Morte durante trasloco

Morte durante trasloco

Messaggioda Toms » 27/11/2011, 19:20

Salve ho ordinato delle provette e altri accessori sul negozio spagnolo di cui ora mi sfugge il nome, e insieme a loro o preso anche una colonietta di lasius niger con l'intento di regalarle, sono arrivate venerdi, il tipo molto gentile e le formichine in forma, oggi ho deciso di trasferirle su una nuova provetta perche quella che aveva aveva della muffa, tutto bene per un po le operaie hanno iniziato il trasferimento e dopo una 15ina di minuti la regisa ha collassato di colpo, senza dare segni di vita, come posso fare? ce un modo per poterla rianimare? non si muove più, invece le operaie stanno tutte bene :-( :-(
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Toms
larva

• Non connesso

Re: Morte durante trasloco

Messaggioda Dorylus » 27/11/2011, 21:03

non so precisamente come fare ma successe anche a me ! non buttare la regina , che metodo hai usato per traslocarle , forse la nuova provetta ha un'odore strano o forse se hai usato il riscaldamento hai scaldato troppo la plastica non lo so però
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Toms » 27/11/2011, 21:14

o usato il metodo delle due provette attacate, sulla nuova non ci proprio arrivata, e rimasta a girre nella vecchia, apparentemente era tutto ok, era solo un po agitata, ma penso per via della luce e delle operaie agitate, poi di punto in bianco stecchita, ora ho diviso le operaie e la regina, lei e da sola in provetta ma nessun segno di vita
Toms
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 27/11/2011, 21:54

infarto?
mi è morta in modo simile una regina di M. barbarus, aperta la provetta in arena tempo 15 minuti e lei vagava per l'arena iniziando ada avere delle paralisi motorie altri 15 min ed era deceuta :-(

credo sia una cosa che accade per stress eccessivi su individui già abbastanza debilitati
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Toms » 27/11/2011, 22:14

puo essere debilitata dal viaggio , un po era agitata ma sembrava in buono stato di salute, non ce speranza che si riprenda?
Toms
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 27/11/2011, 22:21

lasciala cosi e vedi che fanno le operaie se la portano da loro allora si c'è speranza se invece la lasciano sola per un paio di gg è da considerarsi morta :-(
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 27/11/2011, 22:23

dubito si riprenda, possono morire anche per infezioni o patologie a noi invisibili. Per esempio se sono state ferite prima della spedizione possono morire di infezione anche mesi dopo.
Certo che sti negozi online sono proprio maledetti eh...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Toms » 27/11/2011, 23:46

si ma l ho preso solo perchè era gratuita, so che posso contare su di voi se mi dovesse servire qualche regina
Toms
larva

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 28/11/2011, 15:51

Toms ha scritto:ma penso per via della luce.

La luce domestica o di una lampada? Io avevo puntato una lampada troppo vicino per incentivare il trasferimento di una colonietta sempre di Lasius niger, e dopo poco la regina era a pancia in sù in posizione di morte. Ho spento la luce e si è ripresa, ma solo perché ho guardato 5 minuti dopo aver attaccato la nuova provetta...
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda Toms » 28/11/2011, 16:25

La luce di una lampada, anche la mia h afatto la stessa cosa , l ho spenta appena me ne sono accorto ma mi sa ch era troppo tardi :-(
Toms
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 29/11/2011, 22:14

Azz qualcuno ha pure detto infarto!?!?!?!? esiste, scusate per la mia ignoranza xD ma non esiste un defribrillatore per formche è
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 29/11/2011, 22:45

Formandrea ha scritto:Azz qualcuno ha pure detto infarto!?!?!?!? esiste, scusate per la mia ignoranza xD ma non esiste un defribrillatore per formche è

la mia con l'infarto voleva essere più una battuta ma credo ci siano effetti similari anche per le formiche se stressate.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Toms » 29/11/2011, 23:43

Questo per tutti noi è il momento più difficile. E’ il momento del silenzio. Si annuncia la morte della piccola regina per stress post viaggio, ora si procede all'adozione della colonia
Toms
larva

• Non connesso

Messaggioda YasT » 30/11/2011, 0:10

E una colonia può essere adottata?
FORMICOLIAMO!
YasT