lo si è mai fatto.
Sempre meglio poi, appoggiarsi a un fondo ignifugo e incidere il coperchio sul rovescio, se no si rischia effettivamente di romperlo!
Se non aprite la finestra, le scatole rischiano di essere molto ermetiche, e di creare condensa dannosa, con conseguente formazione di muffe e marciumi.
Sì, la parte del taglio è la più difficile, se non si hanno strumenti adatti e non lo si è mai fatto.
Sempre meglio poi, appoggiarsi a un fondo ignifugo e incidere il coperchio sul rovescio, se no si rischia effettivamente di romperlo!
Se non aprite la finestra, le scatole rischiano di essere molto ermetiche, e di creare condensa dannosa, con conseguente formazione di muffe e marciumi.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
questo l'ho realizzato ieri x le mie Messor http://imageshack.us/g/204/img0694t.jpg/
1 regina Camponotus sp.
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1