aiuto...

aiuto...

Messaggioda Devid » 25/12/2011, 21:11

ragazzi la mia colonietta di messor minor rosse è in questo stato:3 operaie e una regina ce si suicida
help!!!!please!!!!la storia è questa:una regina di minor mi fa le uova.io decido di fargli adottare 3 poeraie ma quelle gli mangiano le uova e un antenna.poi gli do una mosca e le poeraie allora si alleano con la regina e prendono le uova che essa fa.allora le rovesco in un formicaio versione 2 in un bicchiere ma le operaie entrano e la regina no.allora la faccio entrare a forza.lì ci resta due giorni,dopodichè riesce oggi riesce ad uscire e non ha intenzione di entrare,contorcendosi sempre più.....mi fa pena....come posso aiutarla?perfavore,aiutatemi!!!!! :sad1: :sad1: :sad1:
Devid
scomunicato

• Non connesso

Re: aiuto...

Messaggioda Dorylus » 25/12/2011, 21:14

ma non è che sia solo troppo stress? anche io mi contorcerei se mi facessero tutte queste cose!!! meglio la tranquillità della provetta
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda YasT » 25/12/2011, 21:29

Si, quanto stress vuoi ma non credo che questo motivo la porti ad allontanarsi da tre operaie e dalle uova! Credo proprio che quelle operaie non si siano integrate per bene e che quindi non vengano riconosciute dalla regina!
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/12/2011, 22:06

ragazzi piantatela di tormentare le formiche in questo modo:
1)niente adozioni sconsiderate, serve solo a noi a vedere le formichine che girano prima ma causiamo stress a tutti e non abbiamo mai la certezza che vada a buon fine.
2) fino a qualche decina di operaie le regine in fondazione vanno lasciate in provetta, al limite basta fornirne una più grande, e quando proprio diventano ingestibili in provetta la si apre in arena riducendo il diametro dell'ingresso con un tappino forato.
3) mai forzare le formiche ad entrare da qualche parte, si fanno solo danni.
4) evitare di rovesciare provette con formiche lasciate sempre a loro la decisione su dove e quando e la scusa che non entra la provetta nell'arena non è una scusa avete semplicemente progettato male il nido.

il resto lo evito che è natale e siamo tutti più buoni.

ora mi riferisco ad i più giovani:
questo è un hobby con il quale si ha a che fare con esseri viventi che meritano rispetto quindi dovete comportarvi in modo responsabile e corretto e non come bimbi viziati che vanno appresso alla voglia del momento, in questa passione si deve avere pazienza e costanza e sopratutto rispetto per quelle che sono forme di vita indifese nei nostri confronti.

Buon Natale a tutti e tutte :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda YasT » 26/12/2011, 0:50

:clap: :cop: :clap:
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda david » 28/12/2011, 0:38

mi unisco alle considerazioni di Feyd...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 28/12/2011, 11:28

Io incornicerei il post di feyd e lo metterei al posto della testata del sito! Veramente, non se ne può più.

Cerchiamo di non giocare alle divinità con le nostre formiche!
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 28/12/2011, 17:13

mi sono inteso male...non ho rovesciato la provetta,l'ho appoggiata e poi è caduta....
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Devid » 28/12/2011, 17:15

ho provveduto a prendere la regina,messa in provetta....
Devid
scomunicato

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali