strano!!!!!speriamo....
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
strano!!!!!speriamo....
ciao ragazzi la mia crematogaster con 9 uova stamattina l'o trovata dentro la tasca dei jeans quando ero ormai già a scuola...chissà come è finita!!!il problema è che le uova le ha tutte perse nel cotone dell'acqua,quindi non riesce a prenderle...però,qualche secondo fà guardandola la trovo con un uovo devidamente microscopico in bocca,come appena fatto.....non è in ibernazione,è già da un paio di giorni sopra il modem sempre acceso e con temperatura sui 20-25 gradi,proprio perchè volevo fargli saltare l'ibernazione.....secondo voi è un'uovo nuovo o uno vecchio(per modo di dire,visto che ha 3 mesi) 

- Devid
Re: strano!!!!!speriamo....
Tanto è inutile sperare che quelle uova diventino larve facendo saltare l'ibernazione!
E' possibile che una Crematogaster deponga uova prima di andare in ibernazione, ma queste in natura bloccano il loro sviluppo e solo ai tepori primaverili crescono e diventano larve. Se non fai passare questo periodo di pausa la regina non porta avanti la covata e finisce col mangiarsela per non sprecare energie.
Quindi mettila al fresco e abbi pazienza
E' possibile che una Crematogaster deponga uova prima di andare in ibernazione, ma queste in natura bloccano il loro sviluppo e solo ai tepori primaverili crescono e diventano larve. Se non fai passare questo periodo di pausa la regina non porta avanti la covata e finisce col mangiarsela per non sprecare energie.
Quindi mettila al fresco e abbi pazienza

-
Filobass - Messaggi: 520
sei sicuro?
non necessitando di ibernazione potrebbe anche decidere di partire... se la si lascia a temperature elevate.
non necessitando di ibernazione potrebbe anche decidere di partire... se la si lascia a temperature elevate.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Credo sia una cosa che dipende molto anche dai generi e dalle specie...non avevo sentito di regine di Crematogaster che avviano una colonia in inverno...se mi sono sbagliato mi scuso, ma voglio le prove
!

-
Mi sono risposto da solo (viewtopic.php?f=10&t=859)!
Scusa Pomant se nel messaggio c'era una punta di fastidiosa testardaggine adolescenziale
Scusa Pomant se nel messaggio c'era una punta di fastidiosa testardaggine adolescenziale

-

le colonie "sudiste", Pheidole pallidula ne è un'esempio eclatante, depongono appena la temperatura lo permette, o meglio, interrompono il loro sviluppo solo se obbligate dalla temperatura-clima.
viceversa una Camponotus ligniperda la puoi cuocere nel forno ma non deporrà se sente che è il momento di entrare nel suo lungo letargo invernale, essendo di montagna, necessia tassativamente di un letargo (endogeno=dettato da ritmi interni ormai irreversibili) di svariati mesi per riprendersi, pena la morte.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Non sapevo che un uovo puo` restare chiuso per tutto linverno...
le mie Crematogaster scutellaris ancora non depongono
stanno a venti gradi
ma le Soleonopsis fugax SI XD che bll

le mie Crematogaster scutellaris ancora non depongono

ma le Soleonopsis fugax SI XD che bll

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
-
Formicone - Messaggi: 547
Formicone ha scritto:Non sapevo che un uovo puo` restare chiuso per tutto linverno...![]()
:
nemmeno io, chi l'ha detto?

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Filobass ha scritto:E' possibile che una Crematogaster deponga uova prima di andare in ibernazione, ma queste in natura bloccano il loro sviluppo e solo ai tepori primaverili crescono e diventano larve.
-
Beh, allora solo le larve bloccano lo sviluppo durante l'ibernazione...pensavo valesse anche per le uova...
-
non sapevo neanche che le larve si blocchino durante l`inverno.
di solito la regina poco prima dell`inverno smette di depore, le operaie portano avanti le larve e le uova (almeno cosi` ho letto).
di solito la regina poco prima dell`inverno smette di depore, le operaie portano avanti le larve e le uova (almeno cosi` ho letto).
-
Formicone ha scritto:non sapevo neanche che le larve si blocchino durante l`inverno.
Al freddo bloccano lo sviluppo, pensavo valesse anche per le uova, ma allora vale solo per le larve.
Ad esempio le mie C. ligniperdus hanno almeno 8 larvette "ibernate" che cresceranno poi in primavera, o, se sfiga vorrà, saranno mangiate allo svernare della colonia

-
dipende dalle specie, alcune portano a termine lo sviluppo, come alcune mie serviformica.
Altre, Lasius, Camponotus ligniperdus ecc fanno svernare le larve.
I bozzoli sono sempre arrivati a primavera morti, le uova non le ho mai viste svernare (però non lo posso escludere categoricamente).
Altre, Lasius, Camponotus ligniperdus ecc fanno svernare le larve.
I bozzoli sono sempre arrivati a primavera morti, le uova non le ho mai viste svernare (però non lo posso escludere categoricamente).
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
tranquillo filobass, come dicevo è praticamente una regola per le C.l svernare con le larve.
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
ragazzi,oggi mi son trovato ben 34 uova.....

- Devid
15 messaggi
• Pagina 1 di 1