Regina di messor (in colonia) che non depone!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina di messor (in colonia) che non depone!
Cari amici,
è da un po' che non posto nulla. Ma vorrei chiedervi un aiuto. Ho una colonia di Messor wasmanni regalatami da Parrocchetto. Sono in provetta dentro un'arena di quelle fatte da me, non troppo grande, con sabbia, legno, pietre etc. Nella provetta ho messo un tappo con un foro grande poco più della regina. Ho messo acqua, granaglie per canarini e tutto il resto. Questa colonia mi è arrivata circa 20 giorni fa. Aveva quattro pupe, a diversi stadi. ORa ha due pupe e due (si chiamano ninfe?) formiche che stanno per nascere.
Fino a due giorni fa le tenevo in un'altra casa, in uno scompartimento di un armadio dove c'era anche un tappetino riscaldante Ma la casa era freddolina. Da l'altro ieri le ho trasferite invece a casa mia, dove c'è una temperatura che è stabile sui 20-21°!
Hanno cibo, ho somministrato con successo prosciutto crudo che stanno divorando.
MA LA REGINA NON DEPONE! Sono ancora con le pupe di quando sono arrivate! La colonia ha circa una trentina di operaie, ma la regina nonndepone! E' normale? Come posso fare per...stimolarla?
è da un po' che non posto nulla. Ma vorrei chiedervi un aiuto. Ho una colonia di Messor wasmanni regalatami da Parrocchetto. Sono in provetta dentro un'arena di quelle fatte da me, non troppo grande, con sabbia, legno, pietre etc. Nella provetta ho messo un tappo con un foro grande poco più della regina. Ho messo acqua, granaglie per canarini e tutto il resto. Questa colonia mi è arrivata circa 20 giorni fa. Aveva quattro pupe, a diversi stadi. ORa ha due pupe e due (si chiamano ninfe?) formiche che stanno per nascere.
Fino a due giorni fa le tenevo in un'altra casa, in uno scompartimento di un armadio dove c'era anche un tappetino riscaldante Ma la casa era freddolina. Da l'altro ieri le ho trasferite invece a casa mia, dove c'è una temperatura che è stabile sui 20-21°!
Hanno cibo, ho somministrato con successo prosciutto crudo che stanno divorando.
MA LA REGINA NON DEPONE! Sono ancora con le pupe di quando sono arrivate! La colonia ha circa una trentina di operaie, ma la regina nonndepone! E' normale? Come posso fare per...stimolarla?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Regina di messor (in colonia) che non depone!
Anche le mie M. minor sono stralimentate e la regina depone ogni 2 settimane circa a 20-19°, ma secondo me è normale per una giovane colonia di questo genere deporre poco e niente in inverno...per caso con il tappetino riscaldante hai visto uova deposte?
-
Filobass - Messaggi: 520
I motivi possono essere diversi, ma una stasi di deposizione dopo un trasloco è abbastanza normale in una colonia piccola.
Se le condizioni non sono più che ideali è probabile che la regina attenda la schiusa di altre operaie prima di deporre altre uova. Inoltre 20 gradi non sono una temperatura particolarmente incoraggiante per deporre; le colonie piccole procedono lentamente, quindi non mi preoccuperei in questa fase.
Se le condizioni non sono più che ideali è probabile che la regina attenda la schiusa di altre operaie prima di deporre altre uova. Inoltre 20 gradi non sono una temperatura particolarmente incoraggiante per deporre; le colonie piccole procedono lentamente, quindi non mi preoccuperei in questa fase.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Anche le mie messor depongono tipo 1 volta a settimana..infatti ci sono tante unità per ogni stadio della crescita, io direi di non preoccuparti eccessivamente specialmente perchè ha già deposto 

In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
-
giò ketch - Messaggi: 154
Speriamo che le due operaie che stanno per nascere si sbrighino a questo punto, così magari la regina si attiva!
Sto dando un apporto proteico rilevante, il cibo non manca loro (per fortuna i semi a differenza degli insetti li si può lasciare li per settimane)!
Beh speriamo in meglio e grazie!
Sto dando un apporto proteico rilevante, il cibo non manca loro (per fortuna i semi a differenza degli insetti li si può lasciare li per settimane)!
Beh speriamo in meglio e grazie!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Allora iniziano a mangiare insetti? Cosa gli dai e come hai fatto a farglieli accettare? Quando erano con me anche una drosophila decomposta le faceva paure!
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
anche le me Messor barbarus hanno avuto due mesi di blocco quasi solo ultimamente ho visto che la regina ha deposto un paio di uova!
faticano a mangiare semi di ogni tipo però prediligendo di molto l'alimentazione proteica ma direi anche io di non preoccuparti perchè è normale per colonie giovani.
una curiosità : le tue come si comportano e come reagiscono a movimenti, luci ecc? si agitano o ne sono indifferenti?
faticano a mangiare semi di ogni tipo però prediligendo di molto l'alimentazione proteica ma direi anche io di non preoccuparti perchè è normale per colonie giovani.
una curiosità : le tue come si comportano e come reagiscono a movimenti, luci ecc? si agitano o ne sono indifferenti?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Sono timidissime! Alla luce le ho abituate, ma ogni vibrazione e si mettono a correre ovunque ahahah
Non si spaventavano sin dall'inizio degli insetti Parrocchetto, mezza camola l'hanno divorata!
Speriamo che si decida sta regina!
Non si spaventavano sin dall'inizio degli insetti Parrocchetto, mezza camola l'hanno divorata!
Speriamo che si decida sta regina!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1