Sciamature!

Sciamature!

Messaggioda Michaelteddy » 07/12/2011, 10:41

Ciao ragazzi, innanzitutto vi volevo dire che nel vostro forum mi trovo benissimo, è fatto veramente bene, e mi sto facendo diciamo una cultura sulle formiche ecc... ;)

Ma volevo chiedervi, quando ci saranno le prime sciamature, che saranno il periodo buono per prendere le regine da quello che ho capito (ditemi se faccio qualche gaf e sbaglio qualcosa), come faccio a trovare la regina?! :-?
cioè non penso sia così semplice...tipo andare in giardino con una provetta e guardare in giro.....o è così? :shock:
In sostanza volevo sapere dove le si possono trovare, i posti che preferiscono, dove è più probabile trovarle, se bisogna andare in posti particolari, in che stato le ritrovi ecc...perchè nel forum non ho trovato nulla di tutto ciò, se c'è invece qualche post a riguardo segnalatemelo! :mror:

GRAZIEEEE!! :-D

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Re: Sciamature!

Messaggioda luca321 » 07/12/2011, 12:18

Periodo di sciamatura :happy:

http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-italiane

Per trovare le regine, bè, ci vuole fortuna e occhio! Io ne ho trovate due che camminavano sulle lenzuola appese al terzo piano!
Generalmente le potresti trovare sotto qualche pietra, o attaccate da qualche parte :wacko:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda YasT » 07/12/2011, 15:54

Ma come le riconosciamo?? Sono molto più grandi delle operaie? E inoltre quelle da prendere sono quelle con le ali o quelle che se le sono già staccate??
Grazie :)
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 07/12/2011, 17:31

Le regine si riconoscono subito, c'è poco da fare! Basta guardare qualche foto e vedrai che c'è una gran differenza di grandezza ( sopratutto nelle formiche taglia "minor"!) Se un'operaia è, grosso modo, 5-7 mm la regina raggiunge anche 1, 1.5 cm di lunghezza.

Devi prendere quelle senza ali perchè sono quelle che, propabilmente, sono pronde a nascondersi per deporre le uova.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda YasT » 07/12/2011, 17:38

luca321 ha scritto:Le regine si riconoscono subito, c'è poco da fare! Basta guardare qualche foto e vedrai che c'è una gran differenza di grandezza ( sopratutto nelle formiche taglia "minor"!) Se un'operaia è, grosso modo, 5-7 mm la regina raggiunge anche 1, 1.5 cm di lunghezza.

Devi prendere quelle senza ali perchè sono quelle che, propabilmente, sono pronde a nascondersi per deporre le uova.

ook Grazie mille :)
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 07/12/2011, 19:03

È un piacere poter aiutare ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali