La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 20:28

Ah bè, con qualche bella scossa cadono anche le uova. Io picchiettai insistentemente con le dita per farle cadere ( quando dovetti cambiare provetta e di aspettare non me ne teneva :oops: )
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda zambon » 05/11/2011, 21:01

mayx ha scritto:Zambon, in effetti hai ragione sia sul silicone che sul trasferimento. Ma come fai con le covate?

Spesso le covate vengono prese in bocca dalle operaie quando si sentono minacciate, trasferendo le operaie automaticamente trasferisci anche la covata, altrimenti pennellino, il più fino, e le trasloco io, parlo sempre di colonie piccole, 5-6 operaie al massimo. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 21:09

Grazie :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda Alessandro360 » 06/11/2011, 8:42

zambon ha scritto:
mayx ha scritto:Zambon, in effetti hai ragione sia sul silicone che sul trasferimento. Ma come fai con le covate?

Spesso le covate vengono prese in bocca dalle operaie quando si sentono minacciate, trasferendo le operaie automaticamente trasferisci anche la covata, altrimenti pennellino, il più fino, e le trasloco io, parlo sempre di colonie piccole, 5-6 operaie al massimo. :smile:



è vero le prendono sempre in bocca anche le larve quindi spostando loro si rimedia a tutto
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda freccia77 » 07/11/2011, 9:22

Ho provato una soluzione analoga ma il risultato è stato un aumento della pressione nella camera dell'acqua al momento del rabbocco che spinge, anche se la camera è vuota, l'acqua di cui è imbevuto il cotone nella camera della formiche con conseguenti allagamenti. Con una regina sto provando questo sistema alquanto "alternativo" con delle provette piccole.

Immagine

In pratica il tutto può essere diviso in due zone: nido e arena.
Il tubo in gomma nell'arena lo voglio utilizzare per fornire cibo e lo posso sganciare ed eventualmente pulire/sostituire. Quando la riserva d'acqua finisce stacco la provetta e la riempio potendo all'occorrenza cambiare il cotone imbevuto se presenta muffe. Posso agevolmente collegare un futuro formicaio.
Il raccordo a "T" che unisce le zone è in plastica e non trasparente. Questo limita la visibilità ma la regina si è inserita all'interno sentendosi più protetta. Le parti in azzurro rappresentano il cotone. Cosa ne pensate?
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda feyd » 07/11/2011, 9:45

Ideasicuramente buona solo che ovviamente la regina si sistema nella T e non la vedi piu, oltrettutto molte formiche fondano poggiando la covata sul cotone umido quindi non utilizzerebbero la provetta per regina.


Ah ovviamente poi ci sarebbe il problema spazio che in quella configurazione è presente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda feyd » 07/11/2011, 9:46

Ideasicuramente buona solo che ovviamente la regina si sistema nella T e non la vedi piu, oltrettutto molte formiche fondano poggiando la covata sul cotone umido quindi non utilizzerebbero la provetta per regina.


Ah ovviamente poi ci sarebbe il problema spazio che in quella configurazione è presente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda freccia77 » 07/11/2011, 9:55

feyd ha scritto: la regina si sistema nella T e non la vedi piu

La regina infatti si sta sistemando nella "T" però non lo vedo uno svantaggio in fase di fondazione.
feyd ha scritto:oltrettutto molte formiche fondano poggiando la covata sul cotone umido quindi non utilizzerebbero la provetta per regina.

La parte che io ho nominato "provetta per regina" in effetti intendevo per la colonia.
feyd ha scritto:Ah ovviamente poi ci sarebbe il problema spazio che in quella configurazione è presente.

Lo spazio è superiore rispetto ad una normale provetta da 18cm.

Se la covata la posiziona sul cotone, posso comunque cambiare la provetta perchè il cotone è alla fine del tubo di gomma del raccordo verso il "raccordo a T".
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: La soluzione (forse) per le riserve d'acqua in provetta

Messaggioda feyd » 07/11/2011, 10:04

Io lo trovo svantaggioso non poter osservare la regina e sapere quando depone o il numero di operaie.

Poi non so l'idea di base è ottima ma la funzionalita non mi convince, tanto vale tagliare la provetta classica all'altezza del serbatoio d'acqua e farla ad incastro, in questo modo puoi cambiare direttamente il serbatoio senza il problema della pressione o dello spazio, ma io rimango convinto che cambiare provetta sia sempre meglio.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti