che specie prendere?
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
che specie prendere?
mi scuso in anticipo dato che ho scritto questo post nella sezione sbagliata ma non sapevo dove scriverlo dato che metto a confronto varie specie di formiche!
allora come alcuni sapranno vorrei cominciare l'allevamento di una colonia di formiche(ovviamente partendo da 0) ma la prima scelta difficile è la specie,questa colonia infatti vorrei sistemarla per i primi anni in due formicai artificiali in plastica rispettivamente di 20cm lunghezza e 11 di altezza(formato da varie gallerie di plastica con alcune camere) e l'altro contnitore piu piccolo di 17 di lunghezza e 10 di altezza,quest'ultimo è invece vuoto per mettere terriccio e sabbia per farle scavare.
ecco i problemiprincipali:quello scavabile è largo 1,5 cm e penso che in tutto questo spazio le formiche potrebbero anche non permettermi di vederle scavare!
per questo pensai in un primo momento alle messor che sono abbastanza grandi e a vrei avuto piu possibilità di vederle però ho notato che il tubetto che collega i due contenitori è largo solo mezzo cm e quindi le messor molto possenti non sarebbero riuscite a passare da un contenitore all'altro!
a questo punto sono rimasto indeciso tra le messor le crematogaster e le lasius,di cui di bellezza preferisco le crematogaster e le messor e invece di semplicità le lasius,secondo voi in questi contenitori quale specie starebbe meglio?(considerando che alla fine mi piacciono tutte e tre alla fine)
scusate di nuovo per il post troppo lungo e grazie infinitamente per le risposte
allora come alcuni sapranno vorrei cominciare l'allevamento di una colonia di formiche(ovviamente partendo da 0) ma la prima scelta difficile è la specie,questa colonia infatti vorrei sistemarla per i primi anni in due formicai artificiali in plastica rispettivamente di 20cm lunghezza e 11 di altezza(formato da varie gallerie di plastica con alcune camere) e l'altro contnitore piu piccolo di 17 di lunghezza e 10 di altezza,quest'ultimo è invece vuoto per mettere terriccio e sabbia per farle scavare.
ecco i problemiprincipali:quello scavabile è largo 1,5 cm e penso che in tutto questo spazio le formiche potrebbero anche non permettermi di vederle scavare!
per questo pensai in un primo momento alle messor che sono abbastanza grandi e a vrei avuto piu possibilità di vederle però ho notato che il tubetto che collega i due contenitori è largo solo mezzo cm e quindi le messor molto possenti non sarebbero riuscite a passare da un contenitore all'altro!
a questo punto sono rimasto indeciso tra le messor le crematogaster e le lasius,di cui di bellezza preferisco le crematogaster e le messor e invece di semplicità le lasius,secondo voi in questi contenitori quale specie starebbe meglio?(considerando che alla fine mi piacciono tutte e tre alla fine)
scusate di nuovo per il post troppo lungo e grazie infinitamente per le risposte

-
- Sid
Re: che specie prendere?
anche le Crematogaster sono belle ! però hanno il vizio di oscurare le areti trasparenti , sono una specie bella e facile !
Altrimenti le Lasius sono belle specie le flavus sono molto colorate e si notano bene
Altrimenti le Lasius sono belle specie le flavus sono molto colorate e si notano bene
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
beh forse allora mi converrebbe iniziare con una regina di lasius
ma se per esempio la prendessi adesso e utilizzassi il metodo della provetta dopo quanto tempo circa comincerebbe a deporre?

ma se per esempio la prendessi adesso e utilizzassi il metodo della provetta dopo quanto tempo circa comincerebbe a deporre?
-
- Sid
le Lasius depongono quando ritengono che la temperatura sia ottimale quindi se la tieni in casa sui 20 gradi deporrà anche adesso sempre che non lo abbia già fatto , infatti le regine che non sono state ibernate potrebbero avere già le loro uova o larve
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Sid ha scritto:beh forse allora mi converrebbe iniziare con una regina di lasius![]()
In primavera deporrà

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
si primavere ma sè usa il metodo del modem?è poi dove trova adesso una regina?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
io non ho nemmeno una regina del genere Lasius che sia senza uova o larve hanno tutte già deposto
-
Si, se si mettono sul modem, il calore le inganna e loro, pensando sia primavera, depongono. Idem se si tengono in camere calde ( vedi caloriferi).
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Messor? Sono più grandi e forse si possono osservare meglio negli scavabili
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
-
Redgrave - Messaggi: 167
il fatto è che sicuramente non passerebbero nel tubo che collega i due formicai :/
penso che opterò per le lasius e magari provvare in seguito con le messor
penso che opterò per le lasius e magari provvare in seguito con le messor

-
- Sid
perchè appunto questo fantomatico tubo è di 5 mm di diametro solamente rispetto ai 14 mm di un'operaia di messor...
-
- Sid
Se il tubo è largo mezzo centimetro credo che una messor possa tranquillamente passarci. La misura di 1,4 cm è riferita alla lunghezza della formica; ma dentro il tubo non camminano certo di traverso! 

Regine
-
Redgrave - Messaggi: 167
ah bene
,però vorrei essere sicuro che ci possano passare altrimenti le farei stare un pò scomode le formicone eheh

-
- Sid
Argomento spostato in:
Discussioni generali

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2