Consigli allevamento Pheidole pallidula
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Consigli allevamento Pheidole pallidula
Ciao ragazzi,
ho sempre avuto interesse per questa specie: mi affascinano i grandi soldati dalla testa enorme. Ho in precedenza cercato di allevarla ma senza successo. Qualcuno di voi ho visto che la sta allevando con successo. Mi potete dare delle dritte per favore? In Israele ho potuto asservare le Pheidole nel loro stato naturale e ne sonon rimasto davvero innamorato. Viste le dimensioni lascio l'intera colonia in una provetta fino a che non raggiunge un numero elevato e successivamente la sposto in un formicaio adeguato? Formicaio in plexiglas o in gesso? no gasbeton giusto? Grazie mille! ps in casa a temperatura sui 20 gradi va bene o fornisco un lampada per un calore maggiore?
ho sempre avuto interesse per questa specie: mi affascinano i grandi soldati dalla testa enorme. Ho in precedenza cercato di allevarla ma senza successo. Qualcuno di voi ho visto che la sta allevando con successo. Mi potete dare delle dritte per favore? In Israele ho potuto asservare le Pheidole nel loro stato naturale e ne sonon rimasto davvero innamorato. Viste le dimensioni lascio l'intera colonia in una provetta fino a che non raggiunge un numero elevato e successivamente la sposto in un formicaio adeguato? Formicaio in plexiglas o in gesso? no gasbeton giusto? Grazie mille! ps in casa a temperatura sui 20 gradi va bene o fornisco un lampada per un calore maggiore?
-
- Simonelerda
Re: Consigli allevamento Pheidole pallidula
In italia abbiamo le Pheidole pallidula Che sto allevando con successo come potrai vedere nel diario.
per il nido anche il gesso è sconsigliabile visto che lo bucano come nulla, iomle ho viste in natura scavare cemento e tufo quindi credo che l'unica soluzione sia il vetro o il plexiglass, ma anche qui sto vedendo che nel plexiglass si potrebbero avere problemi, ma sperimentero a breve.
20 gradi sono pochi le mie sono sopra al router a circa 30 gradi e stanno una favola
per il nido anche il gesso è sconsigliabile visto che lo bucano come nulla, iomle ho viste in natura scavare cemento e tufo quindi credo che l'unica soluzione sia il vetro o il plexiglass, ma anche qui sto vedendo che nel plexiglass si potrebbero avere problemi, ma sperimentero a breve.
20 gradi sono pochi le mie sono sopra al router a circa 30 gradi e stanno una favola

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ciao
anche io ho una piccolo colonia di P. pallida e vorrei metterla sul router però vorrei sapere come mettere la provetta. Cioè come la fissate sul router? con un pezzo di schock oppure potrebbe andare bene un pezzo di polistirolo sagomato a dovere? oppure accetto consigli altrimenti rischio che cada dal router in continuazione. grazie
anche io ho una piccolo colonia di P. pallida e vorrei metterla sul router però vorrei sapere come mettere la provetta. Cioè come la fissate sul router? con un pezzo di schock oppure potrebbe andare bene un pezzo di polistirolo sagomato a dovere? oppure accetto consigli altrimenti rischio che cada dal router in continuazione. grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Non c'è un sistema in uso e collaudato, devi vedere tu come sistemare questa provetta in modo che sia stabile e comoda per te. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
qualcuno ha sperimentato la creazione di un formicaio in plexiglass? conoscete come utilizzare questo materiale? come lo si lavora, lo si scava e lo si incolla? Ho cercato in rete e ho trovato alciune informazioni non concordanti. Ho penmsato allora di scrivere!
-
- Simonelerda
Il plexiglass è un materiale tignoso, necessita di collanti appositi e per un taglio decente occorre tagliatrici ad acqua, si graffia solo se lo guardi male, con l'umido si imbarca e il tempo lo opacizza.
Quando vedo un formicaio in plexiglass popolato mi ricorda quegli orridi portachiavi di resina con i coleotteri se non con gli scorpioni ecc...
Personalmente non mi piace... non so se si era capito.

Quando vedo un formicaio in plexiglass popolato mi ricorda quegli orridi portachiavi di resina con i coleotteri se non con gli scorpioni ecc...

Personalmente non mi piace... non so se si era capito.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Un consiglio, in provetta non mettere il cotone, fai dei piccoli fori al tappo.
Anche io sono curioso di sapere come fare un formicaio in grado di contenerle
Anche io sono curioso di sapere come fare un formicaio in grado di contenerle

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Presto avro' anchio una colonia (ringrazio darkers) puo' andare bene il legno?
-
maxius - Messaggi: 360
maxius ha scritto:Presto avro' anchio una colonia (ringrazio darkers) puo' andare bene il legno?
Non sono formiche arboricole. il legno non è adatto, anche perché lo scaverebbero velocemente.
Meglio attenersi alle schede di allevamento, e utilizzare gesso-cemento/plexiglass/vetro
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Ho paura che riescano a scavarlo
-
maxius - Messaggi: 360
10 messaggi
• Pagina 1 di 1